Sconto anniversario

Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

Daniel Silbernagel, bergpunkt, venerdì, 17. maggio 2024

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Questa regione vicina al confine è poco conosciuta dagli svizzeri di lingua tedesca - a torto, ed è ora di cambiare le cose! La Haute Cime dei Dents du Midi, nella parte vallesana delle Alpi savoiarde, è la vetta più alta dello Chablais. Geograficamente, lo Chablais fa parte delle Alpi sabaude, friburghesi e bernesi e si trova a sud del Lago di Ginevra. Le cittadine lacustri di Thonon-les-Bains ed Évian-les-Bains sono graziosi villaggi dal sapore francese che meritano di essere scoperti tanto quanto le vette della Val d'Abondance o l'idilliaco Lac de Taney. Per una volta non scaleremo le vette più alte della regione, ma quelle più piccole, caratterizzate da paesaggi incontaminati e dolci, piccoli laghi, panorami magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti, così che un'escursione di più giorni promette di essere piacevole e rilassante.Con una buona visibilità, il Monte Bianco sembra vicino e un tuffo nel Lago di Ginevra non è lontano.

Per chi ama scalare le vette rocciose, ci sono una manciata di tour di arrampicata alpina che sono destinazioni di vetta appartate.

A proposito: nel 1878, l'acqua minerale di Evian ricevette un premio all'Esposizione Universale di Parigi e divenne nota in tutto il mondo.

In alto a sinistra: un giovane stambecco mostra come si fa. In basso a sinistra: Refuge de Bise. A destra: sentiero sassoso verso Loz.

Dati del tour
Escursione di 4 giorni: ascesa totale circa 3500 metri / discesa circa 3400 metri / 30 km.

Requisiti / condizioni
Escursione alpina T3-T4, breve T5, il percorso deve essere privo di neve e asciutto.

Viaggio / punto di partenza 
Da St-Maurice treno regionale per Vouvry. Da lì, autobus per Le Flon, villaggio (1046 m).

Punto di arrivo
Thollon-les-Mémises (937 m). Da lì autobus per Evian-les-Bains (F) (con cambio con l'autobus Ligne 03)Da Evian-les-Bains (F) (lac) in battello attraverso il Lago di Ginevra fino a Losanna. Orari: sbb.ch

Le pareti rocciose dellaTête de Lantsenaire sono dominate da una luce impressionante.

Descrizione

Giorno 1: Da Miex, Le Flon (1046 m) a Taney (1415 m): Salita 700 m, discesa 350 m, 6 km, 3 h, T3.
Sul sentiero escursionistico verso il Col de Taney. Poco prima, seguire le bisses intorno alla piccola cima di Le Tâche e lungo la riva settentrionale del Lac de Taney fino alla frazione di Taney.

Day 2: Taney (1415 m) - Les Cornettes de Bise (2431 m) - Chalets de Bise (1506 m):Salita 1200 m, discesa 1050 m, 9 km, 5-6 h, T4-T5.
Si passa a ovest di Loz (rifugio con campo di paglia) per deviare nella conca della Chaux du Milieu, poi più ripidamente alla fine fino alla cima delle Cornettes de Bise. Discesa per il ripido sentiero fino al Pas de la Bosse e poi a Chalets de Bise. 

Giorno 3: Chalets de Bise (1506 m) - Lac de Darbon - Refuge Dent d'Oche (2108 m):Salita 1200 m, discesa 600 m, 6 km, 4-5 h ,T4-T5.
Salita a nord, a sinistra (ovest) attorno alla cima rocciosa delle Aiguilles de Darbon e discesa verso il Lac de Darbon.via Chalets d'Oche fino al Rifugio Dent d'Oche. 

Giorno 4: Rifugio Dent d'Oche (2108 m) - Col de Pertuis - Thollon-les-Mémises (937 m):Salita 400 m, discesa 1400 m, 9 km, 3-4 h, T3.
Dal rifugio sulla cresta dopo la salita in vetta all'alba, passando per lo Chalet de sur les Prés (1518 m) fino al Col de Pertuis (1527 m). Da qui si scende direttamente verso nord fino a Thollon-les-Mémises.

Nelle giornate limpide, la vista si estende fino al Monte Bianco. Di fronte, Les Cornettesde Bise e molto più in basso l'Alphütte Loz.

Rifugi alpini / locande

Materiale / Carte nazionali
Equipaggiamento per un'escursione alpina di più giorni. Buone calzature, eventualmente un bastone da trekking. Mappe: map.geo.admin.ch // App con mappe offline (es. White Risk, Swisstopo). Lo smartphone per orientarsi in montagna: bergpunkt.ch/apps.

Corsi di formazione & tour
Corsi di roccia e alpinismo, escursioni alpine e arrampicate: bergpunkt.ch

Dettagli sulla mappa escursionistica e sui tour di arrampicata alpina nella regione

Tour tip 05.2024 - Escursione nello Chablais con vista su Le Léman


Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento