Piz Palü: un resoconto dell'esperienza

Clara Meny, martedì, 11. luglio 2023

A maggio, Bächli e Sirocco Tee hanno messo in palio un tour di due giorni in alta quota sul Piz Palü, negli splendidi Grigioni. La nostra lettrice Clara ha partecipato spontaneamente e ha vinto il premio principale: in questo post racconta le sue impressioni su questo tour mozzafiato sul Piz Palü, ghiacciato a 3.900 metri di altezza nel Gruppo del Bernina, nelle Alpi Orientali.

Il nostro tour di due giorni è iniziato in modo tranquillo con un giro in funivia alla stazione a valle del Bernina Diavolezza (2093 m). In meno di sette minuti siamo saliti al rifugio Diavolezza, a 2978 m di altitudine. Non si tratta di un normale rifugio in mezzo a un paesaggio montano brullo, ma di una casa di montagna dotata di tutti i tipi di lusso su un giogo con vista sulle imponenti montagne grigionesi Piz Bernina e Piz Palü e sulle lingue di ghiacciaio dei ghiacciai Pers e Morteratsch.

Dopo esserci sistemati nei nostri alloggi, dalla casa di montagna Diavolezza siamo andati a piedi fino al vicino Munt Pers e da lì abbiamo goduto dell'affascinante vista direttamente sul Piz Palü con le sue tre cime e i quattro ghiacciai sospesi incastonati sul lato nord, separati da tre pilastri che si innalzano uniformemente dal ghiacciaio Pers. L'attesa per il tour di domani cresceva sempre di più. Al ritorno dal Munt Pers, abbiamo incontrato la nostra guida alpina Roman Hinder al Berghaus. Mentre gustavamo il favoloso menu di quattro portate, abbiamo illustrato insieme il tour previsto per il giorno successivo sul Piz Palü attraverso la via normale.

Una partenza anticipata all'alba

Il giorno successivo è iniziato presto, alle 3 del mattino, con una colazione adeguata, un po' insolitamente presto per il mio stomaco, e poi siamo partiti alla luce delle nostre lampade frontali alle 3:45 per la nostra visita al Piz Palü. Per prima cosa abbiamo camminato lungo la stazione a monte, oltre la neve compatta delle piste da sci, fino al Piz Trovat. Abbiamo girato intorno al Piz Trovat in direzione est, calzando infine i ramponi alla Fuorcla d'Arlas sul ghiacciaio Pers. Abbiamo poi proseguito in cordata sul ghiacciaio del Pers, ancora innevato ma in realtà molto accidentato. Le condizioni erano molto buone. Il firn era ancora ghiacciato e offriva una buona presa per camminare. Abbiamo superato i piedi del Piz Cambrenas fino alla cresta di distacco mozzafiato. Siamo saliti attraverso le grandi fratture del ghiacciaio, che ci hanno lasciato a bocca aperta.

Davanti a noi, il ghiaccio accumulato per decenni era abbastanza vicino da poter essere toccato. Abbiamo raggiunto lo Schnapsboden, dove ci siamo presi il tempo per una prima piccola pausa.

Salita tra le nuvole

Abbiamo proseguito verso la spalla della cresta est. Il sentiero sul ghiacciaio è diventato sempre più ripido verso la cima e purtroppo anche sempre più nuvoloso, tanto che quando siamo arrivati in cima eravamo completamente coperti di bianco. Assicurati da una corta corda, siamo saliti a un'altezza vertiginosa sulla stretta cresta di firn verso la cima est. La cresta ripida ed esposta, con ripidi salti su entrambi i lati, sembrava meno minacciosa a causa della visibilità limitata, dato che non potevamo vedere molto a destra e a sinistra. Dalla cima est, abbiamo preso un'altra stretta cresta di abete per raggiungere la cima principale, 18 metri più in alto. Una volta sulla cima principale, a causa della mancanza di visibilità, abbiamo controllato di nuovo con il GPS che fossimo davvero sulla cima del Piz Palü, alto 3900 m. Abbiamo così raggiunto la vetta principale del Piz Palü circa 157 anni dopo il primo scalatore inglese Kenelm Edward Digby con la sua guida Peter Jenny.

Sulla cima del Piz Palü

A causa della mancanza di vista sulle montagne circostanti e del vento sibilante, siamo scesi rapidamente lungo la via di salita. Al punto di rottura eravamo di nuovo al di sotto della copertura nuvolosa e potevamo goderci la vista in lontananza. Il firn è diventato gradualmente più soffice, ma abbiamo raggiunto il bordo del ghiacciaio senza problemi e abbiamo potuto riporre i ramponi e la piccozza nello zaino. Abbiamo raggiunto nuovamente la Diavolezza intorno alle 12:10 e, mangiando un abbondante hamburger, abbiamo lasciato che lo sguardo si posasse ancora una volta sul Piz Palü. È stata una sensazione sublime aver scalato questa grande montagna.

Infine, abbiamo dato un ultimo sguardo a questo impressionante paesaggio montano prima di scendere a valle con la funivia. Un grande ringraziamento va alla nostra guida alpina Roman Hinder, che ci ha condotto in sicurezza sul Piz Palü, e a Sirocco Tee e Bächli Bergsport, che hanno reso possibile questo fantastico tour con la lotteria.

Lezione di storia: la leggenda della bella diavolessa o come si chiama la Diavolezza

Diavolezza significa "donna-diavolo" in retoromancio e deriva da un antico racconto. La storia locale è descritta qui ed è stata tramandata oralmente di generazione in generazione come segue: "Molti anni fa, un essere femminile di bellezza disumana abitava a "Munt Pers" (in tedesco: verlorener Berg). Lì, dove - incorniciato da torri di roccia e grandi pendii di ghiaia - un lago blu intenso rifletteva il sole. Qui la magnifica donna era solita fare un bagno rinfrescante, proprio come Dio - o chiunque altro - l'aveva creata. E qui, il destino volle che fosse intravista qualche volta da giovani cacciatori. Momenti brevi e fugaci, sufficienti a far sì che i cacciatori si infatuassero e diventassero imprudenti.

Alcuni seguirono la bellezza tentatrice, sempre sorvegliata da un branco di camosci, sulle rocce fino al suo castello di roccia. Cosa sia successo lì, nessuno lo sa ancora oggi. Perché un cacciatore dopo l'altro scomparve e si perse a Munt Pers. Nessuno fece ritorno. Nemmeno "Aratsch", un bel giovane del villaggio. Lo cercarono invano dappertutto e alla fine dovettero supporre che fosse caduto nei crepacci del ghiacciaio sul Pers o che fosse precipitato da qualche parte.

Poi accadde qualcosa di sorprendente: chiunque si trovasse nella regione del massiccio del Bernina al calar della sera sentì - trasportata dal vento - una voce lamentosa esclamare le seguenti tre parole: "mort ais Aratsch, mort ais Aratsch...", che significa "Aratsch è morto" ed è l'origine del nome Morteratsch. Era la bella diavolessa "Diavolezza" che aveva trascinato alla morte diversi giovani a causa della sua inconcepibile bellezza? Si lamentò della morte di Aratsch? Secondo la leggenda, sì. La leggenda continua dicendo che Diavolezza non trovò pace - fino a quando il ghiacciaio non avanzò e l'intera alpe fu ricoperta di ghiaccio e detriti fino a valle. Dopodiché non se ne seppe più nulla e non la si vide più. Il che non significa necessariamente che non ci sia più...".

Questo testo è stato tradotto automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.