Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Tempo in famiglia: avventure sulla neve per grandi e piccoli

Daria Haas, martedì, 16. febbraio 2021

Avete in programma un'escursione con tutta la famiglia, ma potrebbe essere qualcosa di più delle solite passeggiate? Per fortuna, la Svizzera è tanto unica quanto varia. Piattaforme panoramiche con viste di ampio respiro, villaggi invernali di igloo o simpatici zoo di piccoli animali: ci sono tour fantastici che non trascurano il divertimento. Vi presentiamo nove attrazioni adatte ai bambini a piedi, con le racchette da neve o con gli sci da alpinismo.

State programmando un'escursione con tutta la famiglia, ma potrebbe essere qualcosa di più delle solite passeggiate? Fortunatamente, la Svizzera è tanto unica quanto varia. Piattaforme panoramiche con viste di ampio respiro, villaggi di igloo invernali o simpatici zoo di piccoli animali: ci sono tour fantastici che non trascurano il divertimento. Vi presentiamo nove punti salienti adatti ai bambini a piedi, con le racchette da neve o con gli sci da alpinismo.


Escursioni invernali: Foresta fiabesca di Flims (percorso circolare)


Questo divertente percorso circolare inizia nel villaggio di Flims, nei Grigioni, a poco più di 1.000 metri sul livello del mare. Da lì si costeggia l'affluente del Reno anteriore Flem prima di iniziare l'escursione invernale vera e propria. Si attraversa la radura di Rens e da lì si apre la splendida foresta di Flims, ricoperta di neve. Troverete abeti rossi misticamente innevati, colline, ma anche massi sparsi. Poco prima dell'inversione di marcia, o sulla via del ritorno, la vista dalla piattaforma panoramica Il Spir è indispensabile. Da lì si gode di una magnifica vista a 180 gradi sulla Gola del Reno, che non per niente è chiamata il Grand Canyon svizzero. Da lì si torna al villaggio, passando per l'idilliaco lago Caumasee. Purtroppo è un luogo affollato in estate, ma per lo più tranquillo in inverno. Continuate a costeggiare il torrente Conn-Bächli prima di tornare in paese lungo la strada principale. Un meraviglioso tour ad anello nei Grigioni.

  • Durata: da 3 a 4 ore
  • Lunghezza: 10 chilometri
  • Salita: circa 260 metri
  • Discesa: circa 260 metri
  • Condizioni: è richiesta una forma fisica media, adatto alle famiglie & ai principianti
  • Momento clou del tour: piattaforma panoramica Il Spir; vista a 180 gradi sulla gola del Reno
  • mappa e profilo del percorso

Escursioni invernali: Dove cervi e caprioli vi aspettano (percorso circolare)


Situata nei pressi del Lago di Ginevra, Leysin, nota come località di villeggiatura soleggiata e apprezzata dalle famiglie come destinazione sciistica, offre non solo piste ma anche splendide escursioni nella natura. Le famiglie e gli amanti della natura troveranno pane per i loro denti in questa escursione circolare. L'escursione inizia al centro sportivo e da lì si cammina in direzione del bosco Suchet. La prima attrazione vi attende: dopo il parco Rodel, troverete il Snow Village. Consiglio: visitate questo villaggio, ispirato agli igloo scandinavi, alla fine dell'escursione: avrete tutto il tempo per ammirare le costruzioni a igloo. Poco più avanti ci si avvicina al bosco, dove si trova il prossimo punto di forza: un parco di cervi e caprioli. Un luogo di riposo perfetto per osservare gli animali. Ora si prosegue attraverso la foresta, che emana pace e tranquillità. Se volete, potete aggiungere un piccolo anello di ritorno al centro sportivo. Potrete godere di un bellissimo sentiero che si snoda sulla pianura soleggiata sopra la strada cantonale, passando per i campi. Oppure è possibile utilizzare la pista di pattinaggio sul ghiaccio presso lo Sportzentrum (si prega di verificare gli orari di apertura in anticipo).

  • Durata: 1.Da 5 a 2 ore
  • Lunghezza: 4 chilometri
  • Salita: 100 metri
  • Discesa: 100 metri
  • Condizioni: è sufficiente una bassa preparazione fisica, per famiglie & amanti della natura
  • Evidenza del tour: villaggio della neve, parco dei cervi e dei caprioli
  • Mappa e profilo del percorso

Escursione invernale: in leggera discesa e passando per il piccolo zoo degli animali


Un'escursione invernale circondata da 13 cime di quattromila metri: Questo è possibile a Sass-Fee, la Perla delle Alpi, come viene chiamato il villaggio vallesano. Il percorso, breve ma vario, parte dalla fermata dell'autobus Post. Da lì si scende fino al ponte panoramico, dove si attraversa la profonda gola. A questo punto si svolta a sinistra su un sentiero forestale, dove il sentiero sale brevemente per la prima e ultima volta. La parte più faticosa è finita. Una volta raggiunta la cima, si può godere di una magnifica vista sul Sass-Fee e sulle montagne. Ora si prosegue attraverso il bosco di uccelli, sempre in leggera discesa verso Saas-Almagell. Ed ecco che improvvisamente appare il Waldhaus Bodmen. Vi attendono un'ampia terrazza e un piccolo zoo di animali. Assicuratevi di fare una sosta! Proseguite poi sul sentiero che attraversa la foresta. Presto vedrete la vostra destinazione, Saas-Almagell, a Ze Ruffinu. Non è lontano e siete già arrivati nel più piccolo dei quattro villaggi della Valle di Saas.

  • Durata: da 2 a 2.5 ore
  • Lunghezza: 6 chilometri
  • Salita: 190 metri
  • Discesa: 190 metri
  • Condizioni: è richiesta una forma fisica media, particolarmente adatta alle famiglie
  • Momento clou del tour: 13 quattromila e lo zoo dei piccoli animali
  • Mappa e profilo del percorso

Gita con le racchette da neve: escursione rilassante sul Monte Pilatus con vista sul Lago dei Quattro Cantoni (tour circolare)


Questa gita con le racchette da neve è perfetta per una breve gita in famiglia. È previsto un inizio tranquillo, mentre si prende la cabinovia panoramica dalla stazione a valle di Kriens fino alla stazione di Fräkmüntegg, a 1.416 metri sul livello del mare. Arrivati alla stazione a monte, vi aspetta una piccola salita. Una volta superata questa salita, si prosegue attraverso il bosco rado in direzione di Lauelenegg. Vi aspettano 1,3 chilometri di sentiero in leggera discesa attraverso una radura ai margini del bosco. Se siete in viaggio nel fine settimana, siete fortunati. A circa metà strada si passa davanti al rifugio dello sci club dell'Alp Bonern . Se il rifugio è chiuso, questo è un ottimo posto per fermarsi a mangiare un boccone. Rafforzati, si prosegue lungo la radura, al termine della quale si svolta bruscamente verso nord-est. Riprendete il sentiero che avete raggiunto passando per Rehlöcher e Mülimäs verso la cabinovia panoramica. Attraversare la gondola e salire sul lato destro fino a Fräkmüntegg. Si percorre la pista per slittini per un po'. Un grande vantaggio di questo tour è il terreno generalmente pianeggiante o leggermente ripido (<25º). Inoltre, non ci sono pendii ripidi nelle immediate vicinanze. La splendida vista panoramica su Lucerna, sul Lago dei Quattro Cantoni e sulle Prealpi settentrionali completa perfettamente l'escursione.

  • Durata: 1.Da 5 a 2 ore
  • Lunghezza: 3 chilometri
  • Salita: 180 metri
  • Discesa: 180 metri
  • Condizioni: è sufficiente una bassa preparazione fisica, adatto alle famiglie
  • Momento clou del tour: vista panoramica su Lucerna, il Lago dei Quattro Cantoni, l'Altopiano Centrale e le Prealpi settentrionali
  • Mappa e profilo del percorso

Giro con le racchette da neve: Churfirsten ahoi (giro)


Conoscete i Flumserberge, che offrono una magnifica vista sul lago di Walen, situato nel cantone di San Gallo? Forse questo significa qualcosa per voi. Ma conoscete anche il Flumser Kleinberg, che è familiare e ben strutturato? Allora è il momento di conoscerlo. Vi mostreremo un sentiero che, lontano dal trambusto di Flumserberg, attraversa le radure della foresta aperta fino al bacino di Mädems: un suggerimento da non perdere per gli amanti della natura. Si parte dalla stazione a monte della funivia del Flumser Kleinberg. All'hotel di montagna Schönhalden, il sentiero sale un po', si attraversano prati innevati e si percorrono boschi radi. Il Berghotel è un ottimo posto dove fermarsi per un tè caldo e un croissant alle noci dopo il tour. Non appena si raggiunge la parete vicino al serbatoio d'acqua, si può ammirare il Sarganserland. Dopo aver lasciato la foresta, la brughiera e il paesaggio alpino si aprono sotto una coltre di neve - a proposito, vale la pena di esplorare questo splendido paesaggio anche in estate. Sullo sfondo si vede la zona del Pizol e delle Corna Nere. Una vista meravigliosa. Una leggera salita conduce sotto le propaggini orientali del Guscha e del Wisswand. Ben presto si scorge sullo sfondo l'alpe Mädems Hintersäss, dove in estate si produce un pregiato formaggio d'alpeggio. A sinistra si vede Pfufisegg. Se le condizioni lo permettono, vale la pena di fare una deviazione verso il punto panoramico. Da lì è possibile vedere non solo l'Alvier e la valle del Reno, ma anche il Vorarlberg e il Rätikon. Proseguite ora lungo il sentiero fino agli edifici della malga e girate lì. Dall'altra parte si cammina verso l'Alp Mädems Vorsäss e più in basso verso l'Alp Schwarzenberg. Prima di tornare in leggera salita al punto di partenza, attraversate il torrente Röllbach. Suggerimento: fermatevi di tanto in tanto e godetevi la magnifica vista sul Churfirsten.

  • Durata: da 3,5 a 4,5 ore
  • Lunghezza: 7 chilometri
  • Salita: 400 metri
  • Discesa: 400 metri
  • Condizione fisica: è richiesta una forma fisica media
  • Momento clou del tour: vista sul Churfirsten
  • Mappa e profilo del percorso

Giro con le racchette da neve: tutto facile ad Arosa (percorso circolare)


Oltre al Bärenland Arosa offre anche un percorso per racchette da neve facilmente accessibile. Se non siete interessati a completare un tour rigoroso, questo percorso fa al caso vostro. Perché il percorso si snoda attorno alle piste di sci di fondo di Maran attraverso un terreno poco battuto. Durante il percorso, sarete ricompensati da un magnifico panorama alpino. Si attraversano tratti privi di alberi e rade foreste di abeti, dove lo sguardo può spaziare più volte verso le montagne di Arosa. Questo sentiero circolare è considerato una delle più belle piattaforme panoramiche di Arosa - e a ragione, secondo noi. Dove in estate si trova uno dei campi da golf a 18 buche più alti d'Europa, in inverno il terreno è perfetto per un'escursione con le racchette da neve.

  • Durata: da 1 a 1,5 ore
  • Lunghezza: 2 chilometri
  • Salita: 80 metri
  • Discesa: 80 metri
  • Condizioni: è sufficiente una bassa forma fisica
  • Momento clou del tour: montagne di Arosa
  • Mappa e profilo del percorso

Ski tour: Hüttchopf - nell'angolo più lontano dell'Oberland zurighese


L'angolo più lontano dell'Oberland zurighese invita a un facile ski tour. L'Hüttchopf, con i suoi 1.231 metri sul livello del mare, è una meta degna di nota. Se siete fortunati, potete anche utilizzare lo skilift Steg per abbreviare la salita. Un buon argomento per i vostri figli. Il tour inizia alla stazione ferroviaria di Fischenthal, da dove si cammina verso sud lungo i binari. Infine, tenete la sinistra per salire in cima alla collina. Poi si sale verso est sul crinale fino a Langenberg e si prosegue sulla strada per Tannen. Da qui si prosegue lungo la cresta in direzione sud-est fino alla meta della vetta, l'Hüttchopf. La discesa riporta a valle lungo lo stesso percorso, con la possibilità di incontrare grandi terreni non tracciati presso lo skilift.

  • Durata: da 1,5 a 2 anni.5 ore
  • Lunghezza: 4,5 km (salita all'Hüttchopf)
  • Ascensione: 490 metri
  • Discesa: 490 metri
  • Condizione: è necessaria una forma fisica medio-bassa
  • Punto forte del tour: l'esperienza in vetta e il caldo Ovi a valle. ;-)
  • Mappa e profilo del percorso

Ski tour: con vista sul Mythen - Furggelenstock


Questo percorso è noto soprattutto agli escursionisti con le racchette da neve. Tuttavia, il percorso vale anche con gli sci per completare i 570 metri di altitudine fino al Furggelenstock nel Canton Svitto. Una volta raggiunta la cima, l'ampia sommità offre una splendida vista sul Mythen. Si parte dalla fermata dell'autobus presso il ristorante Brunni. Seguite prima i segnavia rosa per racchette da neve nel bosco. Il percorso di scialpinismo si dirama dopo il lago artificiale. Da qui si prosegue verso sud-est sulla strada forestale, dove si attraversa lo Zwäcken- e l'Erlentobel. Attraversate le radure del bosco e dirigetevi verso est passando per Erlenblätz, Langried e Brüch fino all'Alp Furggelen, che si trova a 1.526 metri sul livello del mare. L'alpe viene lavorata duramente in estate per produrre un pregiato formaggio di malga. Un po' più a est della cresta si raggiunge poi il punto più alto in direzione sud: la vetta è raggiunta! Fermatevi sulla cresta e lasciate che il vostro sguardo vaghi verso il Mythen. Sorseggiate un tè e magari fate uno spuntino prima di tornare lungo il percorso di salita. Importante: poiché questo tour attraversa l'habitat dei galli cedroni, particolarmente sensibili al disturbo e minacciati di estinzione, l'itinerario descritto deve essere rigorosamente rispettato. Gli animali vi ringrazieranno.

  • Durata: da 2 a 3 ore
  • Lunghezza: 3,5 km (salita al Furggelenstock)
  • Salita: 570 metri
  • Discesa: 570 metri
  • Condizioni: è necessaria una forma fisica medio-bassa
  • Punto forte del tour: caffè e tè più uno Schoggistängeli al ristorante Brunni
  • Mappa e profilo del percorso

Ski tour: in alto sopra il Lago di Thun - Gemmenalphorn


Questo ski tour relativamente facile e breve sopra il Lago di Thun vi offre una vista spettacolare - garantita. In cima, si può abbassare lo sguardo verso la Justistal, quasi 1000 metri più in basso, e ammirare il Sigriswilergrat di fronte. Un grande vantaggio di questo tour è quando l'impianto di risalita di Hohwald è in funzione: si può risparmiare una buona ora di tempo di salita. Eppure la discesa non viene trascurata. Il punto di partenza di questo tour è Beatenberg, Waldegg. Una volta arrivati all'impianto di risalita di Howald, il sentiero si dirige verso nord in piano fino all'edificio di Chüematte, a 1.991 metri sul livello del mare. Poi si va a nord-ovest attraverso il bosco rado fino all'Alp Oberberg, da dove si sale su un pendio più ripido fino al punto 1980 a sud del Gemmenalphorn. Si può anche bypassare facilmente la salita leggermente esposta e brevemente rocciosa a est e raggiungere comunque la meta del tour. Dopo una breve pausa per rifocillarsi, la discesa segue la salita. Un'escursione che si può fare facilmente con i bambini, ma che richiede una certa esperienza.

  • Durata: da 1,5 a 2 anni.5 ore
  • Lunghezza: 3,5 km (salita al Gemmenalphorn)
  • Ascesa: 450 metri
  • Discesa: 760 metri
  • Condizioni: è richiesta una forma fisica media
  • Evidenza del tour: godersi il ristoro presso la malga Hohwald
  • Mappa e profilo dell'itinerario

Questi nove tour dovrebbero servirvi da ispirazione. Naturalmente c'è molto altro da scoprire: conoscete qualche bella gita in famiglia in montagna? Aspettiamo i vostri commenti.

Per chi vuole approfondire: Nella nostra gamma di libri troverete descrizioni dettagliate di escursioni con le racchette da neve. Possiamo anche aiutarvi con il materiale di lettura per il vostro prossimo ski tour.

Ai più piccoli manca l'attrezzatura giusta? Nessun problema, la nostra gamma comprende una varietà di prodotti adatti . Leggete il nostro blog storie emozionanti e scoprite altri consigli per i tour. Divertitevi nella vostra avventura sulla neve.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento