Schreckhorn 4087m - una salita in velocità (non intenzionale)

Chris Moser, lunedì, 26. agosto 2019

Dopo aver ritrovato la routine necessaria per le escursioni su roccia e le vie combinate durante le ultime ascensioni a 4000m (Dent Blanche 4358m, Ober Gabelhorn 4064m), volevo cogliere l'occasione e salire lo Schreckhorn 4078m attraverso la cresta sud-ovest insieme ad Adi. Naturalmente, avevamo anche pensato di attraversare il Lauteraarhorn 4042 m, ma le condizioni per un'escursione giornaliera da Grindelwald non sarebbero state ideali oggi.

Dopo aver ritrovato la routine necessaria per le gite alpinistiche su roccia e le vie combinate durante le ultime salite a 4000m (Dent Blanche 4358m, Ober Gabelhorn 4064m), volevo cogliere l'occasione e salire lo Schreckhorn 4078m attraverso la cresta sud-ovest insieme ad Adi. Naturalmente, avevamo preso in considerazione anche la possibilità di attraversare il Lauteraarhorn 4042 m, ma le condizioni per un'escursione giornaliera da Grindelwald non sarebbero state ideali oggi. Aveva nevicato di recente e forse c'era ancora della neve sulla cresta del Lauteraar, costringendoci a salire con i ramponi. Questo rallentava le cose e la giornata, già lunga, diventava ancora più lunga. Sulla cresta SW dello Schreckhorn, invece, la maggior parte della neve si era già sciolta e avremmo fatto rapidi progressi. Ci siamo quindi accontentati di questa variante di tour giornaliero leggermente accorciata, e della salita e discesa attraverso la via normale.

Siamo partiti da Grindelwald (Marmorbruch Pkt. 1107m) nel cuore della notte. Alla luce delle lampade frontali ci siamo incamminati lungo il sentiero blu-bianco verso il rifugio Schreckhorn 2527m. Presso una sorgente abbiamo fatto il pieno d'acqua prima di salire al rifugio. Nel cielo si vedevano già le luci delle lampade frontali degli aspiranti alla vetta che erano partiti dal rifugio e si dirigevano verso lo Schreckhorn. O erano solo stelle?

Poco sotto il rifugio abbiamo lasciato il sentiero escursionistico e siamo scesi su tracce verso il ghiacciaio. Ancora in pantaloncini e scarpe da ginnastica, abbiamo attraversato il ghiacciaio brullo prima di individuare gli occhi di gatto riflettenti che ci hanno guidato in diagonale attraverso un nastro al sicuro sulla cengia rocciosa. In molti zig-zag abbiamo finalmente raggiunto il Gaagg. Nel frattempo il sole era sorto, l'Eiger e il Mönch brillavano nella luce dorata del mattino, un momento sublime! Qui, all'inizio dello Schreckfirn a 3170 m, abbiamo finalmente montato l'attrezzatura completa da alta montagna per raggiungere l'inizio della cresta SW attraverso lo Schreckfirn dopo una breve pausa di ristoro.

Nel frattempo avevamo raggiunto le due cordate che erano partite dal rifugio. Ci hanno lasciato passare e così abbiamo potuto concentrarci esclusivamente sull'arrampicata senza temere di essere colpiti dalle rocce. La caduta di massi è uno dei rischi maggiori sullo Schreckhorn e spesso si verificano incidenti mortali. Naturalmente, siamo stati anche attenti ad arrampicarci come gatti il più possibile e a non far scattare le pietre. Abbiamo arrampicato con la corda di scorrimento e di tanto in tanto siamo riusciti a mettere delle soste intermedie alle stazioni di calata o agli spit che erano stati predisposti. Le soste supplementari non erano necessarie per i nostri gusti. Sulla spalla, abbiamo fatto un'altra breve pausa per rifocillarci o per riprendere fiato prima di affrontare l'ultimo, ripido tratto. L'arrampicata meravigliosa e la grande roccia ci hanno fatto entrare di nuovo nel flusso, e così è successo che abbiamo raggiunto l'ampio baldacchino della cima solo poco tempo dopo. Senza fretta, e lungi dal voler stabilire il miglior tempo, ci sono bastate 5:30 ore da Grindelwald alla vetta! Naturalmente eravamo un po' orgogliosi, è stato bello quando tutto è andato così bene e si può contare sul proprio partner!

Dopo aver goduto del panorama, abbiamo iniziato la lunga calata. Abbiamo impiegato quasi 2 ore e quindi molto più tempo che per l'arrampicata. Naturalmente l'abbiamo presa con più calma rispetto alla salita. Tornati sullo Schreckfirn, siamo scesi a Gaagg e siamo tornati alla Schreckhornhütte 2527m. Richard Riedi, il nuovo guardiano del rifugio, ha detto che non ci sentiva quando gli abbiamo raccontato del nostro (obiettivo) tour. Le cordate veloci necessitano di ben 5 ore dal rifugio alla vetta, ha detto, e molte necessitano di 15 ore da rifugio a rifugio.

Dopo una lunga pausa, ci siamo salutati e abbiamo iniziato la lunga discesa verso Grindelwald.