Haglöfs Sci e Vela "Wyvern af Aalesund

Nadine Fankhauser, lunedì, 29. aprile 2019

Vela, sci alpinismo e norsk erfaring: questa è stata l'avventura di Ski ; Sail con Haglöfs, alla quale ha potuto partecipare Nadine Fankhauer, cliente di Bächli. Un resoconto dell'esperienza.

C'è poco che preferirei fare che salire su un aereo il lunedì mattina e scappare dalla piovosa e fredda Zurigo. Ad Ålesund, una città portuale di medie dimensioni completamente ricostruita in stile Art Nouveau dopo un incendio, siamo stati accolti dal sole primaverile norvegese. Questo è stato l'inizio della nostra avventura "Ski & Sail" con Haglöfs, per la quale Bächli Bergsport ha potuto regalare due posti.

Alle 19:00 è stato dato il "via!" e siamo usciti in mare, nel fiordo di Hjørund. Ciò che rende questo luogo così speciale sono le montagne che qui incontrano il mare. Quindi, se ci fosse un po' più di neve, si potrebbe salire dal livello del mare alla cima. Un semplice calcolo dei metri di altitudine percorsi.

L'equipaggio di questa avventura era composto da Pierre e Julien, due fotografi e videografi francesi, Lukas, un geografo tedesco, Laura, una influencer di Garmisch, Hauke e Dorien, una coppia olandese, Markus, un grafico, fotografo e appassionato di outdoor svizzero, e io, Nadine. Sul posto c'erano già Thomas, il giovane capitano norvegese, e Anders, uno svedese alto con lunghi capelli biondi, dipendenti di Haglöfs.

L'inizio del viaggio non è stato particolarmente rilassato - almeno non per Anders, Thomas e me, dato che il mio bagaglio non era ancora arrivato. Il problema che abbiamo dovuto affrontare è stato: come si fa a farsi consegnare gli sci dalla compagnia aerea quando si è su una barca a vela già partita? Qualche ora dopo, la nostra barca fu vista girare in una baia buia alle undici di sera. All'improvviso qualcosa si mosse sotto l'unico lampione: un uomo scese dall'auto, prese una borsa nera e oblunga dal bagagliaio e avanzò lentamente sul molo. Come in un film di James Bond, il nostro due alberi di 24 metri si è avvicinato alla riva finché non siamo stati abbastanza vicini da poter gettare la sacca a grandezza d'uomo sulla barca. Fortunatamente, la mia attrezzatura da scialpinismo era arrivata giusto in tempo per il primo giorno di tour.

Prima tappa: Trandal

Martedì ci siamo svegliati a Trandal, una piccola città con appena dieci abitanti. Un punto di partenza entusiasmante per gli scialpinisti come noi e per i fototuristi, dato che l'altalena con vista sulle montagne ha guadagnato popolarità sui social media negli ultimi anni. Dopo la colazione, che comprendeva il famoso "brunost", un formaggio norvegese a base di siero di latte che per me svizzero aveva più la consistenza di un pezzo di plastica sabbiosa, abbiamo incontrato le nostre due guide: Gustaf e David, due giovani e allegri svedesi. Poiché l'ultima nevicata risale a quindici giorni fa, la neve si trovava solo a circa 300 metri sul livello del mare.

Abbiamo affrontato il primo giorno con delicatezza. Un simpatico signore ci ha accompagnato con il suo rimorchio fino al limite della neve. Poco dopo l'inizio del tour, abbiamo fatto una classica ricerca di valanghe e un addestramento con la pala. Poi abbiamo continuato a salire sulla cresta tra Tårnet e Storvasstinden. Che vista, fino ad Ålesund! La discesa è stata meravigliosa, tutto ciò che ci si può aspettare dalla Norvegia. Perfetto sole primaverile con vista sul fiordo e sulle Alpi di Sunnmøre. Durante il tragitto abbiamo fatto una piccola sosta. È tradizione dei norvegesi gustare un'arancia su un cumulo di neve. Una buona alternativa alla grappa della vetta.

Tornati alla barca, alcuni di noi si sono avventurati per un tuffo nel freddo fiordo. Dopo esserci rilassati al sole, abbiamo mangiato il "bacalao", un tipico piatto norvegese a base di pesce con pasta di pomodoro, patate e klippfish. Buon cibo, conversazioni emozionanti, tramonto: tutto è stato curato.

Il secondo giorno siamo partiti dallo stesso punto di partenza. La destinazione, tuttavia, era diversa. Oggi abbiamo scalato la nostra prima vetta: il Blåbretinden. Dai 1476 metri di altezza si gode di un bellissimo panorama, con vista sulle montagne, sui fiordi e sul mare. Tornati a valle, abbiamo aspettato che il nostro amico taxi ci riportasse alla barca. Nel frattempo, potremmo fare una nuotata nella neve sciolta che scorre nei fiordi o semplicemente sdraiarci sull'erba e goderci il sole.

Trandal to Urke

Prima di cena abbiamo preso la barca per Urke, un villaggio sul Norangsfjord, un braccio dell'Hjørundfjord. Da qui siamo partiti per la nostra missione più lunga, giovedì. La destinazione era il Kvitegga, che con i suoi 1717 m è la montagna più alta delle Alpi di Sunnmøre. Il divertimento è iniziato con una salita nel bosco lungo un ruscello. Prima a piedi, poi con gli sci. Chi non sapeva fare i tornanti lo aveva imparato al più tardi qui. Dopo una salita inizialmente ripida e calda, la montagna è diventata più piatta e il vento più forte. Si ha quasi la sensazione di essere in una spedizione artica, dove si deve davvero combattere il vento. Non ci siamo quindi trattenuti troppo a lungo sulla cima, da cui si vedeva il mare. La discesa è stata mutevole come il tempo: dal ghiaccio, alla neve sciolta, alla neve perfetta. Nonostante un piccolo incidente in cui uno degli sci di Dorien è stato perso in una fessura di scivolamento, tutti siamo scesi in sicurezza, sia con gli sci che a piedi. Sulla via del ritorno, ci siamo fermati all'Union Hotel di Øye, dove molti personaggi illustri e famiglie reali sono stati ospiti dal 1891. Si dice che qui ci siano dei fantasmi.

Urke a Sæbø

Il quarto giorno ci siamo svegliati a Sæbø, sul Radfjord - il villaggio più grande che abbiamo visitato questa settimana. Qui non eravamo più gli unici turisti. Poiché in Norvegia ci sono ancora molti cristiani, i giorni di Pasqua sono particolarmente importanti. Il porto ha raggiunto la sua capacità massima con i venti yacht a motore e a vela. Molti stavano facendo il barbecue sul molo, i bambini correvano in giro: c'era un'atmosfera festosa. Anche il tempo ha giocato a favore, venerdì è stato probabilmente uno dei giorni più caldi. "Questa sarebbe una giornata estiva perfetta per noi", ha confermato Gustaf. Purtroppo, però, la notte era troppo calda, quindi siamo tornati indietro prima del previsto con il nostro gruppo di 12 persone. La neve era troppo soffice e il pericolo di provocare una valanga di neve bagnata era troppo grande. Mentre stavamo tornando al villaggio, abbiamo incontrato diversi norvegesi in - si potrebbe quasi pensare - biancheria intima. Questa è la tradizione qui per gli escursionisti e gli scialpinisti.

In qualche modo questo viaggio sembrava non riguardare solo lo sci alpinismo, ma anche l'esperienza culturale. Il capitano norvegese e le guide svedesi hanno fatto tutto il possibile per darci il "norsk erfaring". Quando siamo tornati alla barca, poco dopo mezzogiorno, ci siamo goduti la sauna del porto, da cui potevamo tuffarci direttamente nell'acqua salata e fresca, come fanno i norvegesi. Durante la cena abbiamo anche appreso che la scena montana è anche un mercato di incontri. Cappellini diversi, significati diversi. Un berretto rosso significa "sposato", uno giallo "complicato" e quello verde indica a tutti che siete ancora disponibili.

Final spurt and goodbye

Abbiamo affrontato il nostro ultimo tour come se niente fosse. Breve sosta per il panorama, altrimenti senza fermarsi a Skårasalen (1542 m). Il panorama era ancora una volta magnifico. Dopo un'annotazione sul libro di vetta, ci siamo preparati per l'ultima discesa. La parte bassa è stata divertente e cauta allo stesso tempo: cespugli che si trasformano in alberi, zolfo che diventa sempre più scarso, sassi e radici che rendono difficile il cammino e un letto di fiume che è coperto solo in parte. Che avventura è stata, per tutta la settimana! Gli sconosciuti sono diventati amici e ci è sembrato di camminare insieme per un mese. Esperienze come questa ci saldano, ricordi come questo ci accompagnano per sempre.

Il nostro capitano e le due guide sostenevano che le fragole norvegesi erano le migliori. C'è solo un modo per scoprirlo: Partite per un'escursione "jordbær" nelle Alpi di Sunnmøre tra giugno e agosto! Attenzione: non dimenticate un cappello del colore giusto!