Escursioni sciistiche nei Grigioni per principianti: iniziare è facile
Graubünden Ferien, giovedì, 20. gennaio 2022
Solo chi osa l'avventura scoprirà nuovi mondi. Le escursioni sciistiche nei Grigioni vi portano più vicino al cielo e nel bel mezzo di un magnifico mondo montano. Salita, vista, discesa: tuttavia, un tour sugli sci non è così facile come sembra. Scoprite quali sono i punti a cui dovete prestare attenzione come principianti dello scialpinismo. Gli esperti vi danno consigli sull'attrezzatura, sulla preparazione, sul percorso e su quali regioni dei Grigioni sono particolarmente adatte ai principianti.
Solo chi osa l'avventura scoprirà nuovi mondi. Le escursioni sciistiche nei Grigioni vi portano più vicino al cielo e nel bel mezzo di un magnifico mondo montano. Salita, vista, discesa: tuttavia, un tour sugli sci non è così facile come sembra. Scoprite quali sono i punti a cui dovete prestare attenzione come principianti dello scialpinismo. Gli esperti ci svelano consigli sull'attrezzatura, sulla preparazione, sul percorso e - quali sono le regioni dei Grigioni particolarmente adatte ai principianti.
Vuoi iniziare a fare scialpinismo? Passo dopo passo sulla neve e godetevi le discese nella neve fresca? Nei Grigioni, le tre regioni di Davos Klosters, Disentis Sedrun e Prättigau sono particolarmente adatte per iniziare lo scialpinismo. Perché? Le tre regioni offrono tour sciistici per principianti e corsi di prova con guide alpine, compresa l'attrezzatura a noleggio. Perfetto, quindi, per i primi passi in montagna e per la discesa in neve fresca.
4 motivi per un tour sugli sci
Lontano dal caos e dalla normale attività sciistica.
Facile ingresso grazie al supporto di una guida alpina.
Calorico: con i tour sugli sci si bruciano 730 calorie all'ora. Per lo sci e lo snowboard la cifra è di 470.
Guardando la propria pista nel paesaggio invernale di montagna.
Consigli degli esperti direttamente dai Grigioni che dovreste tenere a mente come principianti dello scialpinismo:
Le 3 migliori regioni di sci alpinismo per i principianti
Davos Klosters Scivolando nella neve polverosa di Davos Klosters, si risale la neve. Uno sguardo indietro alla linea appena sciata nella neve alta. Una sensazione di felicità. Davos Klosters offre agli scialpinisti e ai freerider ben sei aree. E la cosa migliore è che con le ferrovie di montagna si possono raggiungere comodamente le diverse varianti, dall'alta montagna ai percorsi protetti. Per i principianti sono disponibili corsi introduttivi di 1 o 2 giorni che introducono al meraviglioso mondo dello sci alpinismo.
Disentis Sedrun Lontano dalle piste preparate, vi aspettano emozionanti tour sugli sci nella regione turistica di Disentis Sedrun. L'adrenalina si sprigiona sfrecciando lungo i pendii di neve profonda. Le guide alpine locali vi mostreranno i tour sciistici e i panorami più belli e vi garantiranno la sicurezza necessaria durante il vostro tour sciistico. Inoltre, condividono con i loro ospiti consigli e trucchi interessanti sullo sci alpinismo. I principianti possono beneficiare di una formazione di base di scialpinismo e di corsi di valanga.
Prättigau Classe invece di massa - divertimento invece di frenesia. Non solo nel primo villaggio alpinistico della Svizzera a St. Antönien, ma anche in tutta la Prettigovia, ci sono diverse possibilità di escursioni, ad esempio sull'Hasenflüeli. Da facili a impegnativi, da pianeggianti a ripidi, in ambienti collinari o rocciosi. L'offerta spazia dai corsi introduttivi e di valanga per i principianti ai tour giornalieri e ai tour di più giorni con esperienza in rifugio per gli scialpinisti di piacere.
Tutte le offerte per i principianti sono disponibili sul sito Sito web di Graubünden Ferien.
Per ulteriori informazioni sulle escursioni sciistiche nei Grigioni e per i consigli degli esperti, visitare: www.graubuenden.ch/skitouren
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Altri articoli
Scarponi da sci alpinismo
Che si tratti di escursioni nel tempo libero, freetouring o gare di sci alpinismo, gli scarponi da sci alpinismo non sono mai stati così leggeri e confortevoli. Mai prima d'ora hanno offerto prestazioni così impressionanti in discesa. Diamo un'occhiata alle tendenze e alle innovazioni e forniamo consigli per l'acquisto degli scarponi da sci.
Segnaletica sciistica Rifugio Saoseo
Ampi e piacevoli pendii, canaloni impegnativi: Il Rifugio Saoseo, situato a sud-est del Passo del Bernina, offre esperienze escursionistiche di spessore. La coppia di gestori offre la migliore ristorazione e si assicura che tutto rimanga come deve essere.
Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda
In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.
Rispettate i vostri limiti!
Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.
La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi
Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.
Copertura calda per mani ghiacciate
A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.
Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa
L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.
Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil
Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!