Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

La natura selvaggia dell'autunno al sole del pomeriggio

bergpunkt & Daniel Silbernagel, bergpunkt, mercoledì, 25. settembre 2019

Salita facile keepwild! sulla cresta dell'anniversario mwSul versante nord delle Alpi e nelle regioni sommitali, i fronti freddi continuano a portare neve. Sul lato nord la neve rimane, sul lato sole scompare dopo qualche giorno di sole. Precursori dell'inverno che si avvicina - siamo arrivati all'autunno, la stagione d'oro. Ci spostiamo a sud e saliamo su cime non molto conosciute né particolarmente alte. Qui il "sud" si nota già all'arrivo. A Locarno, dove cambiamo con l'autopostale, le persone sono comodamente sedute in un caffè al sole sul ciglio della strada, con una palma alle spalle. Atmosfera vacanziera. Ma noi proseguiamo, sempre verso nord, attraverso la lunga Valle Maggia, fino a Bignasco. Lì la valle si divide. A destra, la Val Lavizzara si dirama verso Fussio, mentre a sinistra la Val Bavona si dirama verso San Carlo. Il piccolo villaggio di Fontana, a 600 metri sul livello del mare, è il punto di partenza per l'emozionante ascesa all'accogliente Rifugio Fiorasca, a 2086 metri sul livello del mare. Di fronte si trova il Pizzo di Brünesc. Le sue costole a NW si notano immediatamente. Ma poiché ci piace scalare al sole, possiamo tranquillamente dormire dopo la lunga salita al rifugio e iniziare la giornata comodamente. Anche la salita e la discesa dalla vetta sono confortevoli, quasi atipiche per l'altrimenti selvaggio Ticino. Daniel Silbernagel, bergpunkt

Facile tour di arrampicata sulla cresta dell'anniversario di Mw

Sul versante nord delle Alpi e nelle regioni sommitali, i fronti freddi continuano a portare neve. Sul lato nord la neve rimane, sul lato soleggiato scompare dopo qualche giorno di sole. Precursori dell'inverno che si avvicina - siamo arrivati all'autunno, la stagione d'oro.

Viaggiamo verso sud e scaliamo cime che non sono né note né particolarmente alte. Qui il "sud" si nota già all'arrivo. A Locarno, dove cambiamo con l'autopostale, le persone sono comodamente sedute in un caffè al sole sul ciglio della strada, con una palma alle spalle. Atmosfera vacanziera.

Ma proseguiamo, sempre verso nord, attraverso la lunga Valle Maggia fino a Bignasco. Lì la valle si divide. A destra, la Val Lavizzara si dirama verso Fussio, mentre a sinistra la Val Bavona si dirama verso San Carlo. Il piccolo villaggio di Fontana, a 600 m s.l.m., è il punto di partenza per l'emozionante ascesa all'accogliente Rifugio Fiorasca, a 2086 m s.l.m..
Di fronte, il Pizzo di Brünesc. Le sue costole a NW si notano immediatamente. Ma poiché ci piace scalare al sole, possiamo dormire dopo la lunga salita al rifugio e iniziare la giornata comodamente. Anche la salita e la discesa dalla vetta sono confortevoli, quasi atipiche per l'altrimenti selvaggio Ticino.

Sinistra: Alla costola dell'anniversario di Mw, ben ritmata. Foto: C. Blum. In mezzo: Christoph è visibilmente soddisfatto dell'ingresso. Non c'è da stupirsi, il sole splende e l'altro giorno la montagna selvaggia Svizzera festeggia il suo 20° anniversario. In seguito battezziamo la 3ª costola NW.A destra: ciò che sembrava ripido da lontano, in realtà degrada all'indietro. La costola è bonaria, la somma scalda piacevolmente.

 Pizzo di Brünesc 2429 m - costola anniversario mw e cresta SW

Punto di partenza/termine
Fontana 600 müM. (Fermata autopostale: Fontana Paese)

Arrivo / viaggio di ritorno
Treno veloce per Bellinzona-Locarno. Autobus per Bignasco-Fontana Paese [ orari/prezzi: www.sbb.ch ].

Dati del tour / valutazione
Salita al Rifugio Fiorasca 2086 m - 1500 m, 4 h, T3
Pizzo di Brünesc 2429 m - salita: 200 m, 1h 30, T3-T5, percorso: 150 m, 2-3 h, 4a (3c oblig.), C-1,Discesa: 400 hm, 1h 30'

Descrizione
Salita al rifugio - Da Fontana 600 m. verso nord prima per un sentiero in ripida salita, poi traversando verso est, fino al Rifugio Fiorasca 2086 m. 4 h, T3.
Ascensione - Dal Rifugio Fiorasca verso est fino all'Alpe Cne di Pièi 2103 m, 15'. Qui, più o meno alla stessa quota, si attraversa il torrente verso est, nel canalone che sale da P. 2276, e per un sentiero in ripida salita (non segnato sulla LK) si raggiunge la stuoia nel fianco SW del Pizzo di Brünesc a ca. 2270 m. Prima in leggera discesa, traversare su una piccola fascia erbosa in pendenza (brevi gradini di roccia), che attraversa il fianco ovest fino alla 3ª costola, in 25'all'ingresso (posto comodo). (è possibile l'assicurazione nelle rocce di bordo). 1h 30, T3-T4, alla fine T5.
1. costola mw-giubileo e creste SW fino alla cima principale - Panoramica: Dalla partenza si percorre tutta la costola fino alla testa della vetta a sud della cima principale, dove si uniscono la seconda e la terza costola NW. 5-6 SL, 2-3 h.Da lì per la cresta SW, in parte pianeggiante, con brevi tratti di arrampicata, fino alla vetta principale, 30'.In dettaglio: vedi foto, topo.
Discesa - Dalla vetta principale si ritorna brevemente per la cresta SW e si scende la prima rampa erbosa a sinistra (fianco SE) fino al sentiero facilmente riconoscibile sul lato sud della vetta (T5) 15'. Poi su buon sentiero si sale brevemente sulla fessura della cresta est e si scende sul versante nord del Pizzo di Brünesc fino a poco prima della fessura a p. 2276. Qui si segue il sentiero che riporta al Rifugio Fiorasca (sentiero non segnato nella LK).1h 30', prima brevemente T5, poi T3-T4. Come variante, si può scendere dal P. 2276 per tracce e un sentiero verso NE fino a Corte Grande 1618 m e proseguire fino a Sornico-Prato in Val Lavizzara (4-5 h, T4).Dettagli: vedi foto, topo.

Requisiti / Carattere
Arrampicata alpinistica su una costola di gneiss a gradoni su 5-6 SL che devono essere assicurati da soli, tra erba e qualche sasso smosso. Per lo più 2-3, con brevi punti di 4a, che possono essere aggirati più facilmente (3c obbligato).
Attraversando la cresta SW verso l'Hautgipfel, brevi salite 2-3.
Accesso a un piccolo sentiero, poi a tracce e senza sentiero. Discesa brevemente senza sentiero, poi buon sentiero e pista.
Ideale da metà giugno fino all'autunno, prima della prima nevicata seria. In autunno, non salite prima delle 13.00 se volete arrampicarvi al sole.

Materiale / Cartine
Equipaggiamento per le scalate alpine che devono essere assicurate da soli. L'attrezzatura necessaria dipende dalle capacità personali, dalle condizioni della montagna e dalle proprie esigenze di sicurezza, anche in caso di ritiro. Oltre all'imbracatura, alle pinne da arrampicata, al dispositivo di discesa in corda doppia, ai dispositivi di assicurazione e al casco, per questa escursione in cordata consigliamo: corda doppia o singola di almeno 40 m, 4-6 imbracature express, 4 imbracature a fettuccia e 4-6 camalot (1 camalot è bloccato...). LK 1271.

Alloggio / rifugio
Rifugio Fiorasca 2086 müM. (www.capanetti.ch), cucina a legna e gas (legna nel capanno dietro la capanna), pozzo con acqua, camera da letto nella capanna adiacente. Le capanne e i dormitori sono ben arredati.

Speciale / Suggerimento

  • Altri tour di questo tipo si trovano nella seconda edizione della guida di arrampicata "Ticino keepwild! arrampicate", ISBN 973-3-033-01903-4, CHF 49.--, www.topoverlag.ch 
  • Inoltre, ulteriori tour con topos possono essere trovati sul portale online - gipfelbuch.ch. 
  • I corsi "Arrampicare senza spit" sono offerti da Bergpunkt: www.bergpunkt.ch 
  • Altri consigli per un'arrampicata pulita: www.keepwildclimbs.ch

Top: Il fianco NW del Pizzo di Brünesc. Un nastro astuto conduce all'ingresso.In basso a sinistra: L'acqua si increspa: il sole sta tramontando. In mezzo: Accogliente Rifugio Fiorasca - c'è tutto quello che serve.A destra: sulla testa della cima della costola dell'anniversario della mw - complimenti! A destra, la vetta principale.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento