Primo Redpoint di un giorno di la Vida es Silbar

Roger Schäli, mercoledì, 04. dicembre 2019

Il 23 luglio, l'alpinista svizzero Roger Schaeli e il belga Sean Villanueva O'Driscoll si sono assicurati un'entrata storica nei libri di arrampicata. Hanno realizzato la prima salita in punta di rosso in un giorno della difficile ed esposta via di più tiri "La Vida es Silbar" sulla famosa parete nord dell'Eiger. Il percorso è stato fondato nel 1999 da Daniel Anker e Stephan Siegrist. Nel 2003 è stato seguito dal punto rosso di Stephan Siegrist e Ueli Steck. Poi, nel 2016, Roger Schaeli, insieme al neozelandese Mayan Smith-Gobat, ha registrato solo il secondo punto rosso nella storia dell'arrampicata. Hanno avuto bisogno di tre giorni per farlo.

Il 23 luglio, alle 20:42, scatto la foto con il mio i-phone di Sean Villanueva sulla cima del Pilastro dei Cechi. Le braccia di Sean sono tese verso il cielo e i suoi occhi brillano di soddisfazione.

Era il momento che avevo sognato per la terza estate. La prima salita in giornata di La Vida es Silbar.

Ho una lunga storia con questa via.

Nell'estate del 2003, Simon Anthamatten e io abbiamo salito questa grande via in libera per la prima volta.

Simon e io abbiamo trascorso quasi tutta l'estate sulla vicina JapanerDirettissima con l'obiettivo della prima salita in libera. Ci siamo riusciti, tranne che per un tiro. Nello stesso periodo, Stephan Siegrist e Ueli Steck lavoravano alla prima salita in libera de La Vida, che finalmente realizzarono in due giorni.

Simon e io bivaccammo per la prima volta nella nicchia simile a una grotta, che fu chiamata HotelRote Fluh dai primi salitori Daniel Anker e Stephan Siegrist.

Il secondo giorno, un forte temporale ci fermò al 22° tiro su un totale di 26.

Il nostro bivacco d'emergenza divenne scomodo. Più appesi alle corde che sdraiati, abbiamo resistito alla tempesta per una notte senza cibo né bevande.

La mattina dopo, gli ultimi quattro tiri erano terribilmente ghiacciati per la grandine e il nevischio e abbiamo rischiato molto per uscire dalla parete con le ampie distanze dei chiodi.

&Quando ho riacceso il cellulare sulla Kleine Scheidegg, ho ricevuto 12 chiamate in assenza del mio amico Stephan Siegrist, che la notte precedente era stato molto preoccupato per noi, e non senza ragione!

La via ha ricevuto rare visite di ripetitori negli anni successivi. Nonostante le forti cordate, nessuno è riuscito a ripuntare la via di nuovo.

Nell'estate 2016, grazie al grande supporto di Mayan Smith Gobat, sono riuscito a diventare il terzo arrampicatore a ripuntare la via in tre giorni, cosa che mi ha reso incredibilmente felice.

Mayan e io stavamo già sognando una salita di un giorno a punta rossa. E sapevamo entrambi che sarebbe stata una follia. All'inizio era più che altro un'idea: sai che meraviglia un'escursione di un giorno! Sì, sarebbe fantastico. Poi accade la magia di un sogno, di una visione. Sognate qualcosa! All'inizio è solo un sogno e sembra che non sia possibile. Ma dopo un po' di calma, voi (io) vi rendete conto che se ce la mettete tutta, potrebbe anche essere possibile. Amo questo momento in cui un seme si adagia e miracolosamente riceve tutto ciò di cui ha bisogno per crescere e fiorire.

Il sogno e il fascino si sono sviluppati a tal punto che nell'estate 2017, insieme a Tobias Sutter, ho tentato per la prima volta la via per scalare Redpoint in un giorno.

Purtroppo, Tobi e io non siamo mai stati fortunati con il tempo nei giorni in cui abbiamo riservato del tempo insieme per il progetto. Inoltre Tobi ha avuto la sfortuna di scivolare e cadere nella corda in una giornata con condizioni meteorologiche non ottimali. Lo scivolone di Tobi e il tempo un po' incerto hanno tolto il vento alle nostre vele e purtroppo abbiamo dovuto rinunciare alla buona occasione e alla discesa in corda doppia. Anche se i tiri più difficili in termini di tecnica di arrampicata erano già alle nostre spalle! Fa molto male! Tuttavia, speravamo di ottenere un'altra finestra di bel tempo, che purtroppo non è arrivata.

Nell'estate 2018, ho riprovato con Frédy Abächerli. Eravamo nei nostri sacchi a pelo abbastanza presto e la mia sensazione era buona. Così bene che mi sono addormentata fiduciosa, fermamente convinta che domani sarebbe stato il mio grande giorno. Avevo tutte le mosse e i movimenti importanti ben memorizzati nella mia testa!

Goccia goccia goccia,,,, sono stato svegliato nel cuore della notte. Sono pazzo!!! Ho trascorso la maggior parte degli ultimi tre giorni cercando di trovare il più stabile dei tre giorni di bel tempo che erano già stati annunciati. Ho controllato centinaia di volte tutti i bollettini meteo e ho contattato telefonicamente vari servizi meteorologici. E tutti erano sicuri che domani sarebbe stato il giorno migliore.

In ogni caso, le cose andarono diversamente. Una nuvola ha piovuto per tutta la notte sull'Eigerwand e al mattino alle prime luci dell'alba tutto era ancora troppo bagnato per avere una possibilità di salita in giornata.

Quindi è stata la terza volta quest'estate che ho concentrato le mie energie principali su La Vida es Silbar.

Il 18 luglio, il mio amico Lucien Caviezel mi ha assicurato ancora una volta per i primi difficili tiri de La Vida.

Dio, è stato di nuovo faticoso!

Inoltre, ho dovuto constatare che nel sesto tiro si era rotto di nuovo qualcosa, il che ha reso un po' più difficile la salita di questo tiro. L'estate precedente ero rimasto scioccato nello scoprire che nella piazzola numero sei c'era un grande affioramento di roccia, già un po' friabile. Il sesto tiro conduceva nel suo stato originale a una sosta sospesa completa. Una delle soste era caduta completamente fuori dalla parete e la seconda metà!

Tobias Sutter ed io abbiamo poi allestito una nuova sosta all'inizio del tiro successivo, in corrispondenza di una sosta a mano! Così ideale! Il tiro successivo era poi più corto di circa cinque metri. E poiché questo tiro di traversata orizzontale era lungo solo 15 metri e terminava di nuovo con una sosta sospesa, era logico che volessi salire i successivi 30 metri di arrampicata molto ripidi fino all'Hotel Rote Fluh, che il successivo No-Hand-Rest rendeva possibile, tutto intero.

Prima di tutto è stato abbastanza difficile scoprire tutti i movimenti codificati ma belli, i calci e le combinazioni di prese. Ma poi è diventata una vera e propria sfida salire i vecchi due tiri, per un totale di 45 metri di dislivello e circa 8 metri di strapiombo, senza cadere. All'inizio pensavo che il tiro fosse di 7c+, ma dopo averlo salito per il terzo anno, ero sicuro che la difficoltà fosse paragonabile al tiro chiave della vicina via Paciencia, cioè 8a.

Il 23 luglio si annunciò un giorno indubbiamente stabile.

Con poco sforzo, riuscii a motivare Sean Villanueva a cogliere questa opportunità con me. Dato che a settembre Sean e io andremo comunque in spedizione in Himalaya con Mathieu Maynadier, era ancora più ideale che Sean e io scalassimo qualche tiro insieme.

Ancora una volta, mi sono coricato presto nel mio sacco a pelo nel bivacco ceco inferiore. Nel frattempo, avrò trascorso più di 30 notti in questo bivacco con il tempo che tutte le vie: la Direttissima giapponese, la nostra Odissea, Paciencia e La Vida es Silbarab mi hanno richiesto!

Domani sarà il mio grande giorno? Purtroppo non sono riuscita a dormire bene. A proposito, la spalla sinistra inizia sempre a farmi così male di notte che anche con gli antidolorifici non riesco a dormire!

Al buio, io e Sean iniziamo a far bollire l'acqua! Prendiamo un cappuccino con il NettleCurry di Sean di Lyon Food!

Ma non mi sento molto bene, devo ammettere a Sean. Un po' di nervosismo per aver interrotto questa bella e probabilmente unica giornata di quest'estate con un'esibizione solo al momento e in treno. Inoltre, la spalla dolorante mi ha tenuto sveglio per mezza notte.

Ce la vie! Non serve a nulla, basta andare e fare del mio meglio, questo è l'unico motto.

Saliamo il primo tiro al buio. Il primo tiro di 7a con la prima luce del giorno e le dita ancora un po' sudate.

Prima punta rossa di un giorno de la Vida es Silbar, 900m 8a, Eiger NorthfaceHo chiesto a Sean di lasciarmi salire tutti i primi tiri difficili. Ho chiesto a Sean di lasciarmi salire tutti i primi tiri e quelli più difficili, perché in questo modo avrei avuto le mie pause tra un tiro e l'altro, e anche perché ero più concentrato e ho scalato meglio durante la salita.

Passo dopo passo sono riuscito a ottenere il mio redpoint, ma ci è voluto anche molto sforzo!

Sean mi ha salito dopo la salita completamente liberato e davvero brillante. Ho aiutato Sean con le mie soluzioni come meglio potevo, gridando dall'alto o urlando quando Sean era vicino a cadere o a rinunciare. E sull'ultimo difficile strapiombo del decimo tiro, dove devi sapere che devi mettere un gancio di tallone con molto slancio sul bordo del tetto, la mia soluzione è arrivata dall'alto gridando proprio all'ultimo secondo.

Phaaa... così brillante, che siamo riusciti a salire entrambi i tiri fisicamente più difficili senza cadere.

Se tutto continua ad andare bene, possiamo fare una scalata di team redpoint. Questo ci ha motivati e sono stato più contento dell'impressionante performance di Sean che della mia.

Il tiro numero 12 è relativamente facile, 6b+, ma moralmente molto impegnativo a causa della roccia un po' friabile e delle poche soste fisse intermedie.

Una vera e propria salita avventurosa, quindi perfettamente adatta a Sean.

Sorprendentemente fluente, agile e sicuro di sé, Sean fa progressi anche in questo campo. Fino al momento dello shock, quando un calcio lo porta via! Se Sean non fosse riuscito a prendersi con le mani, la nostra giornata sarebbe probabilmente terminata con Sean 20 metri più in basso su una fascia di ghiaia! Continuiamo a fare buoni progressi. Lentamente la stanchezza delle braccia e delle gambe si fa sentire.

Dal bivacco ceco superiore, che abbiamo appena raggiunto, seguono altri quattro tiri difficili!

Sean prende il comando questa volta per i quattro tiri successivi. Quindi c'è sempre una piccola ma necessaria pausa tra i tiri!

Sean si comporta in modo eccellente sull'ultimo tiro difficile, che è una placca di 7b! Si muove sciolto e libero!

Inizio a salire e mi viene in mente che questo potrebbe essere il mio ultimo inciampo. Se salirò ancora questo tiro in redpoint, non mi permetterò di fare la prima libera di un giorno. Ma cosa succede se non rimango abbastanza sciolto e fresco e non riesco a fare la placca di 7b senza cadere.

Inizio ad arrampicare con i crampi! L'inizio è una sezione in piedi molto impegnativa!!!Whoosh,,,e sto già scivolando via e appeso alla corda!

Merda...la pressione sta diventando ancora più grande! Mettimi giù di nuovo Sean. Le carte non sono dalla mia parte.

Il fatto è che sapevo di aver già scalato il tiro in redpoint con Mayan. Tuttavia, all'epoca ero completamente libero e senza aspettative.

Questa volta, invece, avevo aspettative chiare! Sapevo che dovevo scalare il tiro per realizzare il mio lungo sogno.

Sapevo anche che sarebbe stato ancora più difficile se fossi scivolato una seconda volta.

E questo è il punto cruciale dell'arrampicata, specialmente su tiri piatti come questo! Più pensi di doverlo fare, più sarà difficile!

Il punto cruciale è rientrare nel flusso, nell'arrampicata mossa dopo mossa, senza aspettative sul risultato finale.

Più facile a dirsi che a farsi. Ho ottenuto il massimo al secondo tentativo! Tuttavia, poco dopo, mi blocco di nuovo!

Dannazione, non riesco a salire per un soffio sulla presa piatta (appoggio), che Sean, completamente disteso, è appena riuscito a raggiungere.

Ho appena raccolto tutto il mio coraggio, ed ero deciso a raggiungere in modo semi-dinamico la più bassa delle due prese piatte.

In quel momento, Sean grida dall'alto: No Roger, quello inferiore è troppo brutto!

Uff,,, che cazzo! Tornare su e ancora una volta, con le gambe che bruciano sempre di più, passare questo piccolo calcio dal piede sinistro a quello destro.

Prima punta rossa di un giorno della Vida es Silbar, 900m 8a, Eiger Northface

C'è solo una possibilità. Tutti in. Devo provarlo, e spingere dinamicamente con entrambe le mani l'ok kick inferiore sullo slopper superiore! Bhuaaa,, Sean guarda dall'alto verso il basso, quel tipo di democrazia! Sì, è quello che ho provato anch'io, penso tra me e me. Ma ha funzionato.

Tornato al flusso, sto scalando di nuovo il campo!

Gli ultimi sette tiri, non così difficili ma moralmente impegnativi, sono ancora davanti a noi!

Con dita dei piedi, delle mani e delle braccia doloranti, è un po' una lotta per rimanere concentrati.

Passo la sosta n. 22, dove ho dovuto bivaccare con Simon Anthamatten nel 2003!

Questa è stata anche un'azione di questo tipo con la categoria divertimento numero tre. Ciò significa che il divertimento si percepisce solo qualche giorno o anno dopo. Durante l'azione stessa, tuttavia, solo come una "festa della sofferenza"!

Poco prima del tramonto, Sean e io ci abbracciamo in cima alla Freccia Ceca.

Sì, ce l'abbiamo fatta!

Sean, per metà irlandese e per metà belga, non era mai stato in cima all'Eiger.

Così ci siamo presi la faticosa ora e mezza di arrampicata al buio e siamo saliti fino in cima all'Eiger. Mi sono appena reso conto che la strada dall'uscita del Teschechenpfeiler alla cima è ancora lunga. E sono abbastanza sicuro che nessuna cordata di arrampicata libera sia mai arrivata fino alla vetta dell'Eiger dopo una salita che termina sul Teschechenpfeiler!

La nostra avventura non era ancora finita. Siamo scesi in cordata dalla parete sud. Sapevo che Resu Leibungut aveva portato con sé un sacco a pelo e un materassino dalla sua prima salita della Märmelibahn. Sean e io eravamo così felici alle 2 del mattino all'idea di poterci sdraiare nel bivacco in mezzo alla parete sud e di non dover congelare.

Non volevamo svegliare le due cordate che avevamo scoperto dormire comodamente lì nel tempo stabile, e di certo non avrei osato portar via loro il "mio" sacco a pelo.

Ci aspettava una notte relativamente fresca ma breve. La notte è stata ancora relativamente lunga, con la spalla che mi faceva di nuovo male e che nemmeno diversi antidolorifici sono riusciti a cambiare.

Sean suonò il suo flauto la mattina dopo e tutto il dolore fu quasi dimenticato.

Quello che è rimasto è il ricordo della mia giornata di arrampicata libera di gran lunga migliore sull'Eiger e sicuramente sulla squadra!

Grazie a Raphael Vogel e alla Direttissima Ghilini - Piola insieme a Robert Jasper, le prime due salite libere di un giorno dalla mia prima salita di MagicMushroom sono anche dei bei confronti!

Bello che il flauto abbia fatto tutta la strada con noi, ma non così la nostra borsa con la carta di credito, il documento della guida alpina e il cellulare di Sean!

Con cautela e sicurezza abbiamo percorso i restanti 400 metri della parete sud in cordata.

Un grande sogno si è avverato oggi. Grazie di cuore a te Sean e a tutti coloro che mi hanno sostenuto con tanta pazienza, motivazione e comprensione in questo lungo cammino.