Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Prima salita della parete ovest del Rotbrätt della Jungfrau da parte di Roger Schaeli e Stephan Siegrist.

Roger Schäli, mercoledì, 17. luglio 2019

Nel giugno 2019, i due alpinisti svizzeri Stephan Siegrist e Roger Schaeli sono stati i primi a salire con successo una nuova via attraverso la parete ovest del Rotbrätt sulla Jungfrau con "Silberrücken".

Nel giugno 2019, i due alpinisti svizzeri Stephan Siegrist e Roger Schaeli sono diventati i primi a salire con successo una nuova via attraverso la parete ovest del Rotbrätt sulla Jungfrau con "Silberrücken".

Nell'inverno 2017, i due alpinisti svizzeri Stephan Siegrist e Roger Schaeli hanno deciso di realizzare una nuova via sul Rotbrätt sulla Jungfrau nelle Alpi Bernesi. Finora c'era solo una via sulla parte sinistra della parete, perché il passaggio al centro della parete è ripido e difficile, con alcuni passaggi appena assicurabili. Nell'estate 2018, Siegrist e Schaeli si sono messi al lavoro. Hanno scelto il tratto più ripido del Rotbrätt, perché era l'unico asciutto e privo di neve dopo i nevosi mesi invernali. Grazie alle condizioni meteorologiche, i due alpinisti sono riusciti a preparare la via al secondo tentativo. Nove tiri nella roccia più bella dell'impressionante parete ovest del Rotbrätt della Jungfrau erano ora disponibili per una redpoint.

Un anno dopo, nell'estate del 2019, Siegrist e Schaeli sono partiti con il fotografo Frank Kretschmann per tentare la redpoint. Il tempo era stabile e il loro percorso era l'unico punto del Rotbrätt asciutto. Entrambi gli scalatori hanno potuto salire liberamente i primi tiri. Ma il quinto tiro è estremamente ripido e difficile. Dopo che Schaeli è riuscito a superare questo punto rosso dopo una dura lotta, inizia la parte più difficile del tour. Sul sesto tiro, un problema di massi attende al centro del passaggio, mal assicurato e in un terreno fortemente strapiombante. Qui sono emersi lo spirito di squadra e la stretta amicizia della cordata. Grazie alle cure culinarie del fotografo e chef del Campo Base Kretschmann, i due alpinisti si sono concessi un giorno di riposo. Poi Schaeli è stato in grado di rifare il sesto e più difficile tiro della via sotto le urla di incoraggiamento dei suoi due amici. Dopo altri due tiri più facili, Schaeli e Siegrist si sono trovati sul punto più alto del Rotbrätt. È stato fatto! Solo la seconda e più difficile salita sul Rotbrätt ha ottenuto il punto rosso dopo quattro giorni in parete.

Fatti:

  • Prima salita: "Silberrücken", Westwand Rotbrätt sulla Jungfrau, Difficoltà: 8a+, Altezza parete: 350 metri 
  • Preparazione: 2009 Stephan Siegrist, Giovanni Quirici, 2018 Sviluppo della via da parte di Stephan Siegrist e Roger Schaeli 
  • Prima salita dell'intera via nell'estate 2018 da parte di Stephan Siegrist e Roger Schaeli. Ripetizione della via nel giugno 2019 da parte di Roger Schaeli con il compagno di cordata Stephan Siegrist 
  • Serietà: via multi-pitch d'alta montagna sulla parete ovest del Rotbrätt sulla Jungfrau.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento