Galenstock cresta nord

Maximilian Gierl, venerdì, 10. maggio 2019

Con un metro di neve nuova a maggio, è decisamente troppo presto per riporre gli sci in cantina. Nonostante molti pensino il contrario, ci sono montagne sciistiche deserte nelle migliori condizioni. Ecco cosa è successo sul Galenstock il 07 maggio 2019.

Con le nevicate fino a un metro di questo maggio, è decisamente troppo presto per riporre gli sci in cantina. Nonostante molti pensino il contrario, ci sono montagne sciistiche deserte nelle migliori condizioni. Ecco cosa è successo sul Galenstock il 07 maggio 2019.

Christoph e io avevamo già annunciato un'avventura dopo il lavoro per il 07 maggio qualche giorno fa. Con le migliori prospettive meteorologiche, le temperature fredde e il moderato pericolo di valanghe, abbiamo deciso di lasciare da parte il lavoro e di fare una gita di un giorno per visitare ancora una volta la regione del Furka. gipfelbuch.ch ci ha parlato delle buone condizioni del Galenstock qualche giorno fa, quindi la destinazione era chiara.

Partenza alle 06:30 sulla strada del passo di Realp a meno 4 gradi. Dopo 3 minuti di cammino, gli sci erano ai piedi e siamo saliti rapidamente su buone tracce. La pista in parte vetrata ci fa balenare l'uno o l'altro sproloquio, ma dall'Hotel Galenstock la pista è aderente e guadagniamo rapidamente quota.

Dopo un'ora, la Albert-Heim-Hütte è apparsa in vista, arroccata come un nido d'aquila sulla roccia, incorniciata dalle aspre cime del Winterstock (3202 m).

Le vecchie tracce erano già offuscate dal vento qui, ma sul terreno duro lo sforzo aggiuntivo della traccia era ancora gestibile. Abbiamo superato rapidamente il rifugio poco sotto e abbiamo mantenuto la rotta verso il Tiefengletscher. Sotto il P2713 ci siamo spostati a destra e ora in linea diretta verso il Bielenlücke superiore. Il ghiacciaio è perfettamente innevato, come in pieno inverno. A partire da 2900m sento l'altitudine in modo particolare, e anche il fatto di avere gli sci più pesanti ai piedi si nota chiaramente.

Christoph, tuttavia, è molto più avanti di me con la sua attrezzatura da corsa. La traversata sotto il versante orientale del Galenstock è sempre un po' emozionante, le cronache riportano di cornicioni che si staccano con conseguenti valanghe direttamente sulla pista di salita. Oggi, però, tutto è tranquillo, nulla si muove nel muro. Grazie a una velata copertura nuvolosa, anche le temperature si sono alzate di poco.

Al deposito sci sono contento di aver sostituito gli sci pesanti con i ramponi e, grazie alla perfetta traccia di Christoph, riesco a salire rapidamente il ripido fianco fino a 50°.

L'uscita sul cornicione richiede un buon senso dell'equilibrio, poiché la pista tira un po' a destra e si finisce quasi sulla schiena quando si sale. Dopo un po' di lavoro, anche questa barriera è stata presa e rimane solo la cresta nord verso la vetta. Dapprima con neve per lo più buona su un fianco, la cresta offre una facile arrampicata su Furkagranite a prova di bomba negli ultimi metri.

Il panorama è splendido come sempre e dopo un breve riposo in vetta iniziamo presto la discesa, per lasciarci alle spalle il deposito sci e la successiva traversata.

Il deposito sci viene raggiunto rapidamente e alle 11:00 tracciamo le nostre linee attraverso il Tiefengletscher, in discesa. Qui gli sci più pesanti danno i loro frutti, mentre Christoph ha qualche problema con il materiale da gara per eseguire una tecnica di curva impeccabile.

Mentre affrontavamo il Galenstock, era già stata posata una pista per il Chli Bielenhorn. A causa dei pochi metri in più, abbiamo voluto prendere anche questa cima panoramica. Il calderone fino ai due cammelli era come una fornace di fusione a quell'ora del giorno, quindi i 400 hm erano estremamente sudati. Anche in questo caso, Christoph ha avuto molti meno problemi e mi aspettava già in cima. Come anteprima, il Chli Bielenhorn (2940 m) può essere raggiunto nel punto più alto con gli sci, incredibile.

Dopo un breve riposo in vetta, ci siamo diretti verso Realp. Piste non battute e un sottile strato di polvere rendono la parte superiore un puro piacere. Proseguendo verso l'Hotel Tiefenbach, la neve è diventata a tratti piuttosto pesante, ma con la giusta inclinazione del pendio è stato facile sciare e, dopo un breve tratto sulla strada del passo, abbiamo presto raggiunto il punto di partenza.

Un tour perfetto, condizioni come all'inizio di marzo e una zona deserta. È così che ci si immagina un martedì, ma non ce lo si aspetta a maggio. Quindi vale la pena di non mettere ancora gli sci in cantina.