Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Sul blocco, pronti, via: consigli per il bouldering per i principianti (e per chi torna)

Kevin Huser, venerdì, 20. ottobre 2023

Dove alcuni vedono solo massi grigi, altri vedono un grande parco giochi: il bouldering all'aria aperta si presenta in tutte le forme e dimensioni e spesso all'inizio sembra poco spettacolare. In questo blog ti mostreremo cosa rende questo sport così affascinante, come iniziare e quali sono le aree ideali per i principianti e gli scalatori esperti.

Tutti gli inizi sono - semplici (almeno nel bouldering)

Per il bouldering non hai bisogno di molta attrezzatura e le palestre sono ormai molto diffuse. In pratica, puoi recarti nella palestra di bouldering o di arrampicata più vicina, acquistare un biglietto d'ingresso con scarpe a noleggio e iniziare. Dato che non hai bisogno di un compagno di cordata come per l'arrampicata, non sei vincolato in termini di tempo. Se preferisci provare il tuo nuovo hobby in compagnia, un corso introduttivo potrebbe fare al caso tuo. Molti centri più grandi come il BOUBA di Baden, il Minimum di Zurigo, il Quadrel di Coira o il Bimano di Berna offrono questi corsi. La maggior parte ha un costo minimo o nullo, a parte l'ingresso e il noleggio delle scarpe.

Non hai bisogno di molta attrezzatura per fare boulder. Se non vuoi iniziare da solo, molte sale offrono corsi per principianti.

Sei arrivato alla sala ma non sai da dove iniziare a causa delle pareti? Prima di tutto informati sulla scala di difficoltà della sala e poi fai un buon riscaldamento (caviglie, ginocchia, spalle, gomiti, polsi e dita). Inizia con un boulder facile, abituati all'altezza e allenati a saltare. Non salire direttamente in cima a un percorso facile, ma fai qualche salto sul tappetino per abituarti a cadere. Altri due punti sono importanti: La regola della priorità - chi arriva prima alla parete ha la priorità - e la regola della distanza - non stare mai sotto una persona che fa bouldering

Spesso puoi ricevere preziosi consigli su percorsi o movimenti da altri boulderisti più esperti.


Consigli per i principianti del bouldering:

Per ottenere il massimo dalla tua prima sessione, abbiamo alcuni consigli per te:

  • Studia i livelli di difficoltà dei boulder e inizia con quelli più facili come riscaldamento. Considera i livelli di difficoltà più come una guida, perché possono variare da luogo a luogo. La più comune in Svizzera è la scala Fontainebleau, che ha la forma di: ...< 5A < 5A+ < 5B < 5B+ < 5C < 5C+ < 6A < ecc. Tuttavia, per motivi pratici, molte sale hanno una propria scala che può essere tradotta nella Scala di Fontainebleau.
  • Tendenzialmente, fare bouldering su pareti dai profili più piatti richiede meno forza. Nelle prime sessioni, prova i profili delle pareti verticali e piatte (inclinate rispetto a te). Se non riesci a resistere agli strapiombi, scegli prima uno strapiombo facile e fai abbastanza pause tra un tentativo e l'altro.
  • Se inizi a non avere più forza ma vuoi comunque continuare, prova a fare un bouldering più coordinativo alla fine, che richiede più tecnica che forza.
  • Porta con te in palestra un paio di infradito in modo da poterti cambiare con scarpe più comode durante le pause. Nella maggior parte delle sale non è consentito camminare a piedi nudi.


Solo sul blocco boulder - eppure non solo

Il boulder è uno sport solitario, ma la risoluzione dei problemi boulder porta rapidamente a un vivace scambio. Quattro occhi vedono più di due e quindi ha perfettamente senso affrontare insieme i percorsi più difficili. Non è raro che questo porti a conoscenze che vanno oltre lo sport stesso. Nota: più persone conosci durante le tue sessioni, più tempo hai a disposizione per pianificare le tue visite alla sala boulder. La cosa positiva è che se la tua motivazione per il bouldering viene meno, lo scambio con i nuovi conoscenti ti attirerà comunque in sala - e forse una via funzionerà inaspettatamente proprio in quel momento.

Wie gehst du diese Schlüsselstelle an? Le conversazioni con gli altri si susseguono rapidamente, anche se inizi da solo.


Tutto fuori dai calzini - le basi del bouldering

Calzini nelle scarpe da arrampicata: sì o no? Molti principianti se lo chiedono. Come spesso accade, non esiste una risposta univoca. Alcuni trovano comode le calze sottili, altri ne fanno a meno. Se stai iniziando a praticare il bouldering, i calzini possono essere utili per il comfort e per avere una migliore sensazione con le scarpe a noleggio. Sono ottime per fare delle prove all'inizio, ma se vuoi andare più spesso vale la pena acquistare le tue scarpe dopo qualche volta, in quanto potrai risparmiare sul prezzo del noleggio. È importante portare con sé dei calzini quando vai a fare shopping e provarli, se vuoi indossarli.

Il posto migliore per provare il tuo primo paio di scarpe da arrampicata è una filiale Bächli vicino a te. Le scarpe da arrampicata devono calzare perfettamente e adattarsi al tuo piede: In negozio potrai scegliere la tua preferita tra tutti i modelli. Per ora non è necessario che sia una scarpa di alta gamma: deve calzare bene ed essere aderente, ma non deve causare dolore. Per aderenza si intende che le dita dei piedi devono toccare la parte anteriore della scarpa e che il tallone deve essere il meno areato possibile. Tieni presente che una scarpa da arrampicata deve essere rodata: le scarpe si allungano un po' con il tempo.

Le scarpe da arrampicata hanno calzate diverse, quindi assicurati di provare & confrontare diversi modelli in negozio.

Per avere mani asciutte e una presa ottimale (attrito), magnesia, spesso chiamata magnesio o gesso. Acquista un sacchetto di magnesio di tuo gradimento e riempilo con una pallina o una polvere di gesso. In alcuni saloni, come BOUBA o Minimum, la magnesia viene fornita gratuitamente. In questo modo le mani sudate non saranno più un problema durante le prese.

Un'altra utile aggiunta al tuo equipaggiamento è un rotolo di tape. Soprattutto all'inizio, potresti avere delle piccole ferite sulla pelle delle mani, poiché queste non sono ancora abituate all'attrito delle maniglie. In questo caso, il nastro adesivo può salvare la tua sessione di bouldering. Un raggio di speranza: Con il tempo avrai sempre meno problemi.

Un rotolo di nastro adesivo ha salvato molte sessioni di bouldering.

Quasi tutte le sale forniscono spazzole per pulire le prese. Naturalmente, puoi aggiungere la tua spazzola alla tua attrezzatura. La pulizia aiuta ad avere una presa migliore: più pesante è il tuo boulder, più vale la pena di spazzolare, perché il boulder più pesante tende a dipendere maggiormente dall'attrito.

Vuoi fare boulder all'aperto? Allora devi assolutamente portare con te un crashpad (tappetino da bouldering portatile). Non puoi sbagliare acquistandone uno. Per la prima volta, puoi anche noleggiare un crash pad in una sala o, ad esempio, al Magic Wood direttamente sul posto.


Prese in sala o vero contatto con la roccia?

Il bouldering indoor ha molti vantaggi rispetto al bouldering outdoor: Ci sono problemi di diversi livelli di difficoltà in uno spazio ridotto, i tappetini sono già presenti e il tempo non conta. Le palestre nelle grandi città sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e possono essere visitate rapidamente dopo il lavoro. D'altra parte, non hai una vera roccia sotto le dita e potresti anche dover aspettare per un percorso nelle ore di punta. 

Boulder indoor o outdoor? Entrambi hanno vantaggi e svantaggi.

Il bouldering all'aperto ha altri argomenti a favore: I massi sono immersi nella natura e di solito ci sono meno persone rispetto agli ambienti chiusi. Mentre i boulder indoor vengono sostituiti da altri dopo un po' di tempo e hai solo una quantità limitata di tempo per provare un boulder, hai un tempo quasi illimitato sulla roccia. Questo ti permette di progettare problemi di boulder difficili per un periodo di tempo più lungo. Tuttavia, raggiungere la maggior parte delle aree non è così facile e l'orientamento nella zona richiede una certa preparazione. 

Ecco perché esistono le cosiddette guide boulder per le aree boulder consolidate: ti dicono come raggiungere l'area boulder, dove si trova il boulder e come si chiama (sì, i boulderisti danno un nome ai loro boulder), quanto è difficile, a cosa devi prestare attenzione e dove passa il boulder sul blocco. La guida al bouldering include anche i principi etici dell'area e le regole da seguire sul posto. Ti invitiamo a rispettarli sempre e a comportarti in modo rispettoso nei confronti della natura, degli animali e delle altre persone. Pertanto, è importante prendersi cura del masso e pulire le prese e i segni di spunta con una spazzola dopo l'ultimo tentativo.

Pulire le prese sul masso dopo la sessione è un must.


Aree boulder all'aperto per principianti

In Svizzera abbiamo la fortuna di vivere in un vero e proprio paradiso del bouldering. Se vuoi provare il bouldering all'aperto per la prima volta, un luogo con molti problemi boulder è un'ottima scelta. I classici come Chironico e Cresciano (TI) offrono molti boulder a livelli di difficoltà elevati. Il bello di queste zone del Ticino è che le condizioni sono buone dall'autunno alla primavera. Con un piumino nel bagaglio, potrai tenerti al caldo tra un tentativo e l'altro, anche in inverno.

Blattiswald sul Lago di Lauerz (SZ) è un'area piccola ma carina, perfetta per il tuo primo giorno di bouldering all'aperto.

Potresti aver sentito parlare di Blausee (BE). Non solo vale la pena fare un'escursione, ma ha anche un'ottima area boulder adatta sia ai principianti che agli arrampicatori più esperti.

Vale la pena visitare anche la Murgtal (SG). Qui la roccia è piuttosto spigolosa, ma il bouldering è di altissimo livello. L'inizio dell'autunno o la primavera sono i periodi migliori per questa zona. In estate può fare caldo.

Ai laghi di Murg puoi trovare una bella area boulder.


Overview: I termini più importanti del mondo del bouldering

  • Partenza da seduti: partenza in cui i glutei sono gli ultimi a lasciare il terreno
  • Partenza in piedi: i piedi sono gli ultimi a lasciare il terreno
  • Impugnatura: grande, con una buona presa.
  • Top: l'ultima presa di un boulder che deve essere tenuta ferma con entrambe le mani.
  • Impugnatura inferiore: impugnatura che si tiene dal basso.
  • Progetto: boulder o percorso che si tenta ripetutamente per un lungo periodo di tempo e per il quale ci si allena in modo specifico.
  • Pad: abbreviazione di crashpad.
  • Gesso: magnesio per dita secche.


Avanzato:

  • Rib/Crimp: piccola impugnatura su cui possono entrare le prime 1-2 maglie delle dita.
  • Padella/Sloper: Impugnatura piuttosto grande e rotonda/piatta.
  • Pinza/Pinch: Impugnatura che viene tenuta come una pinza.
  • Foro: Impugnatura con un foro che può contenere da 1 a 4 dita.
  • Gastone: mossa di arrampicata da una presa sulla spalla a una presa successiva sulla spalla
  • Gancio del tallone: Calcio in cui agganci il tallone
  • Toe-Hook: Calcio in cui agganci le dita dei piedi
  • Il regolamento ufficiale del bouldering dell'Associazione delle Strutture Svizzere di Bouldering e Arrampicata è disponibile per il download qui.

Puoi trovare altri termini del mondo dell'arrampicata e del bouldering in questo articolo di LaCrux


Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento