Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
blog_lugano_header.jpg

Magia del sud

rabea-zuhlke.jpg
Rabea Zühlke, giovedì, 10. giugno 2021

Tra palme, magnifici palazzi e il lungolago, a Lugano si può godere appieno della vita cittadina. Tuttavia, la città più grande del Cantone meridionale è estremamente attraente anche per gli appassionati di sport di montagna: nell'hinterland di Lugano si erge una variegata catena montuosa che offre quasi tutto agli escursionisti, ai trail runner e agli scalatori.

Destinazione Lugano all'aperto? Se arrivate a Lugano con il treno intercity attraverso la Galleria di base del Ceneri, camminate dalla stazione ferroviaria ülungo Via Cattedrale fino al centro città e bevete il vostro primo espresso in Piazza Riforma o sul lungolago del Lago di Lugano, conoscerete l'altra faccia della città – quella dei ristoranti eleganti, dei negozi specializzati nel settore del lusso, dei parchi curati, delle ville chic e dei cartelli discreti che ricordano che Lugano è una delle più importanti piazze finanziarie della Svizzera. I contrasti non potrebbero essere maggiori: Mentre la vita pulsa a Lugano, le valli scarsamente popolate, le Alpi deserte e le aspre scogliere caratterizzano il vicino entroterra. «Incastonata tra i ghiacciai delle Alpi e i tre grandi laghi Lago Maggiore, Lago di Lugano e Lago di Como, Lugano è un vero e proprio paradiso escursionistico e all'aria aperta dal sapore mediterraneo», racconta con entusiasmo Romolo Nottaris la sua casa, che è anche uno dei luoghi più soleggiati della Svizzera con üoltre 2000 ore di sole all'anno. La guida alpina ticinese, che si è fatta conoscere anche come imprenditore alla fine degli anni Settanta con la distribuzione esclusiva degli scarponi da montagna Scarpa, è uno dei più noti alpinisti svizzeri di prima generazione. Ma dalle vette del mondo, Nottaris è sempre tornato alle sue radici – alle montagne di Lugano, che ancora oggi ama appassionatamente.


Rio de Janeiro flair in Ticino: il suggestivo Monte San Salvatore nella baia di Lugano è conosciuto anche come il «Pan di Zucchero della Svizzera». Foto: Enrico Boggia.


Fino al Pan di Zucchero svizzero

A pochi passi dalla vivace città si erge una delle due montagne locali: il Monte San Salvatore, alto 912 metri. Già nel 1200 i fedeli si recavano in pellegrinaggio sulla suggestiva montagna a sud della città che, come il Pan di Zucchero della Svizzera, ricorda la sua controparte di Rio de Janeiro. Come per il Monte Brè, la seconda montagna locale a est, il dislivello fino alla cima si supera facilmente in pochi minuti grazie alla ripida funicolare. Una volta in cima, si gode di una meravigliosa vista sulle Alpi ticinesi, sul Lago di Lugano, sulla Pianura Padana e sulle Alpi della Savoia e del Vallese. Chi resiste alle prelibatezze mediterranee sulla terrazza panoramica del Ristorante Vetta può dedicarsi alle sfide sportive della montagna. Ad esempio, la Via Ferrata esposta sulla parete nord. Chi preferisce un ritmo più tranquillo può partire direttamente dalla vetta per una delle più belle escursioni di piacere della regione. La facile escursione conduce attraverso il pittoresco villaggio di Carona fino al mare di fiori del parco botanico di San Grato. Da qui, il sentiero escursionistico conduce attraverso i boschi di castagni del Monte Arbòstora e üAlpe Vicania a Morcote – l'ex villaggio di pescatori, che qualche anno fa è stato incoronato il più bel villaggio della Svizzera.


Postcard-perfect: la «Cattedrale di San Lorenzo» e la funicolare della Sassellina di fronte al Lago di Lugano. Foto: Milo Zanecchia.


Il ristorante gourmet sull'Alpe merita una sosta: nell'ex stalla per il bestiame, elegantemente trasformata, la padrona di casa Gaby Gianini serve specialità locali accompagnate da un bicchiere di vino Merlot, ad esempio della tenuta Castello di Morcote. Il Merlot ha comunque un significato speciale qui, dice Romolo Nottaris, che ha perseguito la sua passione per i vini pregiati e ha aperto una piccola attività di import-export di vini esclusivi. «Il vitigno Merlot ha trovato in Ticino la sua casa. Dagli anni '80 la qualità è aumentata costantemente e oggi qui si contano oltre 20 Merlot di prim'ordine.» 

Quattro vittorie

Mare profumate di fiori, cibo gourmet ticinese e ferrate adrenaliniche: queste specialità e attività intorno a Lugano sono da non perdere.

  • Mare di fiori
    Grazie al clima quasi mediterraneo, il giardino botanico del Parco San Grato vicino a Carona ospita collezioni ricche di specie di azalee, rododendri e conifere. Sei sentieri tematici attraversano il parco, che si estende per quasi sei ettari ed è particolarmente profumato in aprile e maggio.
  • Dal formaggio fresco ticinese Zincarlin della Valle di Muggio üpassando per la farina Farina prodotta dal mais grattugiatoödella Valle Onsernone alla pregiata salsiccia di capra Cicitt della Valle Maggia – al mercato settimanale nel centro storico di Lugano, le piccole aziende agricole offrono le loro prelibatezze ticinesi fatte in casa.
  • Via ferrata della parete nord
    Con una lunghezza di 250 metri e un dislivello di 150 metri, la via ferrata attraversa la parete nord del San Salvatore, a volte ripida. Sebbene non sia necessario essere un alpinista esperto per scalare la via ferrata di difficoltà «D», la ferrata della parete nord richiede comunque forza e resistenza.
  • Cultura gastronomica
    I grotti fanno parte della cultura gastronomica del Ticino. Oggi solo pochi ristoranti hanno ancora una delle omonime cantine di roccia (grotto). La maggior parte di essi ha in comune un'atmosfera rustica, un'area esterna con tavoli e panche in granito e un menu semplice e una carta dei vini con specialità locali, come il Grotto Arla da Covin in Val Colla.

Rupi scoscese, valli tranquille

Pareti rocciose scoscese, valli appartate e atmosfera da rifugio: dall'altra parte del fiume, innumerevoli tour alpini in Val Colla vi faranno battere il cuore. Il trekking di Lugano è un classico: Üin tre tappe si parte dal Monte Brè (925 m) üpassando per la Capanna Pairolo fino alla cappella dei pellegrini al Passo San Lucio e proseguendo per la Capanna Monte Bar fino a Tesserete. «Una classica che mi piace percorrere con i miei amici ciociari e che mi ricompensa ogni volta con panorami incomparabili sul Lago di Lugano, sulle Alpi e sulla Pianura Padana,» dice Romolo Nottaris. I trail runner in forma e motivati possono anche correre una versione estesa del üSentiero Senico» con oltre 50 chilometri e un dislivello di 3650 metri in un giorno. Con un totale di sei percorsi diversi, l'evento podistico è una delle gare di trail running più belle della Svizzera.


«La Zähne degli Antichi»: Il gruppo dei Denti della Vecchia è una delle aree di arrampicata storicamente più importanti del Ticino. Foto: Ticino Turismo / Luca Crivelli.


Dal piccolo villaggio di artisti di Brè, l'escursione segue il crinale di confine italo-svizzero passando direttamente davanti ai Denti della Vecchia, le «Tähnen der Alten». Le imponenti e aspre torri calcaree di roccia dolomitica compatta sono la prima e più importante area di arrampicata del Ticino in termini di storia dell'arrampicata. Si trovano a pochi minuti di cammino dal rifugio Capanna Pairolo, costruito nel 1937 come base per gli scalatori. Leggende dell'arrampicata come Emilio Comici aprirono qui le prime vie negli anni Trenta. Oggi l'area comprende üoltre 300 vie di arrampicata sportiva – dal 3b all'8a. Anche Nottaris, che possiede una bella casa ai piedi della cengia dell'Alpe Cioascio, è profondamente legato ai Denti della Vecchia: Aveva solo due anni quando si affacciò per la prima volta sulla cresta della catena montuosa, e qualche anno dopo imparò ad arrampicare sulle ripide pareti rocciose.


Cubo di legno e vetro: in alto üsopra la Val Colla, il Capanna Monte Bar offre una vista üsu Lugano. Foto: Davide Adamoli.


Cubo di vetro e legno

Per quanto incontaminata e tranquilla sia gran parte della Val Colla, con le sue frazioni aggrappate alle colline, i vasti boschi di castagni e le belle Alpi lontane dai percorsi turistici, l'attività intorno al Capanna Monte Bar è rumorosa e vivace. Si trova proprio sotto l'omonimo monte, in una posizione panoramica a 1602 metri sul livello del mare. Il nuovo Capanna Monte Bar è stato costruito nel 2016 sulle fondamenta della capanna originale dai due giovani architetti ticinesi Carlo Romano e Oliviero Piffaretti sotto forma di un enorme cubo di legno e cemento. Alla fine degli anni Trenta, l'ex capanna serviva soprattutto come base per i luganesi benestanti che salivano a sciare sulle piste innevate del Monte Bar. Oggi è una destinazione popolare per gli escursionisti, gli appassionati di mountain bike e le famiglie in estate e in inverno. Il centro finanziario del Süden dimostra chiaramente che nell'hinterland di Lugano si può trovare di tutto, dalle gite di piacere üa quelle di più giorni, ai sentieri impegnativi e alle leggendarie pareti rocciose. E, naturalmente, senza dimenticare l'aspetto culinario: Dopo tutto, cosa c'è di meglio che gustare un piatto tradizionale e un buon bicchiere di vino in un grotto o sul lungolago dopo una lunga escursione in montagna? Non molto, probabilmente.

Lugano: 3 für ogni gusto

  1. Für Durchquerer: Lugano-Trekking
    L'escursione di tre giorni su üsopra Lugano è uno dei tour più vari della regione: Seguendo il confine italo-svizzero, conduce dal Monte Brèattraverso la variegata Val Colla e infine üsopra il Monte Bar a Tesserete.
  2. Füper intenditori: Alpe Vicania
    Dal Pan di Zucchero della Svizzera, seguite il sentiero escursionistico attraverso le profumate distese di fiori del Parco San Grato fino all'ex villaggio di pescatori di Morcote, nominato villaggio più bello della Svizzera nel 2016. Suggerimento: non dimenticate di assaggiare le specialità locali sull'Alpe Vicania.
  3. Für gli scalatori: Denti Della Vecchia
    I Denti della Vecchia sono una delle aree di arrampicata storicamente più importanti del Ticino. Su questa roccia dolomitica compatta si sono arrampicati anche personaggi famosi come Riccardo Cassin ed Emilio Comici. Oggi ci sono oltre 300 vie di arrampicata sportiva dal 3b all'8a.

Ospitalità

Il CàSan Matteo è un elegante bed & breakfast in Capriasca, a pochi minuti dal centro del paese di Tesseretes o la Villa Carona è un hotel a conduzione familiare che offre anche pernottamenti in una tenda sull'albero nel mezzo del Parco San Grato.


Food

Tutto il Ticino è noto per la sua eccellente gastronomia – dalla cucina semplice a quella raffinata, tutto si può trovare a Lugano e dintorni. Da non perdere una vera polenta con un bicchiere di Merlot in uno dei tradizionali grotti come il Grotto Morchino a Lugano-Pazzallo, il Grotto Cavicc a Collina d'Oro o il Grotto dell'Ortiga a Manno, dove si fermava anche Hermann Hesse. Il Bar Capanna Monte offre anche un'ottima cucina con prodotti regionali e di stagione. Una delle migliori selezioni di vini abbinate alla buona cucina si trova nel popolare Bottegone del Vino, nel cuore della città vecchia di Lugano. Consigliamo anche il mercato di Lugano, aperto ogni martedì e venerdì dalle 7.30 alle 14.30 nel centro storico di Lugano, che invita a fare acquisti di prodotti freschi e fatti in casa.


Bere

Il vitigno Merlot ha trovato la sua casa in Ticino: Oggi si contano oltre venti Merlot di altissimo livello nella regione, da degustare direttamente in uno dei vigneti come quello del Castello di Morcote. Ma accanto al buon vino, a Lugano è cresciuta anche la passione per la birra artigianale. Molti piccoli birrifici offrono addirittura tour e degustazioni (ad esempio l'Officina della Birra di Bioggio).


Tours & Mountain guides

Sul sito di Lugano turismo si possono trovare numerose idee di tour e informazioni ben preparate. Tutte le informazioni, le descrizioni dei percorsi e le iscrizioni al sentiero Senic» sono disponibili su scenictrail.ch. Se volete fare la vostra prima esperienza di arrampicata con una guida alpina sui Denti della Vecchia o sulla via ferrata del San Salvatore, l'associazione delle guide alpine «Guide Alpine Ticino» è il posto giusto per voi.


Mappe/Letteratura

  • Carta escursionistica 3328 Lugano –Mendrisiotto, scala 1:33'333
  • Carta escursionistica Swisstopo 1353 Lugano, Ponte Tresa – Agno – Monte Generoso, scala 1:25'000
  • Heinrich Bauregger: «Ticino, tra il Gottardo e il Lago di Lugano», Rother Bergverlag, 8. Auflage 2017
  • Peter Mertz: «Tessin Wanderführer», Kümmerli und Frey, 1a edizione 2020

Hütten

La Capanna Monte Bar SAC è un moderno e panoramico rifugio della sezione SAC Ticino, direttamente sotto l'omonima montagna. La vicinanza ai Denti della Vecchia e alla Cima di Fojorina rende la Capanna Pairolo una base ideale per alpinisti, escursionisti e appassionati di mountain bike. Una panoramica di tutte le capanne ticinesi: capanneti.ch/it/capanne

Altri articoli

2025-05_blog_kletterschuhwissen_header.jpg

Conoscenze sulle scarpette da arrampicata

Si potrebbe filosofare per ore sulle scarpette da arrampicata – anche solo perché ormai ne esistono centinaia di modelli. Con le nostre nozioni di base, dall’asimmetria alla suola intermedia, farete sicuramente la scelta giusta.

2025-04_blog_klettern-sinai_01.jpg

Il ritorno alla vita: dalla caduta alla libertà

Dopo un grave incidente con il parapendio, la vita di Tobias si fermò. Ma invece di arrendersi, si è battuto passo dopo passo per tornare – nell'acqua, sulla parete di roccia e infine verso la libertà. Nella sua storia, l’arrampicatore Tobias Müller racconta un viaggio toccante fatto di dolore, guarigione e nuove prospettive.

2025-04_blog_wegweiserratikon_01.jpg

Scalatore nel Rätikon - sulle tracce delle leggende

Sulle leggendarie montagne del Rätikon - con il non meno leggendario Beat Kammerlander: un omaggio all'eccellente rock bar al confine tra Grigioni e Vorarlberg.

2025-03_blog_tourentipp_klettern_bergpunkt_01.jpg

Consiglio di escursione: Arrampicata nell'Obersimmental

L'inverno non è ancora finito nelle Alpi, ma la primavera è arrivata nelle valli. È il momento di tirare fuori le scarpe da arrampicata dall'armadio e preparare il sacchetto di magnesite. Questo consiglio di escursione ti porta verso le rocce soleggiate della Horeflue.

2024-02_blog_interview_alexander_megos_01.jpg

«Non ho assolutamente voglia di smettere.» – Il climber professionista Alexander Megos

L'arrampicatore Alexander Megos parla del passo falso alle Olimpiadi, dell'importanza dei ginocchiere e del perché nessuna generazione di arrampicatori avrà più successo su due fronti.

2024-11_blog_klettern_sascha_schwob_01.jpg

Prevenzione degli infortuni durante l'arrampicata

Qualche mese fa mi sono lacerato il labbro della spalla. Da allora, ho riflettuto a lungo su come sia potuto accadere questo infortunio e su cosa posso fare per evitare infortuni futuri. In questo processo, ho notato che nel mio ambiente, nella maggior parte delle palestre di arrampicata e sui social media, molti arrampicatori soffrono di una grande varietà di infortuni. In questo blog condivido le mie riflessioni sul perché gli infortuni sono così comuni nell'arrampicata e su come si può ridurre il rischio di infortuni.

2024-10_blog_klettern_jura_01_header.jpg

Arrampicare nel Giura, dove un tempo vivevano i brontosauri

Il viaggio di anniversario nel Giura combina l'arrampicata con la cultura: nel backcountry della sede di Basilea, gli spit si trovano dove un tempo vivevano i brontosauri.

2024-09_blog_fingerkraft_klettern_01.jpg

Le più recenti conoscenze scientifiche sul tema della forza delle dita

Allenare la forza delle dita sulla tastiera: Un tabù per i principianti? In questo articolo potrete scoprire quali sono i metodi di allenamento della forza delle dita e quali sono le novità per i principianti.

Contenuti adatti

Die App an dieser Stelle ist nicht mehr verfügbar.