Petite Trotte à Léon - Ultra Trail intorno al Monte Bianco

Francois Virgo, mercoledì, 24. aprile 2019

Sylvie Dugaillez e François Virgo, consulente di Bächli per gli sport di montagna, hanno partecipato alla Petite Trotte à Léon, un percorso di 340 km e 27.000 metri di altitudine. Un resoconto di 149 ore piene di emozioni.

Coraggio, superamento di se stessi, avventura umana... L'avventura inizia nel 2013 con l'iscrizione al Tour des Dents du Midi; un percorso che attraversa il nostro campo di allenamento per arrivare al centro del paese di Champéry. Lì abbiamo raccolto due punti ITRA, che ci hanno permesso di iscriverci a un primo percorso ultra intorno al Monte Bianco. Quindi eravamo dilettanti. La corsa è iniziata a Courmayeur e si è conclusa a Chamonix, accompagnata da varie emozioni, tra cui gioia, difficoltà e resistenza, per raggiungere la meravigliosa Place de Triangle dopo x ore. Siamo arrivati contemporaneamente ai primi corridori della Petite Trotte à Léon. Guardai François e dissi: "Sono completamente pazzi e inoltre sono belgi! ". Poco dopo, ho continuato a guardare questa squadra e ho detto: "Dovremmo iscriverci a questo! ". François rimase in silenzio.

Qualche anno dopo, dopo aver completato diverse corse intorno al Monte Bianco, ci sentivamo pronti ad affrontare l'avventura della Petite Trotte à Léon. Iscriversi a dicembre 2017 per correre ad agosto 2018; l'inizio di un sogno che si è concretizzato con lunghe ore di allenamento nelle nostre gambe. Anche noi ci siamo impegnati a fondo, in rappresentanza dell'associazione "Les Yeux du Monde" che sosteniamo insieme ai nostri amici.

La Petite Trotte à Léon è un percorso di oltre 340 km e 27000 metri di altitudine, da completare a coppie o a tre in semi-autonomia senza marcatori, ma con mappa e GPS. Il percorso si snoda spesso su ghiaioni, creste e tratti che richiedono l'uso di corde.

Il via è stato dato alle 8 del mattino di lunedì 27 agosto. All'inizio eravamo entrambi silenziosi. Eravamo consapevoli di dover affrontare una lunga camminata. Siamo andati dritti al cuore del problema, una verticale sotto la funivia. Siamo rimasti in montagna per due giorni e due notti, fino a raggiungere la prima stazione intermedia. Questa prima sezione si è rivelata molto tecnica. Dal versante svizzero abbiamo superato il Col des Autannes, mentre dal versante italiano ci siamo arrampicati senza problemi su numerosi ghiaioni che scivolavano sotto i nostri piedi. Ci siamo arrampicati attraverso passaggi con protezioni fisse, altri assicurati con corde e altri... senza protezione.

Prima sezione: Chamonix - Val Veny. Questa prima tappa ci ha portato a visitare molti luoghi meravigliosi, come il rifugio Albert 1er, la Fenêtre d'Arpette, un tratto di cresta dell'Ecandies, il Petit col Ferret e le Angroniettes, una vetta mozzafiato sul confine italo-svizzero, e il Rifugio Bonatti. Questa tappa si è conclusa con una via ferrata che non ha risparmiato difficoltà per raggiungere la vetta del Mont Chétif. Durante il tratto di Champex, abbiamo avuto la fortuna di incontrare i nostri amici che non avrebbero scommesso molto su di noi, vista la nostra stanchezza. In questo tipo di corsa, si attraversano tutti i tipi di stati.

Seconda sezione: Val Veny - Beaufort. Siamo stati sopraffatti da molteplici emozioni fino all'arrivo. Prima abbiamo fatto la doccia e ci siamo riposati per due ore. Quando ci siamo alzati, abbiamo incontrato di nuovo i nostri due amici; una motivazione preziosa. Questo piacevole momento trascorso insieme ci ha permesso di ricaricarci. Questo momento ci ha anche permesso di percorrere nuovamente lo stress, perché a questo punto non era possibile continuare la corsa date le condizioni meteorologiche.

Alle 13:00 siamo ripartiti sotto la pioggia. Questo secondo tratto ci ha messo di fronte alle condizioni peggiori, con temporali, nebbia, vento, freddo e torrenti così gonfi che era impossibile sapere dove attraversarli. Abbiamo raggiunto il rifugio Robert Blanc a 2800 metri, che rimane un ricordo speciale grazie alla Petite Trotte à Léon. Giacche, calze e zaini si sono asciugati in tutti gli angoli. I minimalisti dormivano seduti per terra nel corridoio. Questo rifugio è diventato un punto di sosta.

All'una di notte, il tempo si è calmato. Siamo partiti accompagnati da un'altra squadra sotto una leggera pioggia e nella nebbia. Abbiamo seguito il GPS per ore per trovare il percorso nei ghiaioni e nelle creste senza fine.

Grazie agli escursionisti di giovedì per il loro incoraggiamento al Rifugio Elisabeth 2; che felicità sentire le loro voci mentre salivamo. Dopo due sorrisi e due strette di mano, abbiamo continuato la nostra marcia. Verso le 5 del mattino siamo arrivati nel villaggio di Les Chapieux. Dopo aver superato tali difficoltà durante la notte, le sensazioni sono state intense.

Il giorno e la notte di giovedì sono stati segnati dall'instradamento sulle alture della Pierra Menta; sezione tecnica e ariosa.

Ultimo tratto: Beaufort - Chamonix. Arrivare al secondo campo intermedio ufficiale è stata una sensazione incredibile! Un amico ci ha sostenuto negli ultimi tre giorni. Era lì e ci ha portato i panini che sognavamo da due giorni; che delizia! Dopo una micro-notte durante il giorno, siamo ripartiti con l'équipe del Refuge Robert Blanc; due persone meravigliose. Abbiamo conosciuto le loro famiglie e la fisarmonica che ci ha seguito in alcuni tratti. Poi siamo ripartiti per affrontare le ultime difficoltà: il Col des Aravis, il "fly hole" (Trou de la mouche), il deserto carsico del Platé con l'arrampicata notturna sulle lastre ricoperte di ghiaccio. Come ha detto gentilmente il nostro ospite: "È meglio di notte, non si vede dove si va!!!". Quando abbiamo raggiunto il Refuge de Platé, ci siamo presi un'ora di tempo per mangiare e dormire prima di affrontare gli ultimi 30 km, attraversando Le Dérochoir e le Brévent per scendere a Chamonix.

Chamonix: dopo 149 ore di cammino, siamo arrivati, incontrando i nostri figli, la famiglia e gli amici. Abbiamo tagliato il traguardo insieme a loro. Che gioia! Non ce ne rendiamo conto. Centinaia di persone sono lì, fanno rumore, applaudono. Emozione pura! Le lacrime scorrono. Scorrono non solo per il traguardo appena raggiunto, ma anche per l'associazione che ci ha portato avanti per tutto il percorso.

"Un sogno portato su sentieri e pietre. Per Les Yeux du Monde".

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto durante questa settimana che lascerà un segno nelle nostre gambe per tutta la vita, ma ancora di più nei nostri cuori.Un enorme grazie ai nostri amici e alle nostre famiglie che hanno trascorso molto tempo con noi su questo percorso, che hanno fatto x chilometri in auto e a piedi, che hanno dormito come facevano da ventenni e che hanno creduto in noi fino alla fine di questa avventura.

• 2013 Tour des dents du Midi,
  • 2014 C.C.C. (Courmayeur, Champex, Chamonix),
  • 2015 TDS (Tour des Ducs de Savoie ),
  • 2016 e 2017 UTMB (Tour du Mont-Blanc)
  • 2018 Petite trotte à Léon.