Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Scala escursionistica

Niklas Stauffacher, martedì, 10. settembre 2019

Chiunque faccia escursioni in questo Paese li conosce fin troppo bene: i segnavia dei sentieri escursionistici svizzeri. A intervalli regolari, i cartelli colorati vengono attaccati - a volte sotto forma di un cartello dettagliato, a volte come adesivo, un piolo di legno o anche semplicemente dipinto su una roccia o sulla corteccia di un albero. Sicuramente conoscete le diverse varianti di colore giallo, bianco-rosso e bianco-blu e i loro rispettivi significati, ma forse siete nuovi nel mondo dell'escursionismo e vi siete chiesti cosa ci sia dietro i piccoli cartelli colorati.

Chi fa escursioni in questo Paese li conosce fin troppo bene: i segnavia dei sentieri svizzeri. A intervalli regolari, le segnalazioni colorate vengono attaccate - a volte sotto forma di un cartello dettagliato, a volte come un adesivo, un chiodo di legno o anche solo dipinto su una roccia o sulla corteccia di un albero. Sicuramente conoscete le diverse varianti di colore giallo, bianco-rosso e bianco-blu e i loro rispettivi significati, ma forse siete nuovi nel mondo dell'escursionismo e vi siete chiesti cosa si nasconde dietro i piccoli cartelli colorati.

Un segnavia escursionistico può darci una grande quantità di informazioni, più di quante se ne possano dare alla chiazza di colore. Il sistema di colori si basa sulla scala escursionistica SAC, che distingue 6 diversi gradi. Da T1 a T6, le diverse condizioni del terreno sono designate in questo modo, da percorso facile a terreno difficile.

Il sentiero escursionistico

Il sentiero escursionistico facile è contrassegnato in giallo e si caratterizza per essere facilmente visibile e percorribile da una grande quantità di persone. Qui incontriamo un mondo multisport, da camminatori ed escursionisti a jogger e ciclisti, tutti i tipi di atleti ricreativi possono essere incontrati. I sentieri segnalati in giallo sono particolarmente adatti alle famiglie con bambini piccoli, perché i percorsi sono ben protetti, i punti difficili sono protetti da ringhiere e i gradini possono talvolta aiutare a superare i passaggi più ripidi. I sentieri gialli si trovano spesso nella natura vicino alle città, in tutto l'Altopiano centrale e occasionalmente in montagna.

Il sentiero escursionistico di montagna

Non appena il terreno richiede un passo più sicuro, diventa più ripido e impegnativo e i sentieri escursionistici non sono più chiaramente riconoscibili come sentieri larghi, ma al massimo solo come sentieri stretti, compaiono i segni bianco-rosso-bianchi dei sentieri escursionistici di montagna. È necessario avere un buon passo sicuro, calzature adeguate e robuste con un buon battistrada e una capacità di orientamento di base. Sui sentieri di montagna non è raro trovare passaggi con ripidi gradini di roccia, terreni esposti o addirittura luoghi assicurati con corde o catene. Le mani possono essere necessarie in questa zona - siamo nei gradi T3 e T4 della scala escursionistica SAC - per mantenere l'equilibrio, ma non fondamentalmente per la locomozione. A seconda dell'itinerario, è già utile avere una buona dose di resistenza alle altezze; si consiglia di prestare attenzione, ad esempio, quando si attraversano ghiaioni e passaggi in forte pendenza.

Il sentiero escursionistico alpino

Il sentiero escursionistico alpino comprende i gradi escursionistici del CAS da T4 a T6. I segni bianco-blu-bianco segnalano che la familiarità con il terreno alpino, gli scarponi da montagna robusti e una buona capacità di orientamento sono obbligatori, anche nei tour completamente privi di sentieri. Mentre un tratto T4 si distingue da un tratto T3 per le scale di metallo leggero e i gradini in barre di ferro, i tour nella gamma T6 sono ancora più impegnativi: nei tratti di arrampicata su rocce esposte, passaggi di ghiacciaio e campi di firn, ad esempio, le scarpe da ginnastica leggere non hanno posto - qui, la preparazione adeguata in termini di attrezzatura è un must assoluto! A seconda dell'escursione, potreste aver bisogno di una piccozza o di ramponi. Poiché alcuni sentieri alpini non presentano alcuna segnaletica, è necessaria una grande concentrazione per orientarsi nel terreno; nei casi in cui i sentieri non sono segnati sulle mappe, può essere d'aiuto una bussola.

La rete di sentieri escursionistici svizzeri comprende circa 65.000 chilometri di sentieri escursionistici tra i più diversi - è chiaro che, sebbene questi possano essere classificati, alla fine ogni tour ha le proprie caratteristiche e sfide. La scala escursionistica SAC offre una buona panoramica dei diversi terreni e dei requisiti, mentre lungo il percorso la segnaletica corrispondente può rassicurare sul fatto che si è ancora al livello escursionistico appropriato. Con la giusta preparazione per la vostra escursione, potrete quindi muovervi senza preoccupazioni, sapendo di avere con voi le conoscenze, le competenze e l'attrezzatura necessarie.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento