Calore del deserto e tempeste di montagna

Kieran Creevy & Lisa Paarvio, venerdì, 16. luglio 2021

Canyon, deserti e montagne: lo chef outdoor Kieran Creevy è stato in giro a piedi in Andalusia, Spagna, nei dintorni di Granada. Oltre alle sue impressioni sulla natura selvaggia, ha portato con sé anche due ricette per il vostro fornello da campeggio.

Macchie d'oro e d'ocra ricoprono le nostre scarpe. Granelli di sabbia millenari, modellati dal vento e dall'acqua, sembrano fugaci come la farina o la polvere. Eppure intorno a noi vediamo torri e muri, alti centinaia di metri, fatti degli stessi granelli, che formano forme meravigliose. Mille chilometri più a nord, i Pirenei sono in pieno inverno, gli escursionisti e gli alpinisti si godono le pareti ghiacciate e la neve alta. Qui, in Andalusia, siamo immersi nella luce intensa, nel calore del deserto e nel frinire dei grilli.

Gli odori di un ambiente desertico devono essere fondamentalmente diversi, a giudicare dall'intenso annusare e agitare la coda di Whip. Sta fermo, tiene il naso in aria e le sue narici si dilatano mentre assorbe l'odore degli animali selvatici, della polvere e di un milione di altre molecole che non possiamo nemmeno immaginare. Mentre le sue esplorazioni sono guidate dagli odori, noi restiamo lì a meravigliarci della bellezza che si espande davanti ai nostri occhi. Canyon e arroyos, ricchi di colori, serpeggiano e si attorcigliano in tutte le direzioni.

Siamo tentati di allontanarci dal sentiero e di esplorare una delle miriadi di wadi, ma il paesaggio è incredibilmente fragile ed è quindi importante attenersi ai sentieri segnalati. Tuttavia, attenersi al sentiero non è un problema, perché ogni angolo rivela un nuovo panorama. I canyon senza uscita e le grotte incastonate nelle scogliere sabbiose ricordano le abitazioni rupestri degli Anasazi arroccate sulle pareti rocciose.

All'ora di pranzo, il caldo comincia a farsi sentire su Whip, per cui scendiamo lungo un sentiero laterale alla ricerca di una fonte d'acqua segnalata da un cartello. Sebbene entrambi fossimo partiti con 2 litri d'acqua e un supplemento d'acqua per Whip, il paesaggio desertico ci ha lasciato più aridi del previsto. Arrivati alla sorgente, siamo purtroppo sfortunati perché si è prosciugata fino a diventare una piccola pozza di fango abitata da rane.

Allungando il cammino in salita, setacciamo le nostre mappe Komoot alla ricerca di acqua accessibile. Poiché la sorgente più vicina dista oltre 20 km, Carlos si offre di tornare alla nostra auto, riempire le nostre taniche d'acqua e incontrarci più avanti lungo il sentiero.

Anche se il sentiero è accessibile a piedi, in mountain bike e gravel, in moto e in fuoristrada, è sorprendentemente vuoto. Abbiamo il sentiero tutto per noi. La geologia del terreno cambia continuamente, all'improvviso un riflesso di luce attira l'attenzione di Amaia e Lisa. Si incamminano, con gli occhi che scrutano attentamente il terreno. Ovunque ci sono piccoli frammenti di minerali fossili. Le loro innumerevoli forme e colori e la loro origine preistorica ci insegnano l'umiltà. Non siamo che brevi puntini sul nastro della storia della Terra. Eppure, anche se siamo qui solo per un momento fugace, la bellezza che il mondo naturale può mostrarci e insegnarci ci porta gioia e un senso di umiltà.

L'opportunità di viaggiare e lavorare in paesaggi come questi è inestimabile. Dobbiamo a noi stessi e alle generazioni future il rispetto e la cura del nostro ambiente e in particolare dei luoghi selvaggi. In linea con questo principio, lasciamo i fossili dove li abbiamo trovati e portiamo con noi solo foto e ricordi.

Quando il sole inizia a tramontare, iniziamo a pianificare una cena al tramonto, sperando in un cielo senza nuvole pieno di miliardi di punti di luce. Saliamo su una cresta e teniamo d'occhio le zone pianeggianti aperte dove poter cucinare con il nostro piccolo fornello da campeggio. Che delizia: dietro l'angolo, come se fosse stato convocato per telepatia, il nostro amico è in piedi accanto a un bagagliaio aperto che contiene brocche d'acqua che scintillano di freddo. L'uomo e il cane si riempiono di nuovo la pancia. Poi Carlos rivela la sua generosità e la sua eredità spagnola: pane fresco, carne secca, formaggio locale e olive, tutto proveniente da un mercato vicino. Il suo ampio sorriso dimostra che sa di aver guadagnato punti con tutti, Whip compreso.

Riempiti ancora una volta di energia, gonfiamo i nostri materassini e ci aspetta una cena rilassante. Il mattino seguente partiamo più tardi del previsto, perché il freddo del primo mattino rende i movimenti lenti. Un'ora dopo entriamo nelle Badlands dal suono minaccioso, che ricorda gli spaghetti western degli anni Settanta. Guardando i profondi canyon delle Badlands, è facile immaginare che le persone possano nascondersi qui per mesi.

Il terreno scosceso, i tornanti e le biforcazioni apparentemente infinite degli arroyos hanno reso la ricerca di qualcuno in questo paesaggio un compito incredibilmente difficile nei secoli passati. Quando ci avviciniamo alla fine del sentiero, pensiamo prima alle docce calde e poi alla nostra prossima destinazione. Durante la nostra escursione di un'ora nel deserto di Gorafe, l'imponente figura del Cerro Jabalcon era visibile all'orizzonte. Un monolite solitario che si staglia sul deserto circostante e che ci chiama con la sua magnificenza.

Un giorno dopo, puliti, riforniti di cibo e con gli zaini pieni, siamo di nuovo in movimento. Questa volta dividiamo il gruppo. Le previsioni del tempo sembrano un po' incerte, così lascio la squadra al sentiero, parcheggio l'auto sull'altro lato della montagna, vicino a un altro sentiero più accessibile, e incontro gli altri in cima.

Dopo il calore e la luminosità del deserto, il verde e le foreste sono come un balsamo. Camminando da solo nella luce soffusa, il profumo di pino, rosmarino e timo selvatico sale con il calore del mattino e mi perdo nei miei pensieri. Quando torno brevemente sul sentiero scoperto, vengo spaventata da una parolaccia spagnola. Quando mi guardo intorno non c'è nessuno. Una cacofonia di applausi attira il mio sguardo verso l'alto. In alto, sotto un'imponente sporgenza, una manciata di figure appese a delle corde. Il tetto e l'arco della sporgenza amplificano le loro grida di incoraggiamento. Mi soffermo a considerare la scala e l'atmosfera della scalata su queste pareti e costole di calcare striato. Le pareti sud e ovest del Cerro Jabalcon sono costellate da centinaia di vie di arrampicata sportiva e libera, con la parete sud che offre un terreno di gioco ideale per la roccia calda invernale.

Pensando ai miei amici che si stanno dirigendo verso la vetta, dovrei affrettarmi. Trovato il ripido sentiero a zig-zag che porta al pianoro sommitale, mi spingo vigorosamente verso l'alto mentre varie app meteo e il cielo sempre più scuro avvertono di un'imminente tempesta. Senza preavviso, una pietra smossa cede sotto i piedi e mi fa sbattere il ginocchio di lato. Il dolore si fa sentire immediatamente, con increspature che si irradiano verso l'esterno. Mi fermo, sperando che si tratti solo di un piccolo stiramento. Poi provo a muovermi verso l'alto, ma al primo movimento della ghiaia smossa il dolore torna a farsi sentire. Sono fuori combattimento. Mando un messaggio ai miei amici di sopra per informarli dell'accaduto. Ricevo in risposta parole di solidarietà e una bella foto della vetta con stuoie e sacchi a pelo disposti per un perfetto bivacco in montagna. Sono combattuto. Vorrei unirmi a loro, soprattutto perché ho la cena per la squadra nello zaino, ma so che questo potrebbe danneggiare ulteriormente il mio ginocchio.

Scendendo lentamente, sento che la tempesta si sta avvicinando mentre il vento aumenta. Tornato alla macchina, ricevo un altro messaggio dalla squadra di sopra. L'oscurità sta calando e la tempesta si è intensificata. L'orizzonte lontano è pieno di nubi temporalesche e illuminato da lampi. Stanno scendendo. Rapidamente. Sapendo che non hanno mangiato per ore e che quando mi raggiungeranno potremmo essere nel bel mezzo di una forte tempesta, vado in città a prendere il cibo per la squadra. È completamente buio quando raggiungono il punto d'incontro. I fari illuminano il cielo prima ancora che io possa vederli.

Carichi di zaini, persone e cani, dobbiamo trovare rapidamente un riparo per la notte. Il giorno prima avevamo scoperto un complesso di case-grotta imbiancate a calce in affitto, così, confidando nella fede e nel karma, chiamiamo lì. Sono incredibilmente gentili e ci offrono di affittare una delle case-grotta con poco preavviso. Trenta minuti dopo siamo sdraiati sui divani, con la pizza cotta a legna e la birra in mano, e non sono sicuro che riusciremo a fare i 20 metri che ci separano dai nostri rispettivi letti. Ci addormentiamo come esausti.

La mattina arriva, il cielo è come spazzato via. Fuori, i muri imbiancati riflettono la luce, amplificando il calore e aiutando ad asciugare i nostri sacchi a pelo umidi. Vengo spinto da una gomitata. La squadra vuole che la cena di montagna prevista per ieri sia servita per colazione. È ora di accendere la stufa.

Seguite il nostro viaggio ai seguenti link:

Polenta al formaggio di capra e paprika affumicata con porri arrostiti, jamón e nocciole tostate

Ingredienti:

• 500ml di acqua
  • 200-300g di polenta a grana fine (a seconda della granulosità desiderata)
  • 2 cucchiai di sale
  • 1 cucchiaio di ghee
  • 4 fette di jamón spagnolo
  • 2 cucchiai di nocciole tritate e tostate
  • ½ scorza di arancia, tritata finemente.

Portare l'acqua a ebollizione e ridurla a fuoco lento. Versare delicatamente la polenta e mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungere le spezie e il jalapeño e cuocere fino a ottenere la consistenza di una farina d'avena sottile - si addensa con la fase successiva. Aggiungere il ghee e il formaggio e mescolare bene. Soffriggere i porri, la scorza d'arancia e il jamón in una padella e mescolare. Distribuire la polenta nei piatti, completarla con il mix di porri, scorza d'arancia e jamón e guarnire con le nocciole tritate.

Peperoni rossi secchi andalusi, pomodori e cipolle con focaccia fresca

Ingredienti per 4 persone

• 350 g di pomodori in scatola o 4 pomodori maturi, tagliati a pezzetti.
  • 2 cucchiai di pasta di peperoni rossi affumicati essiccati, disponibili in molti supermercati spagnoli.
  • 1 peperone rosso, finemente tagliato a dadini
  • 1 cipolla bianca, finemente tagliata a dadini
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di cumino in polvere
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  • sale marino
  • pane fresco da servire.

Scaldare l'olio d'oliva in una padella. Aggiungere la cipolla, la pasta di peperoni rossi, le spezie e un po' di sale marino. Aggiungere i peperoni tagliati a dadini, cuocere fino a quando non si ammorbidiscono. Aggiungere i pomodori freschi o tagliati a pezzetti e cuocere finché il composto non inizia ad addensarsi. Assaggiare e condire se necessario. Servire con del pane pita fresco.