Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Calendario dell'Avvento: il costruttore di funivie Stefan Halbheer

Bächli Bergsport, sabato, 10. dicembre 2022

Persone e amore per la montagna: nel nostro calendario dell'Avvento presentiamo ogni giorno una persona che unisce la propria passione e professione al mondo alpino. Nella nostra decima porta vi presentiamo Stefan Halbheer. Egli gestisce l'azienda SHS Seilbahnenservice nell'Oberland zurighese, che - come suggerisce il nome - è specializzata nella manutenzione delle funivie.

Cosa rientra nello standard di un regolare servizio di assistenza agli impianti a fune?
In linea di massima, si distinguono tre aree: La manutenzione dei componenti specifici dell'impianto, la revisione dei componenti usurati e la riparazione dei componenti difettosi.

Quali sono le competenze - oltre a quelle tecniche - necessarie per poter riparare gli impianti a fune?
Il tempo rappresenta sempre una sfida particolare. Sebbene in estate sia piacevolmente fresco in montagna, in autunno e in inverno è più freddo e tempestoso. È particolarmente difficile quando si deve lavorare di notte in tutte le condizioni atmosferiche in caso di sinistro.

Come vengono installati o "sospesi" i cavi d'acciaio lunghi chilometri di una funivia, che pesano diverse tonnellate?
Ci sono due possibilità. Se si deve sostituire una vecchia fune, questa viene prima messa in tensione, cioè viene tolto il tiro alla fune. Poi viene separata e collegata con una nuova corda. Infine, la vecchia fune viene estratta e contemporaneamente viene tirata la nuova.

Per un nuovo impianto di risalita, viene prima tirata una piccola fune portante, a mano o con un elicottero. Questa viene collegata a una fune più spessa e il tutto viene poi legato all'impianto di risalita. Una volta terminato questo processo, la fune portante viene nuovamente estratta.

Qual è l'importanza delle funivie per l'accessibilità delle regioni montane?
Le funivie non sono importanti solo in inverno. Sono molto utilizzate anche nelle altre stagioni, sia da escursionisti, ciclisti, persone con disabilità o semplicemente da chi vuole godersi un bel panorama. Ci sono così tante regioni bellissime con grandi ospiti locali che meritano di essere viste. Le funivie rendono queste regioni accessibili a tutti.

Qual è stato il suo lavoro più difficile finora?
Lo skilift di Rothwald, vicino al Passo del Sempione. Lì è stato necessario cambiare la fune di traino. Questo impianto ha una curva che aumenta il rischio di deragliamento se la fune non è tesa. Inoltre, sul lungo percorso erano presenti molti escursionisti e ciclisti, che dovevano essere avvertiti dal personale di sorveglianza durante i lavori. Infine, ma non meno importante, il tiro a fune passa sopra una strada trafficata, che doveva essere assicurata con funi trasversali in modo che la fune in caduta non colpisse la carreggiata in caso di perdita del treno.

Quali sono le sue attività private preferite in montagna?
Soprattutto sciare con i miei tre figli, fare escursioni a piedi o in bicicletta in un parco guidato. Ma mi piace anche andare fuori dai sentieri battuti, dove non c'è la funivia.

C'è qualcosa che vorrebbe trasmettere alla comunità degli sport di montagna?
La funivia è uno dei mezzi di trasporto più sicuri, ma solo se si seguono le regole sulla pista e nell'area montana.


La tariffa giornaliera di oggi

Nascosta dietro la nostra decima porta c'è una borsa a tracolla Jester di The North Face.
Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio. 

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento