Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

L’avventura di una vita iniziata nella nebbia

Patrick Violetti, venerdì, 23. febbraio 2024

Quando hanno fatto il loro primo tour di arrampicata insieme, Regina e Patrick erano ben lontani dall’idea di vacanza che avevano sperato. Tuttavia, è stata la pietra miliare di più di 30 anni di esperienze in vetta insieme, escursioni in famiglia e rapidi cambiamenti metereologici.

In occasione dei nostri 50 anni, Patrick Violetti e Regina Violetti ci raccontano perché adorano passare il tempo insieme in montagna.

La prima arrampicata insieme di Regina e Patrick non è stata affatto come ci si immagina: un giorno umido e nebbioso di novembre. Decisamente lontano dalla Kalymnos soleggiata che si aspettavano. «A quanto pare, a Regina è piaciuto comunque. Infatti, arrampica ancora oggi», ride Patrick.

Regina tuttora non tollera molto la pioggia. Se questo abbia qualcosa a che fare con la sua prima arrampicata, non vuole dircelo. «Fondamentalmente è il motto ‘Non esiste cattivo tempo ma solo cattivo abbigliamento’ a guidarci. Ma non si deve esagerare», dice Regina e fa l’occhiolino a Patrick.

Momenti indimenticabili con tutta la famiglia

Da allora, i due trascorrono tempo in montagna insieme da più di 30 anni e hanno già vissuto molte esperienze. Arrampicata su ghiaccio e su roccia in America, escursioni in alta quota in Austria come sul Brochkogel o sul Grossglockner, il Piz Palü e molte altre cime. Un posto speciale nella loro memoria è dedicato alle escursioni con i loro figli.

«Arrampicare insieme come una famiglia sulle cime del Palatinato, è stato qualcosa di speciale».

Certe sorprese ormai non capitano quasi più

Ma non sono stati solo i bei momenti a plasmare i due. «Dopo la scalata dell’Ostpfeiler Piz Palü, stavamo proseguendo la traversata ma siamo stati sorpresi da un rapido fronte freddo», ricorda Patrick.

Il temporale è arrivato molto prima di quanto pensassero e i due sono riusciti a superare all’ultimo momento le zone più esposte. Anche a Isla Persa era iniziato così ma erano riusciti a trovare riparo sotto un masso.

«Ma questo è stato prima che arrivassero le applicazioni. Bisognava essere piuttosto flessibili e istintivi».

Comunicazione perfetta senza parole

Questo è anche quello che i due hanno apprezzato così tanto uno dell’altro in oltre 30 anni. Loro non hanno bisogno di fare piani completi o grandi progetti. La mattina possono decidere di mettersi in marcia all’improvviso e, a seconda del tempo e delle condizioni, decidere di praticare sport di montagna. È questo il modo in cui Patrick e Regina preferiscono passare il tempo all’aperto insieme. Per questo non hanno bisogno di molte parole e dopo tanti anni sanno comunque sempre cosa pensa l’altra persona. Anche senza parlare.


Patrick & Regina

In montagna insieme da: più di 30 anni
Prima escursione insieme: arrampicata sportiva a Kalymnos
Non può mai mancare: occhiali da sole e berretto


Qui trovi altre storie uniche in 50 anni di passione per la montagna


Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento