Suggerimento per il tour: in due giorni da Saas-Grund all'Almagellerhorn passando per Almagelleralp
Daniel Silbernagel, bergpunkt, giovedì, 25. settembre 2025
È iniziato il passaggio dal verde estivo ai colori rosso-giallo-marrone fino al glorioso oro autunnale. Questo suggerimento di bergpunkt vi porta in due giorni attraverso il tripudio di colori autunnali da Saas-Grund all'Almagellerhorn.
I colori delle foglie e degli aghi iniziano lentamente a cambiare. Il passaggio dal verde estivo ai colori rosso-giallo-marrone fino al glorioso oro autunnale inizia quando il sole è un po' più basso. Lo scolorimento delle foglie, ma anche delle erbe, inizia nella seconda metà di settembre fino a metà ottobre. Questo è il momento in cui, ad esempio, i larici sono al massimo della loro bellezza.
Vari fattori influenzano i tempi e la durata della colorazione fogliare degli alberi. Con la colorazione delle foglie, le piante si preparano alla stagione fredda. La diminuzione della lunghezza del giorno e la temperatura più bassa innescano un processo di invecchiamento delle foglie. L'intensità dei colori dipende dalle condizioni meteorologiche: il sole abbondante e le basse temperature senza gelo fanno sì che la clorofilla venga scomposta molto rapidamente e che allo stesso tempo si formi più pigmento rosso. Una serie di giornate calde e soleggiate con notti fresche garantisce quindi i colori più spettacolari dell'autunno.
Vogliamo approfittare proprio di questo periodo per fare un'escursione nella retrostante Valle di Saas.
L'Almagellerhorn è una magnifica montagna panoramica. Camminiamo per la valle attraverso boschi, prati, e poi su per i cespugli fino alla cima, dove solo i licheni sulle rocce ci accompagnano fino alla vetta.
div>
L'Almagelleralp è splendidamente situato nell'omonima valle, con vista sul gruppo del Mischabel.
Viaggio / punto di partenza/termine
Punto di partenza è Saas-Grund (1560 m), fermata dell'autobus: Saas-Grund, Schulhaus.Punto di arrivo Saas-Almagell, Post (1670 m). Orari: www.sbb.ch
Descrizione/Dati del tour
Giorno 1: da Saas-Grund (1650 m) all'Almagelleralp (1902 m):Subito dopo la fermata dell'autobus postale, il percorso conduce üantico centro di Unru Gassu üpassando per Wasme, Sunu e Chirchuwald in un bellissimo bosco di larici fino al Näbulloch. ÜAttraverso un sentiero emozionante con piccole assicurazioni sul percorso (gradini, funi) si arriva alla tranquilla Triftalp, dove si può acquistare formaggio fresco di malga. Si prosegue lungo l'alta Fliehwasser (Suone) fino a Süden e infine all'Almagelleralp.
Dati del tour: Salita 1370 metri, discesa 690 metri, 13 km, 5–7 h
Day 2: Üvia Furggstalden (1902 m) all'Almagellerhorn 3326 m) e ritorno a Heitdodme (2345 m)Al mattino presto, dopo un'abbondante colazione, partiamo in leggera discesa all'inizioälungo il Leebach e presto lungo l'Höhenweg (Hängebrücken) fino a Furggstalden, dove si può programmare un secondo caffè prima di prendere sottogamba la salita più ripida verso l'Almagellerhorn. La discesa è poi familiare e la seggiovia porta comodamente üoltre due tratti a Saas Almagell.
Dati del tour: Salita 1350 metri, discesa 960 metri, 6 km, 5–6 h
Ovviamente, le tappe possono anche essere scelte in modo diverso a seconda dei gusti. È bello passare la notte, ad esempio, sul Primo (1997 m) o poco prima dello Zeinenfurgglen al laghetto.
Il sentiero si snoda abilmente su un tratto intervallato da lastre di roccia e massi.
Requisiti / condizioniänbsp;
Escursione alpinistica su terreno T3–T4+, brevi tratti in parte privi di sentiero o con solo tracce di sentiero e alcuni punti attrezzati con funi metalliche. Il terreno e i sentieri devono essere privi di neve. Se non c'è neve, il tour può essere intrapreso anche in autunno inoltrato.
Materiale/cartine
Equipaggiamento escursionistico come richiesto. Abbastanza per bere e mangiare lungo il percorso.Mappe: map.geo.admin.ch. App con mappe offline (es. White Risk, Swisstopo). Lo smartphone per orientarsi in montagna: bergpunkt.ch/app
Übernachten
Berghotel Almagelleralp, almagelleralp.com,Per domande e prenotazioni si prega di chiamare il numero +41 79 629 78 08. L'hotel e il ristorante di montagna sono gestiti dall'amichevole Urs Anthamatten e dal suo team. Consigliatissimo!
Nuova scala escursionistica
Il Club Alpino Svizzero (CAS) ha rivisto e ridisegnato la scala escursionistica del CAS. Con l'obiettivo di aumentare la sicurezza nelle escursioni in montagna, i criteri di valutazione sono più vicini alla realtà del terreno. Gli elementi grafici e le formulazioni più semplici migliorano la leggibilità e la comprensibilità. In questo modo, il CAS contribuisce a ridurre gli incidenti nell'escursionismo montano e alpino.Chi volesse sapere perché e cosa è stato cambiato può saperne di più qui:sac-cas.ch
Mappa / Percorso
Altri articoli
Cartello Valle Maira
Cime rocciose solitarie invece di folle. Sentieri deserti al posto degli Insta-spot. Rifugi fatti di pietra naturale e danneggiata dalle intemperie al posto di opulenti templi del benessere. E ci sono buone probabilità che le cose rimangano così: La Valle Maira, nelle Alpi meridionali italiane, favorisce un turismo dolce.
Escursione attraverso la Sibe Hängste da Schwanden: a Innereriz attraverso lo Schafloch
Lo Schafloch è una grotta misteriosa e ricca di storia. Un tempo grotta glaciale, poi trasformata in fortezza militare, la galleria fa oggi parte di un emozionante percorso escursionistico che porta da Schwanden ob Sigriswil alla cima della Schibe.
Trekking: un'escursione in solitaria attraverso i Pirenei in 7 settimane
Nell'agosto del 2024, l'autrice del nostro blog Katerina è partita da sola con la sua tenda per percorrere il sentiero a lunga distanza HRP attraverso i Pirenei. Nel post descrive come si è preparata, quale equipaggiamento aveva con sé e cosa farebbe di diverso la prossima volta.
"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser
Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.
Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna
I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.
Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking
Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.
Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione
Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.
Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman
A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.