Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Rifugi invernali

Fabian Reichle, mercoledì, 22. dicembre 2021

I rifugi di montagna sono solitamente associati all'estate. Ma alcuni sono aperti anche in inverno, a volte in maniera ridotta, a volte in maniera continuativa. Questo offre l'opportunità di effettuare emozionanti tour in inverno. Vi presentiamo cinque rifugi.

I rifugi di montagna sono solitamente associati all'estate. Ma alcuni sono aperti anche in inverno, a volte in maniera ridotta, a volte in maniera continuativa. Questo offre l'opportunità di effettuare emozionanti tour in inverno. Vi presentiamo cinque rifugi.

Tutti i rifugi sono innevati e chiusi agli ospiti in inverno. Tutti i rifugi di montagna? No, pochi si piegano alla stagione fredda e offrono agli escursionisti un riparo. Certo, si tratta di un'analogia un po' goffa con Asterix, ma i pochi rifugi sono come i Galli ribelli: una piccola macchia sulla mappa che appare inaspettatamente, è simpatica e riserva sempre delle sorprese.

Le destinazioni dei rifugi in inverno sono abbastanza realistiche - e valgono comunque la pena, dato che l'inverno offre un'atmosfera completamente diversa da quella estiva. Non solo la neve e il freddo, ma anche le giornate più corte e lo scenario degli sport di montagna sono di per sé un cambiamento di scenario. Niente scarponi da montagna ma scarponi da sci in cantina. In ogni caso, in inverno si notano più cose sparse per le stanze. Vi presentiamo alcuni rifugi aperti in Svizzera. Ognuno con un percorso adatto, sia con gli sci da alpinismo che con le racchette da neve.


Lidernenhütte, Canton Uri


Foto © SAC-CAS


Qui non c'è solo freddo, ma da questa stagione anche vento fresco. Il nuovo team è responsabile del capanno sopra Riemenstalden da questa stagione. Facilmente raggiungibile attraverso il "Buiräbähnli", con una vista sublime in direzione del Lago di Uri, da qui avrete un vero e proprio parco giochi di montagna a portata di mano. Soprattutto il Chaiserstock, l'Hundstock e il Rossstock, nonché lo Spilauer Stock, sono destinazioni scialpinistiche popolari e varie. Quest'ultimo, con lo Spilauer Grätli, è interessante anche per gli escursionisti con le racchette da neve.


Capanna di Kesch, Cantone dei Grigioni


Foto © Toni Spirig


La Capanna di Kesch è ideale, soprattutto per i mesi tardo invernali. È aperto da marzo, ma è possibile pernottare qui anche a dicembre, ma con delle limitazioni. Il rifugio Kesch si trova a nord della montagna che gli dà il nome. Questa è a sua volta la vetta più alta delle Alpi dell'Albula, nei Grigioni. In estate, il moderno rifugio attira scalatori e alpinisti. La vetta del Piz Kesch (3418 m) è una meta allettante per lo sci alpinismo in inverno, ma anche le vicine montagne Kesch Pitschen o Piz Porchabella sono adatte a tour estesi. Se non volete allontanarvi dal rifugio, ma andare verso di esso, potete farlo, ad esempio, da Bergün con le racchette da neve. Chi ama arrampicarsi sarà felice di questo tour.


Capanna Piandios, Canton Ticino


Foto © Roger Welti


Potrebbe non essere aperto nei mesi invernali, ma è comunque possibile visitare la Capana Piandios sopra la Valle di Blennio in Ticino. L'ospitalità della Svizzera meridionale non richiede nemmeno che i padroni di casa siano casalinghi. L'accogliente rifugio è dotato di un camino al centro della stanza. Puro fascino invernale. Ma bisogna guadagnarsi un fuoco idilliaco e il pasto che lo accompagna. Il modo migliore per farlo è con un'escursione con le racchette da neve di Leontica. Se preferite gli sci d'alpinismo, aggiungete qualche metro di dislivello in direzione del Pizzo Molare o della Punta di Stou.


Cabane Brunet, Canton Vallese


Foto © Didier Cassany


Un rifugio che ha un fascino particolare in inverno perché è accessibile in auto in estate. Naturalmente, questo non significa che la Cabane Brunet sia una seccatura da raggiungere sulla neve. Anche lo storico rifugio sopra Lourtier, nella Val de Bagnes, è raggiungibile da questa posizione: C'è l'imbarazzo della scelta. Il percorso con le racchette da neve segue più o meno la salita con gli sci d'alpinismo. Una volta arrivati al rifugio, il Mont Rogneux, a sud-ovest, è una meta interessante per chi vuole proseguire.


Bonus: Capanna Britannia, Canton Vallese


Foto © SAC-CAS


C'è bisogno di presentare la Capanna Britannia? Dopo tutto, è il rifugio del CAS più grande e più visitato. Nonostante ciò, o forse proprio per questo, vale la pena di visitarla: la sua posizione, il suo aspetto arcaico e le lucrose destinazioni turistiche come la Haute Route fanno giustamente della Britanniahütte il capostipite del panorama dei rifugi svizzeri. Ma perché solo come aggiunta bonus? Perché in realtà è chiuso e solo il rifugio è aperto nei mesi invernali. Tuttavia, il Britannia Hut è facilmente raggiungibile anche come escursione giornaliera, per chi non vuole andare così in alto.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento