Vai al contenuto

Idee regalo - Regalare esperienze in montagna

Garanzia di sostituzione

4,8/5 10.600 recensioni Trustpilot

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
230511_blog_arbeitseinsatz_nachhaltigkeit-ferrera_header.jpg

Con tenda e forcone per una maggiore biodiversità

josua-lay.jpg
Josua Lay, giovedì, 11. maggio 2023

Tre giorni di lavoro in Val Ferrera: dodici dipendenti di Bächli Bergsport hanno contribuito a preservare la biodiversità alpina nell'estate del 2022. Il nostro articolo illustra come si sono svolti e cosa hanno imparato. E se volete vivere in prima persona l'esperienza del Parco Naturale Beverin, alla fine troverete alcuni suggerimenti su attività e percorsi.

Insieme alla ZHAW, Bächli Bergsport realizza ogni anno un progetto di promozione della biodiversità. Questa volta la scelta è caduta sulla Val Ferrera, che si trova nel Parco Naturale di Beverin. Perché lo facciamo? Con l'aiuto di un supporto scientifico e in collaborazione con il parco naturale, per comprendere meglio il conflitto protezione-utilizzo del delicato mondo montano in cui operiamo e per contribuire attivamente alla promozione della biodiversità.

Dodici dipendenti di Bächli Bergsport sono partiti alla fine di agosto 2022. Abbiamo trascorso la notte in tenda, ci sono state fornite prelibatezze regionali dal team del parco naturale e abbiamo raggiunto le nostre destinazioni a piedi. Il luogo d'azione è stato l'Alp Starlera a Innerferrera, dove ci siamo allacciati le scarpe non per fare escursioni, ma per aiutare: con la fienagione in montagna, con la rimozione delle sterpaglie dai prati o con lo sgombero della frana e la successiva costruzione di torri a secco. È così che l'agricoltura orientata alla natura e la promozione della biodiversità vanno di pari passo. Sotto la guida di Adrian Hochreutener e Maja Diener della ZHAW, siamo stati in grado di promuovere la conservazione dei siti di pascolo secco con molta energia. I loro contributi scientifici sono stati preziosi e ci hanno permesso di capire il valore aggiunto ecologico di questo lavoro. Questo habitat ospita molte specie animali e vegetali divenute rare ed è uno degli habitat più ricchi di specie nel paesaggio culturale alpino. Se non si facesse la fienagione qui, il prato sarebbe invaso in poco tempo e le specie verrebbero spostate. I cumuli di pietra ospitano i rettili autoctoni e proteggono il prato dalla crescita selvatica, mentre un grande cumulo di rami costituisce un rifugio e un habitat per roditori e insetti alpini. Naturalmente, il sudore è stato abbondante, probabilmente più che in molti altri tour in montagna. Ma con le dovute conoscenze di base, è stato facile per noi capire il significato di questo lavoro.

La "pulizia" sul campo

La Val Ferrera si trova all'interno del Parco Naturale Beverin di 412 km². Sembra grande, ma secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, circa il 90% dei preziosi biotopi di prato (alpino) è scomparso negli ultimi 60 anni. Il parco naturale presta attenzione alla biodiversità e a un paesaggio attraente, promuovendo habitat preziosi nel paesaggio culturale tradizionale. Particolarmente degni di nota sono i grandi prati e pascoli secchi contigui e la loro gestione tradizionale. Essi costituiscono un tipo di habitat importante, se non il più importante, nel Parco naturale di Beverin. Insieme ai contadini, abbiamo estirpato il ripido prato di montagna. Con un grande telone e un paranco a corda, il fieno dei prati di montagna è stato riportato in cima. Abbiamo anche "riordinato" il bosco. Un grande mucchio di rami e ramoscelli costituirà un rifugio per roditori e insetti alpini.

Pietra per pietra per avere più nascondigli per i rettili

Una parte importante della missione di quest'anno è stato il contributo informativo ed emozionante di Maja e Adrian della ZHAW su come le nostre misure promuovono la biodiversità alpina. Si è lavorato molto sulla raccolta delle pietre. Abbiamo setacciato i prati secchi alla ricerca di pietre e ne abbiamo costruito dei mucchi - nascondigli ideali per i rettili. La misura protegge anche i prati secchi dall'invasione degli arbusti. Gli arbusti avrebbero spostato le piante ormai rare, che a loro volta sono essenziali per insetti speciali come la farfalla Apollo. Alla fine eravamo esausti ma soddisfatti del duro lavoro. Grazie al loro energico impegno, i dipendenti hanno potuto comprendere e sperimentare nella pratica il legame tra la promozione diretta della biodiversità e l'agricoltura quasi naturale.

Vivere la Valle di Ferrera in prima persona - i nostri consigli per il tour

  • Escursioni a lunga distanza: Anche il Sentiero Walser dei Grigioni, da San Bernardino a Brand, attraversa la Valle di Ferrera. Particolarmente gratificanti sono la tappa 8 (da Andeer a Innerferrera, con una vista spettacolare sulla gola Roflaschlucht) e la tappa 9 (da Innerferrera fino a Juf, lungo la vecchia strada Averserstrasse). Il ritorno è comodo con l'autopostale. Info: walserweg.ch
  • Alpinismo: Un'escursione di un giorno da Cresta, nella Valle di Avers, è un'escursione alpina intorno ai monti Wissberge, che si trovano appena al di sotto dei 3000 metri. Una volta superato il Tälifurgga (2817 m) da Cresta, si aprono tutt'intorno solitarie valli di montagna. Attraverso la Fuorcla Starlera si può scegliere di uscire a Innerferrera. Durata: circa 6h 30min, distanza 17,4km, salita: 1128m, discesa: 1549m. Percorso più vicino su Svizzera Mobile (non il percorso esatto): Giro della Valle del Salto
  • Boulder: Non c'è bisogno di presentare il "Bosco Magico": la mecca del bouldering è una delle aree top della Svizzera ed è rinomata a livello internazionale. I perfetti massi di granito con migliaia di problemi boulder, splendidamente situati nel bosco e vicini all'acqua, attirano molti ospiti. È quindi ancora più importante seguire le regole locali. Info: valferrera.com/magic-wood

Altri articoli

230427_newsletter_yns-plt_bouldern_halle_indoor.jpg

Dietro le quinte dei Campionati svizzeri di bouldering

Tra pochi mesi, l'élite internazionale dell'arrampicata si riunirà a Berna per i Campionati Mondiali di Sport e Paraclimbing di quest'anno in tutte e tre le discipline. Con la Bern to Climb Challenge, alcuni lettori saranno già entrati in contatto con i volumi colorati dell'IFSC e il tamburo promozionale dei Campionati del Mondo continua a battere vigorosamente. Forse anche voi vi siete chiesti quanto sia effettivamente duro un vero boulder da competizione quando fate bouldering con i volumi colorati?

blog_swisswool20_header.jpg

Pecore, lana, escursioni: una giornata di esperienze SwissWool con ORTOVOX

Meiringen, nell'Oberland Bernese, è forse la capitale non ufficiale della lana in Svizzera. Almeno questa è l'impressione che lascia una visita al WollReich. Insieme a ORTOVOX e a 15 partecipanti, sabato 24 agosto 2020 ci siamo immersi nel fascino della lana di pecora.

wbf20-blog-inhalt3.jpg

Festeggiare l'inverno sul Mettmen

Dal 7 al 9 febbraio abbiamo celebrato il nostro Winter Mountain Festival insieme a 70 partecipanti e ai nostri partner La Sportiva, Colltex, Bergpunkt, Kobler & Partner, Berghotel Mettmen e Naturfründehuus. Uno sguardo al passato.

skitest_les_diablerets6.jpg

Rapporto sul campo - Ski test Les Diablerets

I primi due grandi ski test di questa stagione di Bächli Bergsport sono ormai storia. Lars Wyder era presente a Les Diablerets durante il primo Avvento e ne riferisce!

swisswool_wanderung_2019.jpg

Giornata dell'esperienza SwissWool con ORTOVOX

Sabato 24 agosto 2019, 12 partecipanti hanno avuto il piacere di solleticare il pelo di una giacca SwissWool.

eigerultratrail_2019.jpg

Eiger Ultra Trail

A luglio, l'Eiger Ultra Trail si è svolto nuovamente a Grindelwald. La gara è una delle più importanti della World Trail Series ed è quindi molto popolare a livello internazionale. Il campo dei partecipanti è altrettanto vario. I corridori provengono da tutto il mondo per le varie distanze: dai 16 km ai 35 km fino alla distanza completa di 101 km. La fiera della corsa è sempre interessante sia per gli atleti che per gli spettatori. Diversi espositori, come Hoka One One o Compressport, offrono la possibilità di aggiornare o migliorare le proprie attrezzature. È qui che entriamo in gioco noi, come rivenditori specializzati.

blogn-chrigel.jpg

Chrigel Maurer - X-Alps 2019

All'inizio di luglio abbiamo potuto congratularci ancora una volta con il nostro atleta Chrigel Maurer. Il tre volte campione del mondo, campione europeo e cinque volte campione svizzero è ora anche il sei volte vincitore della RedBull X-Alps. La gara più dura del mondo, che si è svolta per la nona volta quest'estate, è partita ancora una volta da Salisburgo e ha percorso varie distanze fino a Monaco. Chrigel Maurer è riuscito a vincere in nove giorni di gara e con un distacco di 18 ore dal secondo classificato, il francese Maxime Pinot.

spk1_2019.jpg

Swisspeaks - Corsa su strada

Serata trail giovedì 27 giugno 2019 presso Bächli Conthey.

Contenuti adatti