Il mio primo 4000

Nadia Kägi & Tina Schmelzer, giovedì, 18. luglio 2019

In collaborazione con Mammut, Bächli Bergsport cercava due alpiniste entusiaste che volessero scalare il Mönch come prima vetta di 4000 metri in un tour congiunto, e ha trovato in Tina Schmelzer e Nadia Kägi due vincitrici estremamente motivate. L'escursione alla montagna di 4107 m s.l.m. nelle Alpi Bernesi si è svolta all'inizio di luglio 2019, guidata da Konrad Rösti, guida alpina della Mammut Alpine School, e da Caro North, atleta Mammut Pro e aspirante guida alpina.

In collaborazione con Mammut, Bächli Bergsport cercava due alpiniste entusiaste che volessero scalare il Mönch come primo 4000 in un tour comune, e ha trovato in Tina Schmelzer e Nadia Kägi due vincitrici estremamente motivate. L'escursione alla montagna di 4107 m s.l.m. nelle Alpi Bernesi si è svolta all'inizio di luglio 2019, guidata da Konrad Rösti, guida alpina della Scuola Alpina di Mammut, e da Caro North, atleta Pro di Mammut e aspirante guida alpina. In condizioni meteorologiche fantastiche, sono stati creati ricordi indimenticabili - ma lasciamo che siano i due alpinisti a parlare:

"Anche se non conoscevo nessuno del gruppo, l'incontro alla stazione di Grindelwald è stato come una riunione di vecchie conoscenze. Caro, Tina e io ci siamo subito abbracciati e l'attesa dell'avventura insieme era enorme. Siamo stati accolti calorosamente da Michael di Bächli Bergsport e dalle guide alpine. Dal treno abbiamo potuto ammirare l'impressionante parete nord dell'Eiger. È stato ancora più incredibile parlare con i nostri compagni, che l'avevano già conquistata più volte e in tempi record. Poi è stato svelato anche il segreto della sorpresa: siamo scesi allo Stollenloch e ci è stato permesso di annusare l'aria della North Face. Mi ero preparato per il tour del Mönch e ora si aggiungeva la parete nord dell'Eiger. "Pazzesco, la parete nord dell'Eiger come allenamento per il Mönch! "Abbiamo scherzato. Sono rimasto infinitamente colpito quando ci siamo trovati in mezzo alla ripida parete. Era così impressionante e non riuscivo a farne a meno. Ci è stato persino permesso di arrampicarci! Ho messo in valigia una piccola pietra come souvenir. "

In vista del tour in grande montagna, Tina e Nadja erano state equipaggiate con giacche hardshell, pantaloni softshell della nuova collezione Mammut Eiger per donne, uno zaino alpino e un casco da arrampicata, in modo da essere preparate al meglio. La sorpresa sulla parete nord dell'Eiger sembra aver funzionato: Nelle circa 1,5 ore che il gruppo ha potuto trascorrere ad altezze elevate, i due hanno avuto una prima impressione della bellezza e dell'asprezza del mondo montano intorno a Grindelwald. "Un momento di assoluto rilievo per me! "

Il momento in cui hanno lasciato il calore del rifugio poco dopo le 4 del mattino successivo è stato memorabile:

"Ero nervosa e un po' assonnata quando Konrad mi ha passato la corda con l'anello a otto nel guardaroba del rifugio Mönchsjochhütte. Ho tutto? Sono pronto per questa avventura? Ora sono sulla corda e vado! Fuori era ancora buio e freddo. L'atmosfera mattutina era magica. Sola con una lampada frontale nel silenzioso e possente mondo delle montagne, la vastità del bianco, quasi infinito paesaggio innevato e il modo in cui il sole emergeva lentamente come una linea rossa sulla catena di cime - non dimenticherò mai questa sensazione. "

A causa delle nevicate della notte, i ramponi dovevano essere indossati in anticipo, perché le normali suole degli scarponi da montagna non avrebbero avuto alcuna possibilità di trovare sufficiente aderenza nella neve che ricopriva il terreno roccioso.

"Per me è stata una prima sfida, non ho un passo sicuro con i ramponi come vorrei. Ma Caro mi ha condotto bene e in sicurezza fino alla vetta grazie ad alcune brevi pause. È una sensazione incredibilmente bella quando si continua a salire passo dopo passo, il sole sorge lentamente dietro le cime delle montagne e si è in montagna con persone fantastiche: pura felicità! "

Per i due neofiti dei 4000 metri, la cresta della vetta è stata particolarmente impressionante. Mentre per alcuni ha significato nervosismo e concentrazione a causa della sua esposizione, altri hanno osservato una nuvola che scivolava sulle cordate come una Roche. Ma ne è valsa la pena per fermarsi un attimo e ammirare il panorama:

"Da un lato, il mondo dei ghiacciai e un "paese delle meraviglie invernali" si stendevano ai nostri piedi, con una vista sul ghiacciaio dell'Aletsch - anche il Cervino era visibile. Sull'altro versante prevalevano invece prati verdi e rigogliosi, laghi di montagna e una sensazione di pura estate, separati solo dalla cresta su cui abbiamo lottato per raggiungere la vetta. "

"Arrivando in vetta, ho provato una sensazione di libertà sconfinata", ricorda Tina e anche Nadja riferisce: "Non dimenticherò mai la sensazione provata sulla vetta del Mönch": Ero pieno di orgoglio per i risultati della squadra e per i miei. La vista era impressionante e Caro aveva persino portato dei cioccolatini alla cima di Ovi. Seguono abbracci calorosi e congratulazioni per i nostri primi 4000. "

La discesa che ha seguito la felicità della vetta ha richiesto ancora una volta a tutti la massima concentrazione e sicurezza. Mettendo con cautela un passo davanti all'altro, chiacchierando allegramente e scambiandosi le esperienze in montagna, le due cordate sono risalite lentamente verso la Kleine Scheidegg. Qui un ottimo pranzo attendeva il gruppo - e una consapevolezza: "Solo quando ho raggiunto il fondo mi sono reso conto di quanta fatica mi era costata questa grande avventura. Tutto sommato, però, sono stata ancora più orgogliosa di me stessa per questo! "

Ripensando alla salita del Monk come al loro primo tour di 4000 metri, gli alpinisti sono entusiasti: "Sono incredibilmente grato di aver incontrato persone così fantastiche - la gioia per le montagne e lo sport ci ha legato immediatamente. È stata un'opportunità incredibilmente grande e non vedo l'ora di affrontare il mio secondo 4000m! "