Vai al contenuto

Prezzo Bächli

Garanzia di sostituzione

4,8/5 10.600 recensioni Trustpilot

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
2026-01_blog_daunen_waschen_01_header.jpg

Guida alla cura di piuma e fibre sintetiche: lavare, curare, conservare

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport, venerdì, 30. gennaio 2026

Se vuoi che i tuoi capi isolanti durino a lungo, prima o poi ti troverai di fronte a una domanda: come lavare correttamente la piuma e le fibre sintetiche senza rovinarne il gonfiore? Con la giusta preparazione e prodotti specifici, puoi rinfrescare le tue giacche in piuma e isolanti comodamente a casa.

Sapevate che? Le proprietà della piuma e delle fibre sintetiche

Un'imbottitura isolante, che sia in piuma o in fibra sintetica, risente di ogni lavaggio. Con ogni lavaggio, la piuma perde parte del suo contenuto naturale di grasso, il che la porta a diventare fragile, a rompersi e a perdere la sua "fill power" (capacità di gonfiarsi) e il suo potere isolante.

Le fibre sintetiche hanno una superficie ruvida e vengono siliconate per evitare che si aggroviglino tra loro. Ogni lavaggio mette a dura prova questo strato di silicone e riduce a lungo termine la capacità di rigonfiamento del tessuto non tessuto di fibre.

Pertanto: arieggia regolarmente le tue giacche in piuma o i sacchi a pelo all'aria aperta; le singole macchie sul materiale esterno possono essere stroffinate accuratamente con acqua pulita. Al contrario, i lavaggi completi dovrebbero essere evitati il più possibile. Se segui le seguenti istruzioni per la cura, il lavaggio occasionale non è un problema. In alternativa, puoi portare i tuoi capi isolanti o i sacchi a pelo nella tua filiale Bächli Bergsport più vicina per un lavaggio industriale professionale.

Struttura delicata, elevato accumulo di calore: piume di piumino

Preparazione

  • Prima del lavaggio, controlla che i prodotti non presentino strappi o altri danni e riparali, se possibile.
  • Chiudi tutte le cerniere e i velcri e allenta i cordini.
  • Non applicare mai il detergente puro direttamente sull'articolo, poiché il materiale esterno potrebbe risentirne e perdere il suo effetto idrorepellente.

Lavaggio

Esistono detergenti speciali per piuma o fibre sintetiche, abbastanza forti da sciogliere lo sporco senza però affaticare inutilmente l'imbottitura sintetica. In linea di massima, molti prodotti in piuma o fibra sintetica possono essere lavati in lavatrice con il corrispondente programma delicato. In caso di incertezza, raccomandiamo comunque il lavaggio a mano. Non utilizzare detersivi in polvere, ammorbidenti o candeggina.

Lavaggio in lavatrice

  • Controlla sempre prima l'etichetta di manutenzione cucita dal produttore e segui le istruzioni per la cura del prodotto.
  • Chiudi tutte le cerniere, i velcri e apri i cordini.
  • Lava il tuo capo in lavatrice con un detersivo liquido per piuma o per capi in membrana, usando un ciclo delicato a 30 gradi.
  • Dopo il ciclo di lavaggio, un ulteriore risciacquo può aiutare a evitare residui di detersivo.
  • La piuma dovrebbe essere centrifugata al minor numero di giri possibile, tuttavia è importante rimuovere quanta più umidità possibile dalle fibre. Se necessario, centrifuga più volte a bassa velocità.

Lavaggio a mano

  • Alcuni articoli per gli sport di montagna si lavano meglio a mano, sia perché il produttore lo consiglia, sia perché il volume, ad esempio nel caso dei sacchi a pelo, è particolarmente grande.
  • Riempi la vasca da bagno o un contenitore capiente con abbondante acqua tiepida (max. 35°C) e aggiungi il detersivo secondo le istruzioni del produttore.
  • Immergi l'articolo e premi delicatamente per far uscire l'aria.
  • Dopo un tempo di ammollo di circa un'ora (a seconda del grado di sporco), risciacqua il prodotto con cura e abbondanza. Assicurati anche di rimuovere i residui di detersivo dal tessuto con una spugna morbida o un panno. Premendo leggermente, puoi rimuovere gli ultimi resti di acqua saponata. Non strizzare però il prodotto.
  • Solleva con cautela il prodotto dalla vasca. L'imbottitura bagnata rende il sacco a pelo o la giacca molto più pesanti; per questo motivo, è meglio sostenerli dalla parte inferiore.

Asciugatura

I prodotti che dispongono di un isolamento in piuma o sintetico possono, a meno che non sia indicato diversamente dal produttore, essere asciugati nell'asciugatrice. Aggiungi 2-3 palline da tennis nella macchina per smuovere l'imbottitura e ripristinare così la prestazione isolante ottimale. Assicurati che la temperatura non sia troppo alta e preferisci ripetere il processo più volte piuttosto che asciugare ad alta temperatura.

È possibile anche l'asciugatura all'aria aperta, sia sopra la vasca da bagno, in giardino o in un locale per l'asciugatura. Tuttavia, tieni presente che con l'asciugatura all'aria possono essere necessarie da diverse ore a giorni prima che il prodotto sia completamente asciutto e che dovrebbe essere scosso regolarmente. Inoltre, si consiglia di stendere la giacca o il sacco a pelo orizzontalmente su uno stendibiancheria e non appenderli, per evitare che l'imbottitura si accumuli verso il basso.

Importante: dopo l'uso, far arieggiare bene e lasciare asciugare i sacchi a pelo a casa.

Impermeabilizzazione

Le giacche in piuma o l'abbigliamento isolante richiedono un'impermeabilizzazione regolare a seconda dell'ambito di utilizzo. In questo caso è indicato un prodotto per il lavaggio impermeabilizzante, per restituire le proprietà idrorepellenti sia al materiale esterno che all'imbottitura in piuma. Oltre alla protezione dalle intemperie, l'impermeabilizzazione può anche mantenere il valore isolante del capo, poiché l'imbottitura in piuma riacquista la sua "fill power".

Altri articoli

2024-10_blog_goretex_03.jpg

Impermeabile e traspirante: cosa c'è dietro la nuova membrana ePE di Gore Fabrics

Ben sette anni dopo aver annunciato un laminato privo di PFC, Gore Fabrics lancia sul mercato la sua nuova membrana ePE. Cosa c'è dietro questo nuovo sviluppo?

231228_Abfellen_Header.jpg

La scuoiatura semplificata

Pelli che sventolano selvaggiamente al vento o pelli adesive inseparabili che sembrano saldate tra loro: Il vero professionista dello sci alpinismo si rivela quando si scotta. Nell'1x1 vi mostriamo la corretta gestione dei diversi tipi di pelli e delle diverse condizioni di vento e vi diamo consigli sulla cura e la conservazione.

blog_wintercheckliste_header-2.jpg

La lista di controllo invernale definitiva

Può accadere così rapidamente. Appena usciti in pantaloncini e rinfrescati in un fresco lago di montagna, poche settimane dopo l'inverno è a portata di mano. Il bianco splendore si è già posato sulle cime più alte, le temperature si stanno gradualmente abbassando: non ci vorrà molto prima che si possano intraprendere i primi veri tour sugli sci. Con la nostra lista di controllo invernale sarete preparati al meglio.

blog_materialwart_header.jpg

La guida definitiva per la cura dei vostri attrezzi preferiti

Ciò che si ama, lo si cura. Questo vale soprattutto per l'attrezzatura da alpinismo. Se ben mantenuto, il potenziale della vostra attrezzatura può dispiegarsi al massimo. Per non parlare della lunga durata del prodotto, che vi accompagnerà per molti anni in montagna. Abbiamo raccolto i consigli più pratici per la cura a casa: dall'inverno all'estate, dalla sciolinatura dello sci al lavaggio delle scarpette da arrampicata.

Contenuti adatti