Suggerimento per il bouldering nell'universo di Kandersteg

Daniel Silbernagel, bergpunkt, venerdì, 22. settembre 2023

A prima vista, questi massi non si notano molto quando si viaggia in treno da Berna a Kandersteg. Lo sguardo tende a vagare a sinistra verso le cime della Blüemlisalp. Ma se si studia la mappa, si vedono molti massi nascosti, la maggior parte dei quali sono sparsi nella foresta su una specie di balcone a circa 100 metri sopra la linea ferroviaria "Uf der Höh".

Solo il settore Sunside prende molto sole e si asciuga molto rapidamente. Tranne che in pieno inverno, in questa zona è possibile praticare il bouldering tutto l'anno. E dove altro puoi trovare questo: sali sul treno a Berna con un croissant e un caffè, prendi il treno per un'ora comoda e dopo essere sceso alla stazione sei in una fantastica area boulder meno di 15 minuti dopo. I seguenti consigli sono presentati da Daniel di Bergpunkt.

Snap! Alla maniglia nel labirinto. Foto: W. Antz

L'universo sopra Kandersteg offre questo modo comodo ed ecologico di arrivare. L'area in sé è conosciuta da molto tempo, ma finora è sempre stata una coincidenza incontrare altri boulderisti. Per molto tempo, l'enorme potenziale dei massi non è stato sviluppato ulteriormente e alcuni dei massi esistenti avevano già iniziato a ricrescere. Solo nell'estate del 2011 si è assistito a una sorta di "nuovo inizio". Molti nuovi massi sono stati puliti e scalati ed è apparso subito chiaro che quest'area racchiude ancora molti tesori.

Informazioni pratiche:

Tipo dettagliato dei blocchi 1-13:
Lo puoi trovare nel nostro punto di vista del tour in PDF su Yumpu oppure in questa guida al bouldering di Wolgang Antz con le aree: Riegelsee, Blausee, Chicken Egg, Mitholz, Bachbett, Kandersteg, Allmenalp, Ueschental, Gasteretal (320 pagine). Nel frattempo sono stati aggiunti molti nuovi massi. Puoi trovare le migliori informazioni su vereinbouldernkandertal.ch

Viaggio / Punto di partenza:
Stazione ferroviaria di Kandersteg. 1962 m s.l.m. Orari: www.sbb.ch

Parcheggio:
Ampio parcheggio alla stazione ferroviaria di Kandersteg (a pagamento). Il parcheggio si trova venendo dal paese sul lato posteriore della stazione dopo un sottopassaggio.

Accesso:
Circa 10-15 minuti a piedi: dall'estremità nord del parcheggio, attraversa un sottopassaggio. 50m un sentiero escursionistico si dirama a sinistra in direzione "Höh / Golitschenpass". Segui questo sentiero e dopo alcune serpentine raggiungi la casa vacanze "Waldegg". Proseguendo verso nord per un breve tratto, si raggiunge una strada forestale. strada forestale. Dopo pochi metri raggiungi un cancello e gira a destra nel settore Sunside. e gira a destra nel settore Sunside. Se giri a sinistra dopo la strada forestale, raggiungerai il labirinto e i blocchi di capanne. Labirinto e blocchi di capanne.

Suggerimento: Il percorso più comodo e breve, ma difficile da trovare, per raggiungere il labirinto del settore è il seguente labirinto del settore è il seguente: 10 metri sotto la prima serpentina, un sentiero non segnalato si dirama verso la si dirama a sinistra. Segui questo sentiero, sempre in leggera salita, lungo il pendio fino a raggiungere un piccolo cancello. Al bivio successivo, gira a destra e dopo circa 50 metri lascia il sentiero a sinistra su un sentiero appena percorribile. Dopo circa 50 metri, prosegui a sinistra e imbocca un sentiero appena percettibile. Raggiungi un sentiero nel bosco e seguilo a destra.

Clima:
I blocchi universo e i blocchi capanna si trovano per lo più nella foresta. Il settore Sunside riceve sole e si asciuga molto rapidamente. Tranne che in pieno inverno, il bouldering è possibile tutto l'anno.

Non c'è niente di più comodo di questo. Blocchi boulder con rivestimento! Foto: W. Antz

Carattere:
C'è tutto. Le dimensioni dei blocchi variano da S a XXL.

Area del pavimento/bambini:
La zona di caduta è per lo più il pavimento della foresta con una buona zona di caduta. Le eccezioni confermano la regola Questa è un'area adatta solo in parte alle famiglie. Il settore più adatto è quello del Labirinto. C'è Ci sono alcuni buchi tra i massi e la foresta è molto incontaminata. Ci sono solo alcune Ci sono solo poche opportunità di bouldering per bambini.

Principale Avvicinamento:
Wolfgang Antz e il club di bouldering della Kandertal

Speciale:
Alla stazione ci sono servizi igienici e un piccolo chiosco. I settori II e V sono ancora in gran parte non sviluppati.

Mappe:
Meglio se offline su smartphone, maggiori informazioni qui: www.bergpunkt.ch/apps Su map.geo.admin.ch, i "sentieri escursionistici", o con il termine "Sperrungen Wanderwege", sono attualmente in uso. Il termine "Sperrwege Wanderwege" (sentieri chiusi) può essere utilizzato per visualizzare gli avvisi sulle condizioni attuali: Camping "Rendez-vous" Kandersteg: +41 (0) 33 675 15 34, camping-kandersteg.ch Campeggio "Grassi" Frutigen: +41 (0) 33 671 11 49, campinggrassi@bluewin.ch Molti hotel & ristoranti e altre strutture ricettive: kandersteg.ch

Club di bouldering della Kandertal:
Qui puoi trovare informazioni sull'associazione, sui nuovi boulder e sulle norme di accesso in vigore. Nel dicembre 2020, 11 persone dell'area di Thun, Spiez e Frutigen hanno fondato l'associazione con l'obiettivo di garantire la conservazione a lungo termine dell'area boulder, tenendo conto dei diversi interessi coinvolti. Tutte le informazioni e il codice del bouldering sono disponibili sul sito vereinbouldernkandertal.ch

Foto di copertina: W. Antz Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.