Fletschhorn parete nord - Alle porte dei 4000 metri di altitudine

Janic Cathomen, martedì, 01. marzo 2022

A fine maggio la valle è già verde. Gli ultimi resti di neve giacciono sui passi. Nelle regioni alpine si sta sciogliendo. E in alta montagna? La stagione turistica è in pieno svolgimento! Se le precipitazioni sono state sufficienti durante l'inverno, le pareti nord, spesso ghiacciate, si stanno evolvendo in meglio. Si scongelano un po' e con le nevicate calde la neve nuova si attacca meglio. Le condizioni per il freeride diventano quindi sempre migliori e più sicure.

A fine maggio la valle è già verde. Gli ultimi resti di neve giacciono sui passi. Nelle Alpi si sta sciogliendo. E in alta montagna? La stagione turistica è in pieno svolgimento! Se le precipitazioni sono state sufficienti durante l'inverno, le pareti nord, spesso ghiacciate, si stanno evolvendo in meglio. Si scongelano un po' e con le nevicate calde la neve nuova si attacca meglio. Le condizioni per il freeride diventano quindi sempre migliori - e più sicure.

L'inverno 20/21 è stato piuttosto nevoso. Purtroppo, come spesso negli ultimi anni, le nevicate sono state regolarmente accompagnate da venti tempestosi. Molte pareti nord erano ancora completamente ghiacciate all'inizio di giugno. Il Fletschhorn, tuttavia, non sembrava male. Solo nella parte più alta, poco prima dell'uscita dalla parete nord, c'era un breve tratto libero dalla neve. Abbiamo quindi deciso di affrontare il Fletschhorn attraverso l'itinerario di Vienna - secondo il portale turistico SAC S+ - dopo la nevicata del 26 maggio.

Dai Grigioni, l'itinerario ci ha portato attraverso il Ticino a Domodossola in Italia e da lì a Simplon Dorf. La partenza da Flims è stata tranquilla alle 8:00 del mattino. La neve si era già sciolta a 2000 metri sul livello del mare, per cui siamo riusciti a salire con gli sci fino al Rossbodustaful (1933 m), risparmiando 400 metri di dislivello.

Giorno 1: Rossbodustaful - Bivacco de Zen

Al Rossbodustaful si trattava di fare i bagagli, legare gli sci allo zaino e gli scarponi allo zaino. Nonostante la neve dell'alpe, la cresta della morena che scende dal Gälli Egga verso est è stata spazzata via e già aperta. Abbiamo quindi deciso di partire a piedi. Alle 13:00 circa siamo partiti, carichi di lavoro. Ma dopo circa 400 metri di altitudine abbiamo dovuto fermarci. Abbiamo indossato gli scarponi da sci e nascosto le scarpe normali sotto una pietra, al riparo dal vento. Il ghiacciaio del Griessern, che comunque presentava pochi crepacci, era ancora ben innevato, quindi non siamo saliti con la corda. Abbiamo quindi proseguito verso il nostro luogo di riposo, il Bivacco de Zen a circa 3000 metri di altitudine. L'abbiamo raggiunta alle 15:45 circa. Quindi c'erano ancora alcune ore per rilassarsi e mangiare.

Il Bivacco de Zen dall'esterno e dall'interno.

Posso consigliare il Bivacco de Zen. Lusso perfetto in montagna e dimensioni ideali. Preserva perfettamente l'integrità e la bellezza delle montagne circostanti. Il box piccolo può ospitare 9 persone. Vengono fornite coperte e un fornello a gas. Purtroppo quest'ultimo non ha funzionato per noi. Così non abbiamo potuto concederci la pasta e abbiamo dovuto razionare un po' le nostre provviste.

Dal bivacco, abbiamo guardato in parete per la prima volta. Mentre avevamo già 15 cm di neve fresca in salita, anche la parete nord non sembrava male. Gli ultimi 100 metri di altitudine erano ancora ghiacciati e quindi sicuramente un po' più difficili. Ma i presagi erano buoni. Sapevamo che ci sarebbe stato un po' di vento.

Giorno 2: Bivacco de Zen - Fletschhorn

A mezzanotte, però, il vento è diventato così forte che tutto il bivacco ha tremato. Un'occhiata alle stazioni di misurazione nell'app Whiterisk ha confermato la nostra sfortuna. La stazione vicina ha addirittura mostrato il valore più alto di tutta la Svizzera. La sveglia è suonata alle 3 del mattino. Ci siamo messi d'accordo per un momento e abbiamo discusso. Quali erano le nostre opzioni? Andare? Non andare? Se andiamo ora, non avremo la possibilità di guardare il muro da lontano a causa dell'oscurità. Tuttavia, è sicuramente più facile valutare le sacche di neve alla deriva da lontano che non stando direttamente in parete. Abbiamo concordato di posticipare l'orario della marcia di 2 ore, alle 18:00. Almeno il vento dovrebbe diminuire per allora. Eravamo consapevoli che la nostra pianificazione avrebbe dovuto essere costantemente valutata. E con l'orario di marcia tardivo, potrebbe essere stretto per il vertice. Ma una cosa alla volta. Dopo altre 2 ore di sonno, siamo partiti. Poco dopo siamo stati accompagnati da una bellissima alba.

>L'alba al mattino e la traversata all'estrema destra.

Poco dopo il bivacco c'è una traversata sul ghiacciaio Rossbode. Nel nostro caso, è stato facile da padroneggiare, ma in condizioni di ghiaccio può essere noioso con gli sci da alpinismo perché ci si trova in posizione angolata. Grazie al suo orientamento verso est, questo punto non deve essere sottovalutato per la via del ritorno. La neve prende molto sole all'inizio. Vale la pena di rimanere in piedi dopo la traversata a causa dei crepacci. In seguito, il percorso prosegue un po' sul ghiacciaio, piuttosto pianeggiante, passando per vari punti potenzialmente crepacciati fino al bergschrund. Fino a questo punto, il tour richiede una conoscenza dell'alta montagna, ma il tratto è ancora facilmente percorribile.

In salita

Poco prima del bergschrund, siamo passati dagli sci ai ramponi e abbiamo riallacciato i primi. Abbiamo bevuto, fatto uno spuntino e discusso brevemente della situazione. Poi la salita è continuata. Ciò che era prevedibile durante la notte è stato purtroppo confermato. Quasi tutta la superficie della neve era stata pressata e spazzata via dal vento. Sciare era certamente possibile, ma non come speravamo. Metro dopo metro, ci siamo diretti verso l'uscita a circa 3900 metri di altitudine. Alle 9:30 eravamo a 3800 metri. Ora sono arrivati gli ultimi 100 metri di parete.

Sapevamo che a causa dell'ora tarda di marcia avremmo sicuramente dovuto prendere una decisione qui per continuare il tour. Questo passaggio ghiacciato ci costerà sicuramente un po' di tempo in più. Poi bisogna considerare anche la distanza e altri 100 metri di dislivello fino alla vetta. Per non parlare del dover passare dai ramponi agli sci un'altra volta. In pratica, tutto questo non sarebbe un problema se non stessimo camminando così tardi. In questo periodo dell'anno il sole è già alto e splende molto forte. L'abbiamo già sperimentato una settimana prima sul Gwächtenhorn, dove abbiamo avuto problemi con una valanga alle 10:15 circa, con temperature più rigide. Fino a quando non saremo soli sulla cima, ci vorrà ancora circa 1 ora. A questo punto abbiamo deciso di tornare indietro, tanto più che il nostro obiettivo era comunque la discesa con gli sci della parete e non la vetta in sé.

Discesa e ritorno

Una volta presa questa decisione, le cose si sono messe davvero in moto. Togliere i ramponi e metterli nello/sullo zaino insieme alla piccozza. Indossare con cura gli sci da montagna. Girarsi a metà e posizionarsi sull'altro sci. Con una pendenza di quasi 60 gradi, anche mettere gli sci non è facile. Bevete qualcosa. Ora vengono scambiate le ultime informazioni. Anche se la neve non era molto buona, non vedevamo l'ora di affrontare l'imminente discesa. Purtroppo il nostro drone è entrato in sciopero. Non male, un video sarebbe stato comunque bello.

Al punto di svolta. A sinistra si può notare il punto vuoto sullo sfondo. Sulla destra si può vedere la discesa.

Poco prima della discesa, di solito ci si innervosisce. Lo uso per entrare nel flusso. Il flusso mi aiuta a essere pronto fin dalla prima curva. Non voglio partire e avere bisogno delle prime curve per "entrare nel flusso". Se questo accade, so di essere troppo poco concentrato. L'importante, durante l'intera discesa, è lavorare verso la parte anteriore. Questo può sembrare discorsivo, ma restituisce molto controllo. Più le curve sono grandi, più si diventa veloci e non si deve togliere tutto il peso dallo sci nel rilascio della curva. Mentre nelle virate con salto si continua a saltare, nelle virate ampie molto avviene spostando il baricentro e inclinando l'asse del corpo. Tuttavia, è importante assicurarsi che la pressione sullo sci da discesa sia sempre sufficiente. In questo modo, slancio dopo slancio ci si avvicina al Bergschrund.

In pochi minuti eravamo di nuovo ai piedi del Bergschrund. Da lì siamo tornati indietro attraverso il ghiacciaio fino al bivacco. Abbiamo preparato le nostre cose, che abbiamo lasciato lì, ci siamo seduti al sole per un po' e poi ci siamo salutati tornando verso il parcheggio. Abbiamo trovato una variante in cui era possibile scendere con gli sci fino alla macchina. Abbiamo quasi dimenticato di portare con noi le nostre scarpe normali. Alle 12:00 circa eravamo di nuovo al parcheggio. Dopo aver tolto le scarpe puzzolenti e i vestiti sudati, abbiamo ripreso il nostro giro.

Torno al Bivak

Tutto è andato bene. Siamo tornati alla macchina senza problemi. Questo parla delle decisioni prese. Il vento, soprattutto a questa intensità, ha sicuramente influenzato la nostra pianificazione, così come la qualità della neve sulla parete nord. Anche se il fatto di non essere in vetta ci rode un po', è stata una buona decisione quella di non partire prima della luce del giorno. Altri avrebbero potuto osare la spinta verso la vetta. Siamo stati sicuramente influenzati anche a livello mentale dall'evento della settimana precedente, per essere più sicuri e avere meno visuale, oltre che difficoltà tecniche. Ci sarà sicuramente un'altra occasione.