Vai al contenuto

Idee regalo - Regalare esperienze in montagna

Garanzia di sostituzione

4,8/5 10.600 recensioni Trustpilot

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
blog_tipp_122018.jpg

Quattro consigli per lo sci alpinismo in tutte le direzioni - preludio di un grande inverno

bergpunkt.jpg daniel-silbernagel.jpg
bergpunkt & Daniel Silbernagel, bergpunkt, giovedì, 27. dicembre 2018

Per una volta, non descrivo un "solo" suggerimento di tour, ma fornisco quattro idee di tour sciistici distribuiti in tutte le direzioni. L'idea di fondo: Ci sarà sicuramente della neve da qualche parte. Perché dicembre è capriccioso. Può essere freddo pungente, portare molta o poca neve, essere tempestoso con venti turbolenti da ovest, portare un disgelo a Natale o un favonio. A seconda del tempo, la Svizzera si presenta con un abito invernale da favola o molti sciatori sono alla ricerca di neve fresca. Ma per fortuna le montagne svizzere sono così versatili. Quindi è quasi sempre possibile trovare un buon posto.

Per una volta non sto descrivendo "un solo" consiglio di escursione, ma sto dando quattro idee di escursioni sciistiche sparse in tutte le direzioni: Ci sarà sicuramente della neve da qualche parte. Dicembre può essere amaramente freddo, portare molta o poca neve, essere tempestoso con venti turbolenti da ovest, portare un disgelo a Natale o un favonio. A seconda del tempo, la Svizzera si presenta con un abito invernale da favola o molti sciatori sono alla ricerca di neve fresca. Ma per fortuna le montagne svizzere sono così versatili che si può quasi sempre trovare un buon posto.

  • Il tour 1 è un facile tour sciistico sul Mont Racine nel Giura di Neuchâtel. Paesaggi incantevoli e ampie vedute sul lago di Neuchâtel e sulle Alpi caratterizzano il paesaggio.
  • Il Tour 2 ci porta in un bellissimo giro nella regione del Gantrisch.
  • Nel Tour 3, la vista sulla Dent Blanche nella Val d'Arolla è straordinaria. Nei dintorni di Bivio ci sono molte destinazioni di vetta conosciute, oltre a innumerevoli piste di neve fresca.
  • L'itinerario 4 descrive un tour sciistico verso una cima senza nome con molta discesa.

Felice Natale
Daniel Silbernagel, bergpunkt

Consiglio di viaggio

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

blog_skitourmitkinder-davos-02.jpg

Guida: Tour sugli sci con la famiglia a Davos

Una domenica in famiglia diversa dal solito: un safari sugli sci a Davos con due adolescenti in erba.

2025-10_blog_4000er_lukas_indermuehle_01.jpg

2025-10_blog_skitour_saoseo_01_header.jpg

Guida: Tour sugli sci intorno al Rifugio Saoseo

Ampi e piacevoli pendii, canaloni impegnativi: Il Rifugio Saoseo, situato a sud-est del Passo del Bernina, offre esperienze escursionistiche di spessore. La coppia di gestori offre la migliore ristorazione e si assicura che tutto rimanga come deve essere.

2025-04_blog_skitourenschuhe-02.png

Scarponi da sci alpinismo

Che si tratti di escursioni nel tempo libero, freetouring o gare di sci alpinismo, gli scarponi da sci alpinismo non sono mai stati così leggeri e confortevoli. Mai prima d'ora hanno offerto prestazioni così impressionanti in discesa. Diamo un'occhiata alle tendenze e alle innovazioni e forniamo consigli per l'acquisto degli scarponi da sci.

2025-03_blog_bergpunkt_tourentipp_skihochtour_julierpass_00_header.jpg

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

respektiere-deine-grenzen.jpg

Rispettate i vostri limiti!

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

2024-10_blog_steile_skiabfahrten_01.jpg

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

2025-01_blog_expert_handschuhe_01_header.jpg

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

Contenuti adatti