Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Roger Schaeli sale sull'Hotel Supramonte

, giovedì, 15. giugno 2017

Roger Schaeli e Jonas Schild segnano Hotel Supramonte (8b, 400m, 11 tiri), probabilmente la linea più famosa e ricercata della Sardegna. È una delle vie di arrampicata sportiva alpina più difficili al mondo.

Gli atleti Bächli Roger Schaeli e Jonas Schild salgono "Hotel Supramonte" (8b, 400m, 11 tiri) nella gola di Gorroppu in Sardegna. La via è considerata una delle linee più famose e ricercate dell'isola. È stata aperta nel 1998 da Rolando Larcher e Roberto Vigiani ed è stata salita in libera da Pietro dal Pra nel 2000. È una delle vie di arrampicata sportiva alpina più difficili al mondo.

Check in the Hotel Supramonte
L'alpinista svizzero Roger Schaeli ha tentato la fortuna sulla famosissima linea "Hotel Supramonte" molti anni fa. Il suo tentativo, in realtà, voleva essere solo un cambiamento rispetto a una vacanza al mare in Sardegna. Ma il percorso non lo ha mai abbandonato. Tre anni dopo, è tornato sull'isola con Alexandra Taistra (POL) per scalare "Hotel Supramonte". Tuttavia, Schaeli si è ferito al mento e al polso in una caduta sulla via e ha dovuto prendersi una pausa. Dopo il recupero, le temperature in Sardegna erano troppo calde per scalare i movimenti difficili.

Camere disponibili all'Hotel Supramonte
Dopo che Schaeli è riuscito a salire la sua via più difficile nella primavera del 2017 con "Mind Control" (8c/+) a Oliana, l'arrampicatore svizzero era molto motivato a tornare in Sardegna. Ha ricominciato la via con Jonas Schild. Dopo alcuni giorni e coraggiosi tentativi, sia Schild che Schaeli sono riusciti a salire la via!

Check out dall'Hotel Supramonte
Schaeli racconta la sua salita: "Sapevo di avere una possibilità di salire la via in libera solo se le condizioni fossero state ragionevolmente buone, ma quello che ho trovato è stato tutt'altro a causa del sole e della mancanza di vento! Sentivo che sarebbe stata una lotta. In qualche modo speravo che Jonas dicesse: "Scendiamo in corda doppia, le condizioni sono troppo brutte oggi". Ma Jonas mi ha lasciato lottare in silenzio. Quando sono riuscito a scalare in libera l'"Hotel Supramonte" nell'ultima luce del giorno, ero incredibilmente felice e molto sollevato di essermi lasciato alle spalle questa lunga storia!"

Dettagli del percorso:
Hotel Supramonte, 8b, 400m, 11 tiri, Gola di Gorroppu, Sardegna,Italia

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento