Weissmies: Il mio primo 4000

Thomas Bühlmann, lunedì, 23. marzo 2020

È passato un bel po' di tempo, avevo poco più di quattordici anni. Mio padre ogni tanto andava in montagna e io ero spesso in giro con i ragazzi del nostro quartiere. Il tempo era ottimo per una gita in piscina, ma mio padre mi chiese se volevo venire con lui e i suoi colleghi su una montagna di 4000 metri.

È passato un bel po' di tempo, avevo poco più di quattordici anni. Mio padre ogni tanto andava in montagna e io ero spesso in giro con i ragazzi del nostro quartiere. Il tempo era ottimo per una gita in piscina, ma mio padre mi chiese se volevo unirmi a lui e ai suoi colleghi su una vetta di 4000 metri!

Non mi ero mai preoccupato di un tour in alta quota, avevo solo sentito parlare di questi tour sudati ma impressionanti dai racconti di mio padre. Ma non l'avevo mai visto così felice e soddisfatto come quando tornava da questi tour.

Ovviamente volevo andare con questi avventurieri nel Vallese, dai Weissmies. Il primo giorno andavamo alla Weissmieshütte e il secondo giorno in cima e poi a valle.

L'attrezzatura era una cosa. Mio padre mi regalò una scarpa militare nera quasi nuova. Era di due taglie più grande per me, ma con due paia di calzini ha funzionato abbastanza bene. I ramponi erano praticamente la parte più pesante del mio equipaggiamento, non avevano ancora i denti anteriori, ma erano forgiati a mano. Oggi ci si potrebbe divertire con questi pezzi in un museo, è un peccato che una volta siano finiti tra i rottami. Un buon jeans fungeva da pantalone, all'epoca non sapevamo nulla della biancheria sintetica o della lana merino. Avevamo ancora i vestiti caldi dopo aver sciato sulla collina dietro il fienile. Ricordo ancora molto bene il piccone: era lungo circa 80 cm e pesava il triplo di un modello 2020.

Così partimmo per il Vallese. Sei persone in un'auto di medie dimensioni non sarebbero ammesse oggi, nel 1982 era una questione di organizzazione.

Abbiamo potuto fare parte della salita al rifugio in treno, il resto della salita l'abbiamo fatto a piedi. Ricordo ancora il pasto serale, semplice, ma con porzioni adatte ad un lavoratore forestale! Da quel che ricordo, non riuscivo a dormire quasi nulla. Ero troppo eccitato e il dislivello ha certamente contribuito a questo.

Al mattino presto, nel buio più totale, siamo partiti. Le torce che avevamo con noi brillavano quel tanto che bastava per non farci inciampare nelle rocce. Avevo la sensazione che ognuno dei nostri uomini volesse dimostrare all'altro quanto fosse in forma. Camminavamo troppo velocemente, quasi non riuscivo a seguirli. Dopo circa un'ora ci siamo fermati sul ghiacciaio. Wow, impressionante ed enorme! Si sentiva il freddo del ghiacciaio.

Ognuno degli uomini della nostra cordata che erano venuti con noi continuava a chiedermi come stavo. Naturalmente ho sempre risposto che andava tutto bene, perché avevo sentito dire che in montagna si deve soffrire!

Una rapida bevuta, indossiamo il vecchio Eiselin Gstältli rosso a due pezzi, calziamo i ramponi, saliamo in cordata e poi partiamo in sei sul ghiacciaio verso questa imponente montagna. Il ritmo era più piacevole ora, probabilmente non ero l'unico ad averlo trovato troppo veloce prima. Il sole doveva essere sorto anche ora, e illuminava di un bel rosso le belle montagne sull'altro lato della valle. Faceva davvero freddo arrampicare all'ombra della Weissmies e avevo un po' di mal di testa.

Le condizioni erano molto buone, i crepacci potevano essere facilmente evitati ovunque e la pista era molto uniformemente ripida. Il crinale si profilava davanti a noi e il sole improvvisamente ci splendeva in faccia.

Läck du mer! Indescrivibile, questa vista dall'altro lato! La strada per la cresta fino alla vetta era ancora lunga, ma con questo panorama intorno a noi abbiamo progredito rapidamente e ho avuto molti meno problemi di alcuni dei nostri uomini esperti.

Ce l'avevo fatta, il mio primo 4000m!

Dall'altra parte della vetta scendeva una bellissima cresta di neve, che mi sembrava estremamente pericolosa. Due persone sono arrivate sopra, devono essere scalatori estremi?

Ci siamo congratulati a vicenda e tutti erano immensamente felici di essere lassù. Con mio grande stupore, ho osservato le lacrime sul volto di alcuni uomini, qualcosa del genere? Oggi lo capisco molto meglio e mi succede ancora e ancora.

La discesa successiva è stata per me sia rilassante che divertente, alcuni passaggi si potevano fare in sella ai pantaloni! Il tempo si è mostrato dal suo lato più bello. Mi sono reso conto solo ora di quanto sia bello stare sulla neve in estate, quando ho visto il verde scuro giù nella valle.

Rimaniamo, mettiamo via i ramponi, beviamo quello che è rimasto e proseguiamo con uno zaino ora molto più pesante verso la Weissmieshütte. Dopo una grande birra per i grandi uomini, si scendeva alla ferrovia e si tornava alla macchina.

Nel frattempo, mi è stato permesso di stare in piedi sulla cima del Weissmies per tre volte ancora. Una volta, quando ho potuto accompagnare mio cognato sulla sua prima vetta di quattromila metri, abbiamo attraversato la montagna. Mi è stato anche permesso di partecipare a un addestramento Bächli, dove un giorno siamo saliti vicino all'Almagellerhütte e il giorno dopo abbiamo attraversato la Weissmies.