Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Principio di sicurezza

Bächli Bergsport, lunedì, 08. agosto 2022

Combinando sapientemente diversi capi di abbigliamento, è possibile reagire adeguatamente a un'ampia gamma di condizioni atmosferiche e di temperatura e mantenere il clima corporeo nella "zona di comfort". Perché questo funzioni, tuttavia, è importante coordinare in modo ottimale i singoli strati tra loro. Qui vi spieghiamo come potete farlo. Bächli Bergsport distingue fondamentalmente tre strati, ognuno dei quali svolge un compito diverso.

1° strato

Strato intimo/di base

Questo strato si trova direttamente sulla pelle e ha il compito di allontanare l'umidità (sudore) dal corpo verso l'esterno e di farla evaporare. Questo mantiene il corpo asciutto e caldo. L'equilibrio ideale tra fresco/caldo e umido/secco è fondamentale per un clima corporeo piacevole. La scelta della giusta biancheria intima è quindi fondamentale per un piacevole comfort di utilizzo. Offriamo prodotti in lana merino, fibra sintetica e tessuti misti. I materiali in fibra sintetica, come il poliestere e la poliammide, sono i migliori per la traspirazione, in quanto non assorbono quasi l'umidità. Sono quindi particolarmente adatti alle attività che richiedono sudore. La biancheria intima in lana merino e in tessuti misti merino offre un eccellente clima corporeo e inibisce naturalmente gli odori.

Per far sì che la biancheria intima "funzioni" bene, deve essere indossata il più vicino possibile al corpo.

Proprietà importanti del materiale:

  • Regolazione della temperatura e dell'umidità 
  • Traspirante 
  • Asciugatura rapida 
  • Organizzazione 
  • Compatibile con la pelle 
  • Più o meno isolante in base alla stagione

2. Strato

Strato isolante/strato intermedio

Il 2° strato si concentra sull'isolamento e sul trasporto dell'umidità tra il 1° e il 3° strato. A seconda del clima e dell'attività, vengono utilizzati maglioni, giacche e gilet in materiali altamente funzionali. Possono essere materiali come pile, softshell, Primaloft, lana o piuma. Di norma, questo secondo strato non è né antivento né impermeabile, perché ostacolerebbe notevolmente il trasporto dell'umidità. Fanno eccezione le giacche softshell, che possono essere indossate sia come strato intermedio che come strato di rivestimento. Le fibre sintetiche hanno il vantaggio, rispetto ai materiali naturali, di mantenere le loro proprietà isolanti anche quando sono bagnate e di asciugarsi più rapidamente.

Proprietà importanti del materiale:

  • Isolante 
  • Traspirante 
  • Asciugatura rapida

3. Strato

Strato di protezione dalle intemperie/strato di rivestimento
Questi capi proteggono dal vento, dalla pioggia e dalla neve; per l'uso invernale possono anche essere isolati ulteriormente. A seconda dell'area di utilizzo, vengono utilizzate giacche altamente tecniche con o senza membrana, che può essere impermeabile, idrorepellente e/o antivento. In termini di caratteristiche, le giacche possono variare notevolmente perché i requisiti sono diversi a seconda dell'area di utilizzo. A seconda delle condizioni atmosferiche, vengono indossati sopra il primo e/o il secondo strato. Per garantire la funzionalità del principio della stratificazione, lo strato di protezione dalle intemperie deve essere anche traspirante. Per controllare meglio l'umidità e la regolazione della temperatura, le opzioni di ventilazione aggiuntive sono di grande vantaggio.

Proprietà importanti del materiale:

  • Traspirante 
  • Impermeabile/idrorepellente 
  • Impermeabile al vento

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.