Pernottamento nel bivacco sulla neve

Gisela Schmid, lunedì, 25. marzo 2019

La nostra consulente per gli sport di montagna Gisela Schmid e suo figlio sono partiti per trascorrere la notte in un igloo. In questo blog condividono con noi come fare e cosa serve.

Cosa volevamo? Costruire un riparo sicuro nella neve e trascorrervi la notte. Le condizioni non erano facili: abbiamo avuto da sabato a domenica mezzogiorno. 24 ore. Il tempo non era ideale. Il limite delle nevicate era salito a 2000 metri e in molte parti della Svizzera c'era un'allerta tempesta. Quindi la destinazione della nostra mini-avventura doveva soddisfare i seguenti criteri:

• un viaggio il più breve possibile (viviamo a Säuliamt, nel Cantone di Zurigo)
  • un'ubicazione a più di 2000 metri sul livello del mare
  • nella Svizzera meridionale o nei Grigioni (tempo permettendo)
  • un terreno sicuro per le valanghe- nessun santuario della fauna selvatica o zona di riposo per la fauna selvatica

L'Heinzenberg, o più precisamente l'area al di sotto della Glaser Ridge, sembrava la più adatta.

Abbiamo guidato in auto fino al Glaspass (746/220//171/380) e abbiamo iniziato a camminare alle 15.15 verso l'ex Lüschersee. Il terreno collinare è caratterizzato da dolci pendii e da piccoli abeti isolati. Dopo poco tempo abbiamo lasciato il sentiero escursionistico invernale e siamo saliti verso la cresta del Lüscher. La visibilità era pessima, non si vedeva praticamente nulla ed eravamo quindi contenti di sapere che eravamo in un terreno sicuro. Quello che stavamo cercando erano cumuli di neve o piccole colline riparate dal vento, con uno spessore minimo di 1,5 metri di neve. Con l'aiuto della sonda da valanga e un po' di fortuna, dopo poco tempo abbiamo trovato un punto adatto. Già ora ci sentivamo a nostro agio in questo posto.

Alle 16:00 abbiamo iniziato a spalare. Per prima cosa abbiamo scavato una lunga trincea. Questo conduceva a un cumulo di neve in cui si era creata una piccola grotta. Su un livello superiore, infine, conteneva due nicchie per dormire. Abbiamo volutamente costruito queste nicchie più in alto rispetto all'ingresso, in modo che l'aria fredda non le raggiungesse. Anche in questo caso, la sonda da valanga è stata utile per controllare lo spessore della neve. Dopo un'ora di scavo, guanti bagnati e mani fredde, abbiamo fatto una breve pausa per recuperare le forze e indossare guanti asciutti. Dopo un'altra ora di spalatura costante - uno di noi scavava e spalava nel bivacco, l'altro portava via la neve sciolta - il nostro rifugio notturno era pronto. Nel frattempo aveva iniziato a nevicare, anche il secondo paio di guanti era completamente inzuppato e anche i pantaloni da sci, a causa dell'inginocchiamento prolungato, si stavano lentamente inzuppando. Abbiamo sistemato i nostri posti letto, Yuri si è nascosto nel sacco a pelo caldo e asciutto e io ho preparato la cena.

Le candele fornivano una luce calda e il soffitto della grotta grondava già di calore. Sarebbe stato un peccato dormire ora. Sono stato attirato ancora una volta all'esterno. Non ci volle molto prima che Yuri uscisse di nuovo dal suo nido accogliente.

La vista del nostro bivacco a lume di candela tra le colline innevate era quasi magica. Di tanto in tanto, la copertura nuvolosa si liberava e il Beverin si mostrava in tutto il suo splendore. Le singole stelle sono diventate visibili e abbiamo persino riconosciuto Orione. Vivere momenti così belli è il motivo per cui siamo sempre attratti dalla natura. Solo un caldo berretto da notte è riuscito a staccare Yuri dalla sua macchina fotografica e ci siamo infilati nei nostri sacchi a pelo.

Siamo stati scossi dal sonno alle 5 del mattino da un tonfo sordo. Il soffitto stava crollando? Ma lo spavento finì presto. Era solo il bastone da sci che avevamo conficcato nel soffitto la sera prima come regolatore di ventilazione. Yuri dormiva, sollevato, ma io ero ben sveglio.

A nord, il cielo era coperto da una spessa coltre di nuvole grigio-nere. Sopra le montagne, la luce del mattino brillava di un tenue viola. C'era un silenzio tranquillo. Non si sentiva alcun suono. Assaporando questo stato d'animo, iniziai a preparare la colazione. Quando tutto fu pronto, anche Yuri uscì dalla tana.

Dopo il pasto, è arrivato il momento di fare i bagagli, lasciare il campo e tornare al parcheggio. Sembrava che fosse passata un'eternità. Erano passate ventiquattro ore.

Lista dei bagagli

Cosa porto sul mio corpo:

• pantaloni in Goretex - Arc'teryx
  • Buff Midweight Merino wool
  • Scarponi da neve - Tubbs con sistema di chiusura Boa
  • Pali da sci/escursionismo - Komperdell

Quando possibile, scelgo la lana merino per l'abbigliamento. Mi tiene caldo anche quando è umido e non inizia a puzzare quando sudo. Il cotone non va bene!

Cosa metto nel mio zaino - Exped Explore 75L:

• 2 sacchi a pelo in piuma. Li faccio scorrere l'uno nell'altro quando dormo. Poiché non possiedo un sacco a pelo invernale, questa è un'ottima alternativa - Mammut e Mountain Equipment
  • Sto stivando ogni sacco a pelo in un sacco di compressione. In questo modo posso ridurre le dimensioni dello zaino - Exped
  • Isomat - Daunmat Exped e Z- Lite Termarest da mettere sotto, in modo che il mio Daunmat sia ben protetto e il valore R sia ulteriormente aumentato. Un buon isolamento dal terreno è estremamente importante per mantenere il calore. Lo Z- Lite funge anche da cuscino per la seduta.
  • Il mio rifugio di emergenza - Bivy ultraleggero Mammut
  • Farmacia - Rega in una borsa impermeabile - Exped
  • Camicia a maniche lunghe e calze sostitutive - Icebreaker
  • Pantaloni riscaldanti - Haglöfs (per la sera, notte e mattina)
  • Piumino spesso - Arc'teryx (per la sera, la notte e la mattina) - Un piumino è leggero, ha un ingombro ridotto ed è imbattibile in termini di calore. D'altra parte, non deve bagnarsi rispetto al Primaloft o alla lana.
  • Guanti caldi in Goretex per le dita - Mammut
  • Mantelle calde in Goretex - Black Diamond
  • Guanti per i pugni e le dita - Mammut
  • Cappello sostitutivo
  • Guanti da giardinaggio trattati con Snowseal, che indosserò quando costruirò i bivacchi.
  • Sacchi impermeabili di diverse dimensioni per vestiti e cibo - Exped
  • Pala da valanga grande - Orthovox. Quando voglio costruire un riparo nella neve, prendo volutamente una pala con una lama grande e seghettata, in modo da poter tagliare bene la neve dura ed essere veloce nello spalare.
  • Sonda da valanga - Mammut
  • Siccome non ho una sega da neve, porto con me una sega, che usavamo per tagliare i materassini isolanti quando costruivamo le case. Sono curioso di vedere quanto funzionerà bene questa sega. Quello che è certo è che la lama della sega è meno lunga di quella di una sega da neve convenzionale.
  • Quattro candele, un accendino
  • Lampada - Petzl
  • Cucina a gas con cartuccia invernale e padella - Primus
  • Cucina in acciaio inox - MSR
  • Cucchiaio leggero in acciaio inox - Optimus
  • Bottiglia da 1 litro - Nalgene. Questo flacone è sicuramente a prova di perdite. Pertanto, posso usarla anche come bottiglia da letto in una notte fredda.
  • Bottiglia thermos da 1 litro - Thermos
  • Tazza di cannella, un regalo, perché un po' di nostalgia è permessa. La tazza si adatta perfettamente al thermos.
  • Cena: Riso pronto - Zio Bens
  • Colazione: porridge preparato in casa con tanta frutta secca e noci tostate
  • Borsa del tè
  • Come spuntino: Frutta secca, noci, Darvida, CLIF Bar
  • Borsa con coltello tascabile - Victorinox, powerbank, cavo di ricarica per iPhone, batterie di ricambio, moschettone
  • Piccolo rotolo di Duck Tape
  • 4 fascette
  • Scaldapiedi
  • Bussola, Borsa portamappa - Ortlieb
  • piccolo spazzolino e dentifricio
  • copertura antipioggia dello zaino - Mammut
Stupidamente lascio a casa i guanti spessi. Non credo che ne avrò bisogno con le temperature calde. Tuttavia, la neve è molto bagnata e quindi i miei guanti da giardinaggio trattati con Snowseal e i guanti Polartec che indosso sotto si bagnano molto rapidamente quando bivacco. La prossima volta porterò con me dei buoni guanti di gomma per il lavaggio e sicuramente un numero sufficiente di guanti di ricambio!