Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
gipfelbuch_blog.jpg

Pianificazione digitale dei tour sciistici di nuova generazione

outkomm1.jpg
outkomm, lunedì, 10. dicembre 2018

Skitourenguru è un nome noto nella scena dello sci alpinismo svizzero. Per l'inverno 2018/19, la piattaforma offre opzioni di pianificazione dei tour migliorate e più ampie con un nuovo metodo. Come in passato, 1.000 percorsi in Svizzera sono valutati quotidianamente con un indicatore di rischio. A questo si aggiunge ora una valutazione dell'intero territorio svizzero.

Skitourenguru è un nome noto nella scena dello sci alpinismo svizzero. Per l'inverno 2018/19, la piattaforma offre opzioni di pianificazione dei tour migliorate e più ampie con un nuovo metodo. Come in passato, 1.000 percorsi in Svizzera sono valutati quotidianamente con un indicatore di rischio. A questo si aggiunge ora una valutazione dell'intero territorio svizzero. Entrambe le funzioni sono integrate anche nel portale comunitario gipfelbuch.ch grazie a una stretta collaborazione. Questo fornisce lo strumento ideale per pianificare un tour sciistico, comprese le varianti e le opzioni di ritiro.


Da quattro anni, Skitourenguru aiuta gli appassionati di sport invernali a selezionare tour sciistici adatti alle condizioni e quindi il meno rischiosi possibile. Per sviluppare ulteriormente la piattaforma e l'offerta, il metodo utilizzato è stato completamente riprogettato e implementato negli ultimi due anni. Lo sviluppatore di Skitourenguru, Günter Schmudlach, ha potuto attingere all'esperienza acquisita tramite il portale e al suo lavoro di ricerca presso l'Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos dal 2017.

Come negli inverni precedenti, Skitourenguru assegna ogni giorno un indicatore di rischio a 1.000 percorsi in Svizzera. Simile a un semaforo, indica quale percorso presenta un rischio di valanghe basso (verde), elevato (arancione) o alto (rosso). Grazie al nuovo sviluppo, ora è possibile valutare anche l'intero territorio svizzero. A questo scopo, sulle piattaforme di Skitourenguru e Gipfelbuch.ch saranno disponibili cinque mappe statiche della Svizzera. Si basano su un'analisi completa del terreno e mostrano a colpo d'occhio il rischio di valanghe per ognuno dei cinque bollettini valanghe tipici e frequenti. A colpo d'occhio, diventa possibile identificare le posizioni chiave. Diventa inoltre trasparente come cambia il rischio al variare del livello di pericolo.

Per utilizzare queste mappe di rischio, l'utente deve decidere sotto la propria responsabilità per uno dei bollettini ipotizzati che, a suo parere, rappresenta meglio la situazione reale. Questa decisione può essere supportata dagli appassionati di sport invernali che consultano il bollettino valanghe giornaliero pubblicato dall'SLF. Questo fornisce lo strumento ideale per la pianificazione di un tour sciistico, comprese le varianti e le opzioni di ritiro.


Le mappe di rischio sono utilizzate principalmente durante la pianificazione del tour sciistico a casa. Sul singolo pendio è comunque necessario effettuare una valutazione completa della situazione della neve e delle valanghe. Sebbene ciò possa includere le conoscenze contenute nelle mappe di rischio, deve anche basarsi sulle condizioni del singolo pendio. Tale valutazione richiede formazione ed esperienza. I servizi offerti da Gipfelbuch.ch e Skitourenguru richiedono pertanto un approccio autoresponsabile e critico agli strumenti offerti.

Su skitourenguru.ch sono documentati ulteriori dettagli sul metodo e sulle basi scientifiche. Quattro studi presentati all'"International Snow Science Workshop" sono disponibili per il download.

Skitourenguru è raccomandato nell'opuscolo "Achtung Lawine!", dal CAS e dall'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) per la scelta delle escursioni sugli sci. Esiste una stretta collaborazione con il portale comunitario Gipfelbuch.ch (Bergportal GmbH). Skitourenguru è sostenuto attivamente dall'upi, dall'azienda svizzera di sport di montagna Mammut e da Bächli Bergsport.


Cinque mappe statiche della Svizzera saranno ora disponibili sulle piattaforme di Skitourenguru e Gipfelbuch.ch. Ognuno di essi mostra a colpo d'occhio il rischio di valanghe per cinque bollettini valanghivi tipici e frequenti

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

baechli-race-team-4.jpg

Bächli Race Team sponsorizzato da Dynafit - Stagione 2018/19

Il Bächli Race Team, composto da sei dipendenti di Bächli Bergsport, può guardare indietro a una stagione 2018/19 lunga e di successo. Un rapporto.

chrigel2.jpg

Prova di forma tra l'élite mondiale - Gara di sci alpinismo di Mezzalama

Il 28 aprile 2019 si è svolta a Mezzalama, in Italia, una delle sei gare di sci alpinismo più importanti della stagione. Oltre alla distanza totale di 40 chilometri e ai quasi 4000 metri di altitudine, i partecipanti sono stati messi alla prova dal vento, per lo più forte, e dal freddo. Il team X-Alps, composto dal campione del mondo di parapendio Chrigel Maurer e da Patrick von Känel, ha ottenuto un eccellente 24° e 108° posto in un campo di atleti di livello mondiale.

toedi_west_header.jpg

Clariden e Tödi parete sud-ovest

In inverno, il Tödi viene solitamente scalato su due percorsi comuni. Il tour viene solitamente completato in due giorni, mentre gli scalatori più atletici riescono ad affrontare l'ascesa in un solo giorno. E poi c'è la variante di filatura. In questo caso, prima del Tödi si sale il Clariden e poi la parete sud-ovest direttamente al Tödi.

toedi-blog1.jpg

Tödi parete sud-ovest

Il Tödi è indiscutibilmente il grande capo delle Alpi orientali urane e glaronesi. Non c'è dubbio che la sfida del Tödi in un giorno sia nel palmares di ogni scialpinista ambizioso. Quasi sempre viene scelto il percorso da nord da Tierfehd. La parete sud-ovest del Tödi è un altro itinerario ricercato ma molto meno frequentato.

Blogn-Flumsergerb.jpg

Giro dei Flumserberge

L'allenamento per le gare di skimo comuni ha portato Chris e Urs al giro del Flumserberg. Conclusione: un tour vario e panoramico, a solo un'ora da Zurigo.

blog_unseco_bildslf_verkleinert.jpg

L'UNESCO dichiara la gestione del pericolo valanghe patrimonio culturale immateriale

L'UNESCO ha inserito la gestione del pericolo valanghe nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Una panoramica sulla storia e sugli sviluppi futuri della prevenzione delle valanghe negli sport di montagna.

Blogn-PDG.jpg

Una pattuglia per due - la squadra corse Bächli

Il Bächli Race Team è stato fondato dieci anni fa. Nel 2018, il "gruppo sportivo aziendale" porterà per la prima volta due treni da sci alla partenza della leggendaria Patrouille des Glaciers. Un'intervista con Patrik Herrmann.

08_tencia_forno_0218.jpg

Pizzo Campo Tencia e Pizzo Forno presso Faido

Chris Moser nella sua ultima impresa presso Faido, in Ticino. Due cime, 30,4 km, 3100 metri di dislivello, 7:32 ore.

Contenuti adatti

Die App an dieser Stelle ist nicht mehr verfügbar.