Approfondimenti sul mondo dell'atleta agonista Kevin Huser

Kevin Huser, lunedì, 25. febbraio 2019

Quello che passa per la testa di un atleta quando si trova a pochi metri dall'abisso in una Coppa del Mondo è difficile da esprimere a parole. Kevin Huser ci dà un'idea del suo mondo dell'arrampicata su ghiaccio come atleta competitivo e delle relative montagne russe emotive.

Sono arrivato a Saas-Fee giovedì. La sera c'è stato solo un breve briefing tecnico, in cui noi atleti siamo stati informati sulle particolarità della competizione. In seguito abbiamo cenato insieme come una squadra e poi siamo andati a letto. Venerdì mattina, la prima cosa da fare è stata la qualifica di lead femminile. Devo essere sincero e dire che ogni anno mi sento una persona molto fortunata, perché sono tutt'altro che una persona mattiniera ed è molto più facile per me dare il meglio di me nel pomeriggio o la sera.

Abbiamo iniziato alle 12.00. Da questa stagione, la qualificazione si svolge in modalità flash con due percorsi. Ciò significa che è possibile osservare i concorrenti che partono per primi. È apparso subito evidente che i percorsi erano più facili. Ma non mi sono lasciato scoraggiare. Ho fatto un buon piano per il primo percorso e ho basato il mio programma di riscaldamento su di esso. In altre parole, ho cercato di creare sulla parete di riscaldamento movimenti simili a quelli che sarebbero stati utilizzati nella via.

Era arrivato il momento, mi è stato finalmente permesso di andare davanti alla cupola di ghiaccio per dimostrare le mie capacità. Ero piuttosto nervoso durante le prime mosse, ma questo fa parte del gioco. Sono riuscito a seguire il mio piano e ho raggiunto la cima con un po' di tempo a disposizione. Nel secondo percorso, dovevo salire di nuovo in cima se volevo arrivare alla semifinale dei migliori 18. Sono riuscito anche a non commettere errori gravi. Questa è stata la fine del primo giorno di gara. Ciò che mi ha reso particolarmente felice è che sono arrivato alle semifinali con 6 colleghi di squadra e 5 colleghi di squadra. Un record assoluto dal punto di vista svizzero!

Il sabato mattina abbiamo continuato con la semifinale femminile. In questo caso, i miei nervi stavano già prendendo il sopravvento, mentre la mia amica Vivien Labarile stava scalando. Era solo la sua seconda partecipazione a una semifinale. Di conseguenza, speravo solo che riuscisse a dare il meglio di sé. Lo ha fatto e nessuno sapeva che la sua migliore prestazione l'avrebbe catapultata al 5° posto e in finale. Insieme a Sina Goetz, avevamo già due membri della squadra in finale. Nel pomeriggio mi è stato permesso di gareggiare di nuovo. Dopo essere scivolato molto presto in semifinale negli ultimi due anni, volevo fare una buona prestazione anche quest'anno. Mi sono preso il tempo necessario per la prima mossa spiacevole e ho dato i miei frutti. Ho fatto il salto e da quel momento in poi ho dato il massimo. Verso la metà del percorso gli avambracci hanno iniziato a bruciare e ho sentito il "pump". Questo è abbastanza normale su percorsi così lunghi ed è importante non lasciarsi abbattere. Quando ho sentito l'annuncio dell'ultimo minuto, ho alzato il tiro e ho preteso tutto dal mio corpo. Sono riuscito a fare qualche altra mossa. Poi ho sentito il mio time-out e ho dovuto terminare il mio tentativo circa 5 prese prima della cima. Dato che mi trovavo già al terzo posto su 19 partenti, non potevo certo valutare la mia prestazione. Ma quando finalmente è stato chiaro che sarei arrivata in finale, sono stata felicissima.

Da dieci anni a Saas-Fee, è stata solo la seconda volta che sono riuscito a qualificarmi per la finale. Il solo fatto di partecipare a questa finale è un grande successo per me. Gli spettatori distribuiti su più piani creano un'atmosfera unica e, indipendentemente dalla posizione del percorso, alcuni spettatori sono sempre lì. Quindi la mia attesa era enorme.

Ma prima ho dovuto aspettare di nuovo con gli altri atleti nella zona di isolamento e prepararmi per il percorso. Non mi è stato permesso di riscaldarmi troppo, il mio corpo era già un po' esausto per la semifinale. Una piccola attivazione era sufficiente. Finalmente arrivò il momento e mi fu permesso di andare al muro. Anche prima di iniziare, c'era molto rumore e l'atmosfera era semplicemente fantastica. Per la partenza, ho dovuto fare appello a me stesso per mantenere la calma e trovare il mio ritmo sul percorso. L'ho gestita relativamente bene e ho padroneggiato la prima parte del percorso senza grandi incertezze. In termini di velocità, la mia partenza è stata molto lenta rispetto alla concorrenza. A metà del percorso c'era un salto spettacolare. Per il pubblico, una mossa del genere è una delle cose migliori che ci siano. Come atleta, ho sempre sentimenti contrastanti riguardo a questi salti. Prima di farlo, lo odio e vorrei che non si saltasse. Ma quando lo faccio, mi spinge ancora di più e l'adrenalina scorre in ogni parte del mio corpo e scatena un'enorme ondata di energia. Come nella semifinale, mi sono preso il tempo necessario per assumere la posizione di salto. Ora ero in piedi in questo burrone, prendevo di nuovo entrambe le piccozze in mano e saltavo verso questo buco con la massima concentrazione. Bammmmm!!!! Era FATTO e mi sono girato su questo terrapieno di ghiaccio. Dondolando all'indietro, ho di nuovo battuto i piedi contro la parete e da quel momento in poi, mossa dopo mossa, mi sono mosso verso l'alto il più velocemente possibile. I miei sensi non percepivano quasi più nulla in modo corretto, c'era solo questo percorso, io e una folla inferocita. Questo rumore mi portava verso l'alto, movimento dopo movimento. Alla successiva cunetta di ghiaccio, all'inizio non sapevo come muovermi e mi sono riorganizzato. Con un nuovo approccio, sono riuscito comunque a trasferirmi. Subito dopo, il mio tempo è scaduto.

Appeso alla corda, sapendo che avevo dato tutto negli ultimi 8 minuti e che finalmente, dopo dieci anni e innumerevoli fallimenti, potevo dare tutto in finale, mi sono lasciato festeggiare e ho goduto di questo momento con ogni poro del mio corpo.

L'arrampicata agonistica fa parte della mia vita da circa 14 anni. Ma i momenti di successo sono sempre molto brevi. A volte si investe molto tempo ed energia e alla fine non si viene ricompensati. Ci vuole molto per mettere insieme tutto in un solo giorno. Ma quando accade davvero, è semplicemente indescrivibile e ci si ricorda perché si fa tutto questo a se stessi.

Sono arrivato ultimo in questa finale, cioè 8° su 8. Anche con una presa in più, era sufficiente per il podio. Da un lato, questo è molto amaro, ovviamente. D'altra parte, mi dimostra che anche il podio è a portata di mano. Naturalmente, gli atleti vengono misurati e confrontati in base alle loro classifiche. Ma sono soddisfatto di me stesso solo quando scendo dal percorso e so di aver dato il meglio di me. Su tutto il resto devo lavorare in allenamento.