Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Itinerario alpinistico consigliato: Piccolo ma notevole sullo Strahlegghorn 3461m

Daniel Silbernagel, bergpunkt, giovedì, 21. settembre 2023

A quote più elevate, in agosto non sono rare le incursioni di aria fredda accompagnate da neve. Il sole è più basso che in piena estate e la luce è più drammatica. Sembra di essere in autunno, ma alle medie quote la neve scompare ancora rapidamente. A volte, la neve fresca cambia leggermente e ricopre zone di ghiaccio glaciale o ghiaioni. Alla fine dell'estate, le condizioni per l'alpinismo sono spesso ottimali, quindi approfittatene!

Piccolo ma potente è il motto anche in questo caso: sebbene lo Strahlegghorn impallidisca di fronte alle grandi vette come lo Schreckhorn o il Lauteraarhorn, offre un grande e piccolo tour in alta quota che è molto più di una destinazione alternativa in caso di tempo mediocre. Si può dormire un po' più a lungo nella Schreckhornhütte e godere comunque di un'esperienza di alta montagna. Ghiacciai, sentieri, campi di firn e una bella cresta in buona roccia caratterizzano l'ascesa.

Discesa dal lato SE. Foto: Daniel Silbernagel

Il paesaggio è suggestivo e durante questo tour potrete anche prendervi del tempo per guardare e meravigliarvi. Una volta raggiunta la cima, vedrete le montagne intorno al Grimsel da una prospettiva certamente insolita per la maggior parte delle persone. Anche la discesa dal versante SE è nuova. Ripidi campi di abete, terreno roccioso privo di sentieri e di tanto in tanto un solitario cratere vi guidano verso il rifugio con le sue prelibatezze - se avete un buon senso del percorso.

Buona roccia sulla salita della cresta nord. Foto: Daniel Silbernagel

Punto di partenza/arrivo della gita: Grindelwald-Bahnhof (1034 m) o Pfingstegg-Bergstation (1387 m). Arrivo a Grindelwald. Autobus locale (autobus 122) per la stazione a valle della funivia del Pfingstegg (Grindelwald (Pfingsteggbahn). Orari: sbb.ch

Notte: Schreckhornhütte (2527 m). Telefono del rifugio +41 (0)33 855 10 25, schreckhornhuette.ch. Guardiano del rifugio: Urban Hüsler, telefono cellulare guardiano del rifugio: +41 76 453 12 62

L'Ober Ischmeer offre uno scenario impressionante per la salita alla Schreckhornhütte. Foto: Daniel Silbernagel

Date della gara: 

Salita alla Schreckhornhütte: 4-5 h da Pfingstegg, 5-6 h da Grindelwald, via Bäregg - Rots Gufer; da Bäregg, percorso alpino, segnalato bianco-blu-bianco, T4, molto ben protetto. Escursione sconsigliata in caso di temporali (pericolosa).

Strahlegghorn: salita: 1000 Hm, 3-4 ore; discesa: 1000 Hm, 2h 30'-3 ore ritorno alla Schreckhornhütte.

Punto chiave: trovare la via di discesa, un buon névé è un vantaggio in discesa, altrimenti fragile

Escursioni alternative: palestra di roccia, vie di arrampicata intorno al rifugio Schreckhorn

Hüttensporn P. 3068, WS+/4b, 2-3 h

Scala 1 : 25.000 // Percorso 61 (Estratto dalla Guida d'alta montagna delle Alpi Bernesi, 5a edizione 2022 // © TopoVerlag 2022)

Descrizione:

Accesso al rifugio Schreckhorn: 4-5 h da Pfingstegg, 5-6 h da Grindelwald, T4 Il sentiero rosso e bianco parte da Pfingstegg (1387 m). In breve tempo si raggiunge Bäregg (1775 m), dove è possibile fermarsi o riempire la borraccia alla fontana. Da qui, il sentiero bianco-blu chiaramente segnalato prosegue fino alla Schreckhornhütte. Variante via Zäsenberg: emozionante variante di accesso al rifugio con passaggi di arrampicata. C'è una buona descrizione qui.

Ascensione allo Strahlegghorn 3461 m: cresta nord: 3-4 h Dal rifugio Schreckhorn si scende prima verso il ghiacciaio (Obers Ischmeer). Attraversare una barra rocciosa e tracce di sentiero in direzione di Gaagg e, infine, attraversare i resti del ghiacciaio fino al passo Strahlegg. Da qui si sale alla vetta attraverso la cresta nord. Dettagli secondo carta e topo.

Discesa al fianco SE: dalla cima al rifugio Schreckhorn: 2h 30'-3h Su neve/pietra o campi di ghiaccio, più avanti nella stagione sempre più lastre rocciose e ghiaioni, attraverso il fianco SE o attraverso la Strahlegggrat fino ai suoi piedi. Da qui si ritorna all'itinerario di salita attraverso sentieri. Maggiori dettagli sulla carta nazionale e nella guida. Anche nella guida alpina topo Alpi Bernesi (Topo.Verlag, 5a edizione, estate 2022, topoverlag.ch).

Esclusivamente per il Bächli: guida ai percorsi della guida d'alta montagna delle Alpi Bernesi, 5a edizione rivista 2022 // © TopoVerlag

Requisiti / Condizioni:  Valutazione: WS+/2b (E2). A seconda delle condizioni attuali, fattibile da metà giugno a fine autunno.

Equipaggiamento / Cartine: Oltre al consueto equipaggiamento d'alta quota, corda singola di 30 m, 2-3 camalot, anelli, moschettoni. Mappe: come panoramica 1229 Grindelwald, 1249 Finsteraarhorn o/e su map.geo.admin.ch. App con mappe offline (ad es. White Risk, Swisstopo)
Lo smartphone per orientarsi in montagna: bergpunkt.ch/apps

Guida alpina Topo: Alpi Bernesi, 5a edizione 2022 ISBN 978-3-9525206-5-9 80 escursioni su roccia e ghiaccio tra Les Diablerets e Grimsel 408 pagine, 13 x 18 cm, 4 colori, copertina morbida, tedesco Topo . Editore Autori: Daniel Silbernagel e Stefan Wullschlege

Scaricare i consigli di percorso: Qui è possibile scaricare i consigli di percorso completi in formato PDF.

Preparazione: Formazione avanzata: i nostri corsi, ad esempio allenamento su roccia e ghiaccio, allenamento sulle quattro miglia o corsi di roccia sulle creste alpine: bergpunkt.ch


Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.

Contenuti adatti