Su sentieri quasi dimenticati - Feldberg nella Foresta Nera

Hannes Ebding, mercoledì, 27. giugno 2018

Un sentiero alpino nella Foresta Nera? Quella che all'inizio sembra una contraddizione, diventa una realtà nascosta nell'angolo più remoto della Foresta Nera. Sicuramente un punto di forza, nonostante l'ombra del lato nord.

Qualche tempo fa ho sentito parlare dell'itinerario alpino sul Feldberg. Si dice che abbia sezioni di arrampicata. Valutato con una difficoltà di T3 a T4. È necessario avere un passo sicuro e si suppone che ci siano anche passaggi con rischio di caduta. Nella Foresta Nera, a volte conosco solo strade larghe, salite piatte e pendenze dolci. Per me la Foresta Nera è l'epitome delle gite di piacere con picnic su prati lussureggianti e viste lontane sulle Alpi. Ma un sentiero alpino in mezzo a queste foreste dall'aspetto tranquillo? Il contrasto attira la mia attenzione.

Qualche telefonata e qualche settimana dopo, un piccolo gruppo è pronto a unirsi a me in un'avventura nel mezzo della Foresta Nera. Il viaggio relativamente breve da Basilea, la prospettiva di temperature un po' più fresche e la voglia di movimento e aria fresca sono la nostra motivazione.

Passiamo per la Wiesental in direzione di Feldberg e svoltiamo in direzione di Notschrei (un passo) poco prima di Todtnau. Da Notschrei fino a St. Wilhelmer Tal è chiaro: sì, la Foresta Nera può essere alpina. Un tornante dopo l'altro fa pensare alle strade di valico delle Alpi... siamo sulla strada giusta.

Al termine del percorso a serpentina, prendiamo a destra la St. Wilhelmer Tal. Una valle davvero idilliaca. Arriviamo alla fine della valle, chiamata "Napf", dove troviamo un parcheggio per escursionisti e il ristorante "Linde".

Qui ci allacciamo le scarpe, ci allacciamo lo zaino sulle spalle e partiamo. Seguiamo le indicazioni in direzione di "Hüttenwasen". Questa è la sella tra il Feldberg e il Toten Mann (è il nome di una cima... non preoccupatevi). Dopo pochi minuti di cammino su un'ampia strada forestale, un sentiero svolta a sinistra nel bosco. L'aria diventa più fresca e il suolo della foresta ricorda la più profonda foresta primordiale. I temporali e le piogge degli ultimi giorni e settimane fanno sì che la Foresta Nera si risvegli in un verde lussureggiante.

Il sentiero si snoda in salita e dopo circa 1 ora si raggiunge il rifugio "Hüttenwasen". Qui si trova l'ingresso del "sentiero alpino". Ma prima una breve pausa per uno spuntino. Ci godiamo la "calma prima della tempesta".

L'ingresso si trova quindi appena sotto il rifugio e conduce direttamente al sentiero che avevamo preso. Se siete già al rifugio, tornate indietro da dove siete venuti e girate a sinistra nella foresta. Se arrivate direttamente dal "Napf", girate a destra nel bosco. Non ci sono indicazioni. Il sentiero non è mantenuto (almeno non ufficialmente) né segnalato. Questo fatto, ovviamente, ne accresce il fascino.

Dopo un centinaio di "percorsi dimenticati" si ottiene la sicurezza. Siamo sul "sentiero alpino". Un cartello con la scritta "Attenzione sentiero pericoloso" non lascia dubbi.

Potenziati, andiamo avanti. Ma poi siamo un po' spiazzati. Il sentiero non porta verso il Feldberg... E non è nemmeno in salita. Solo più tardi ci rendiamo conto del perché. In realtà, il sentiero non conduce al Feldberg ma allo Stübenwasen. Se lo avessimo saputo fin dall'inizio, ci saremmo risparmiati molti "mhhs" e "hähs". Ma anche questo fa parte di un'escursione alpina. Qui ora sul sentiero alpino si sale e si scende. Il pendio è sempre a sinistra e i profondi precipizi a destra. Tutte le nostre abilità acrobatiche sono richieste mentre strisciamo sotto gli alberi caduti, guadiamo attraverso alte felci e padroneggiamo i singoli passaggi di arrampicata.

Il sentiero è in alcuni punti fortemente invaso dalla vegetazione, ma sempre facilmente riconoscibile. Non ci sono quasi occasioni per perdersi, perché c'è solo il sentiero.

Dopo circa 3 km di cammino, si arriva a un bivio. Qui si sale direttamente sulla montagna fino al rifugio St. Wilhelmer Hütte o si prosegue lungo il sentiero. Poiché siamo qui per via del sentiero, ci viene spontaneo proseguire dritti. Ancora colline e colline, salite e discese, per arrivare infine alla croce sullo Stübenwasen. Qui la vista si apre sulla valle dei prati a sud - magnifica.

In retrospettiva, il sentiero alpino è davvero qualcosa di diverso. Soprattutto i brevi passaggi di arrampicata su rocce e alberi sono davvero divertenti.

Dopo aver controllato se siamo ancora completamente insieme, decidiamo di proseguire verso Feldberg passando per la St. Wilhelmer Hütte. Così combiniamo il sentiero alpino con la vetta più alta della Foresta Nera e ci godiamo il panorama a 360° sulla Foresta Nera, i Vosgi e le Alpi chiaramente più alpine.

Torniamo indietro lungo i sentieri come li conosco di solito dalla Foresta Nera. Ampio, ben marcato e molto delicato. Via St. Wilhelmer Hütte, Hüttenwasen, oltre l'ingresso del sentiero che riporta al parcheggio del "Napf" - è stato bello. Bella montagna.

Guida
A St. Wilhelm e al parcheggio alla fine della valle presso la "Gasthaus zur Linde" imNapf

Escursione
Escursione circolare da Napf attraverso Hüttenwasen, AlpinenWeg, Feldberg, St. Wilhelmer Hütte circa 15 chilometri e 1000 metri di dislivello, tempo di percorrenza puro circa quattro ore.

Mappe
Carta escursionistica dello SchwarzwaldvereinHochschwarzwald-Feldberg-Schluchsee 1:35 000

Altre informazioni
Informazioni turistiche Dreisamtal,Hauptstraße 24, 79199 Kirchzarten, Tel. 00 49 (0) 7661 90 79 80