Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
2025-08_blog_tourentipp_wanderung_bergpunkt_01.jpg

Escursione attraverso la Sibe Hängste da Schwanden: a Innereriz attraverso lo Schafloch

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt, martedì, 19. agosto 2025

Lo Schafloch è una grotta misteriosa e ricca di storia. Un tempo grotta glaciale, poi trasformata in fortezza militare, la galleria fa oggi parte di un emozionante percorso escursionistico che porta da Schwanden ob Sigriswil alla cima della Schibe.


All'interno del Sigriswiler Rothorn, la grotta dello «Schafloch » (Buco delle pecore), offre uno sguardo ai tempi antichi. In passato, nella grotta viveva un ghiacciaio. Durante la Seconda guerra mondiale, la grotta fu ampliata dall’esercitoée trasformataéin una fortezza militare. 

Il passaggio è stato rastrellatoéin gallerie e sono state costruite postazioni déarmi alle due estremitàémités. Fino alla fine degli anni Ottanta, il sito era é«segreto»e non accessibile al pubblico. In seguito all'ampliamento, le correnti d'aria sono aumentate ééénella grotta, l'aria calda ha circolato di più e il ghiaccio si è sciolto. 

A sinistra: una recinzione sul portale sud impedisce alle pecore di pascolare nella grotta. In basso a destra: la feritoia sul portale sud.

Oggi la galleria offre un interessante percorso alternativo da Sigriswil alla Justistal. La nostra terraée débute à Schwanden, sopra Sigriswil. C'è anche un percorso planimetrico con una mappa e un osservatorio. Si passa per lo Schafloch fino alle pendici sud-orientali del Rothorn di Sigriswilerêar’e poi lungo una parete rocciosa fino allo Schäferhüttli, dove si può acquistare del formaggio di malga per recuperare le forze. Si prosegue per il Sichle, attraverso la valle dell'Eriz àa Justistal, prima di affrontare l'ultima ripida salita verso la cima dello Schibe (1955 m), la vetta pi alta della Sibe Hängste. 

Accès, départenza e arrivoé

Il punto di partenza eà Schwanden (1076 m), fermata dell'autobus postale: Schwanden (Sigriswil), Säge.Il punto di arrivo à fermata dell'autobus postale: Post Eriz, Säge (1041 m). Orari: www.cff.ch

Descrizione / caratteristiche 

Randonnée: Schafloch (1774 m) – Sichle (1679 m) – Sibe Hängst (Schibe 1955 m)Dalla frazione di Schwanden, sopra Sigriswil, seguire il sentiero escursionisticoésegnatoérosso-bianco-rosso fino all’ingresso nord dello Schafloch. Attraversare la galleria e seguire il versante sud-orientale della Justistalé’à, terminando con una ripida discesa verso la Sichle. Sotto la cima della Schibe, dirigersi verso sud e risalire ripidamente l'arte meridionale. Poi si segue più o meno l'arête attraverso la Sibe Hängste fino a trovare un sentiero poco prima di Hinter Sohl (1219 m). Per i dettagli, vedere la mappa. 

Caratteristiche della gara: ascesa 1350 m, discesa 1400 m, 17 km, 7–8 h

Le Alpi bernesi si presentano maestose. A sinistra il Dolenhorn, dietro a destra il Balmhorn-Altels e a destra il Rinderhorn (tutte magnifiche escursioni in alta montagna, vedi Guida escursionistica in alta montagna Alpi bernesi)

Requisiti / Condizioni 

Escursione alpina su terreno T3-T4, brevi tratti in parte senza sentiero o con solo tracce di sentiero (scala escursionistica SAC) 

Materiale / Carte geografiche 

Attrezzatura da escursionismo secondo necessità. Bevande a sufficienza e pane per accompagnare il formaggio d'alpeggio. Non dimenticare la lampada frontale! Mappe: map.geo.admin.ch. App con mappe offline (ad es. White Risk, Swisstopo). 

Pernottamento / Ristorazione 

Chi desidera pernottare prima dell'escursione può trovare... 

- a Schwanden l'Hotel Landgasthof Rothorn, rothorn-schwanden.ch
- a Innereritz, ad esempio la Gasthof Schneehas, schneehas-eriz.ch
- per i grandi appetiti, il ristorante Säge, eriz-restaurant-saege.ch (il piatto consigliato: cotoletta di vitello con burro alle erbe, patatine fritte e verdure o, per i vegetariani, pasta con verdure, formaggio Rabkäse e uova al tegamino)

Immagini © Daniel Silbernagel, topoverlag.ch

Questo articolo è una traduzione automatica. Il testo originale è in tedesco.

Altri articoli

2025-07_blog_via-maire-04.jpg

Cartello Valle Maira

Cime rocciose solitarie invece di folle. Sentieri deserti al posto degli Insta-spot. Rifugi fatti di pietra naturale e danneggiata dalle intemperie al posto di opulenti templi del benessere. E ci sono buone probabilità che le cose rimangano così: La Valle Maira, nelle Alpi meridionali italiane, favorisce un turismo dolce.

2025-06_blog_trekking_hrp_01_header.jpg

Trekking: un'escursione in solitaria attraverso i Pirenei in 7 settimane

Nell'agosto del 2024, l'autrice del nostro blog Katerina è partita da sola con la sua tenda per percorrere il sentiero a lunga distanza HRP attraverso i Pirenei. Nel post descrive come si è preparata, quale equipaggiamento aveva con sé e cosa farebbe di diverso la prossima volta.

2024-10_blog_interview_tobias_ryser_01_header_a.jpg

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

2024-07_blog_besser_biwakieren_01_header.jpg

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

2024-07_blog_expert_wanderschuhe_01_header.jpg

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

2024-06_blog_simplonpass_01_header.jpg

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

2024-05_blog_bergpunkt_tourentipp_01_header.jpg

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Blog_Header_April_2024_Expert_Rucksacke V2.jpg

Zaini grandi per i tour lunghi: cosa bisogna tenere d'occhio

Che si tratti di una grande traversata sugli sci, di un weekend di bivacco o di un trekking di diverse settimane: i grandi progetti richiedono grandi zaini. Insieme al nostro esperto di zaini Lukas Imhof, diamo un'occhiata all'attuale mercato degli zaini da 30 litri in su.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento