Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

I nostri post sul blog

Il ritorno alla vita: dalla caduta alla libertà

Bächli Bergsport & Tobias Müller
Arrampicata

Il ritorno alla vita: dalla caduta alla libertà

Dopo un grave incidente con il parapendio, la vita di Tobias si fermò. Ma invece di arrendersi, si è battuto passo dopo passo per tornare – nell'acqua, sulla parete di roccia e infine verso la libertà. Nella sua storia, l’arrampicatore Tobias Müller racconta un viaggio toccante fatto di dolore, guarigione e nuove prospettive.

Bouldering Suggerimenti per il tour

Consiglio per un'escursione: Bouldering sull'Engstligenalp

Daniel Silbernagel, bergpunkt

L’area di boulder «Luegli» è, insieme all’Engstligenalp, la seconda grande zona di bouldering nei pressi di Adelboden. I blocchi si trovano un po’ nascosti sotto il piccolo passo chiamato «Luegli». In un meraviglioso paesaggio alpino, i massi del settore «City» sono disposti in uno spazio relativamente contenuto. Finora solo una piccola parte dell’area è stata sviluppata – davanti ad alcuni blocchi ci si chiede: esposizione o chiodatura? Sarebbe bello se, anche in futuro, in questo angolo unico di natura non brillassero spit...

Tour in alta quota

Nicolas Hojac mit neuem Speed-Rekord an Eiger, Mönch und Jungfrau

Bächli Bergsport

Der Schweizer Bächli-Athlet Nicolas Hojac und der Österreicher Philipp Brugger haben den 21 Jahre alten Speedrekord von Ueli Steck und Stephan Siegrist gebrochen. Am 5. April 2025 ist es den Alpinisten gelungen, die Nordwände von Eiger, Mönch und Jungfrau in 15 Stunden 30 Minuten zu bezwingen.

Arrampicata

Scalatore nel Rätikon - sulle tracce delle leggende

Simon Schöpf

Sulle leggendarie montagne del Rätikon - con il non meno leggendario Beat Kammerlander: un omaggio all'eccellente rock bar al confine tra Grigioni e Vorarlberg.

Suggerimenti per il tour Scialpinismo

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

Daniel Silbernagel, bergpunkt

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

Arrampicata

Consiglio di escursione: Arrampicata nell'Obersimmental

Daniel Silbernagel, bergpunkt

L'inverno non è ancora finito nelle Alpi, ma la primavera è arrivata nelle valli. È il momento di tirare fuori le scarpe da arrampicata dall'armadio e preparare il sacchetto di magnesite. Questo consiglio di escursione ti porta verso le rocce soleggiate della Horeflue.

Freeride

Suggerimento per il tour: Freeride nella Val d'Hérens in Vallese

Daniel Silbernagel, bergpunkt

Zermatt, Davos-Klosters, Andermatt, Engelberg, Verbier e Laax sono giustamente considerate destinazioni top per il freeride. Ecco perché noi non ci andiamo volutamente. Evolène è una zona un po' meno conosciuta per il freeride, ma non per questo meno emozionante.

Interview Arrampicata

«Non ho assolutamente voglia di smettere.» – Il climber professionista Alexander Megos

Thomas Ebert

L'arrampicatore Alexander Megos parla del passo falso alle Olimpiadi, dell'importanza dei ginocchiere e del perché nessuna generazione di arrampicatori avrà più successo su due fronti.

Freeride Ciaspolata Scialpinismo

Rispettate i vostri limiti!

Nora Scheel

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

Arrampicata sul ghiaccio

Suggerimento: arrampicata su ghiaccio nell'Averstal nei Grigioni

Daniel Silbernagel, bergpunkt

L'arrampicata su ghiaccio è effimera, eppure le sculture di ghiaccio scintillanti crescono in luoghi simili ogni inverno. Nel corso dell'inverno, quando le condizioni sono favorevoli, si formano ghiaccioli sospesi, colonne, cascate ghiacciate e tratti di parete ricoperti da uno strato di ghiaccio. È in questo periodo che cresce l'attesa per l'arrampicata su ghiaccio e misto.

Freeride Scialpinismo

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Christian Penning

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

Conoscenze prodotti

Guscio duro, anima verde? Ecco come sono gli sci da turismo sostenibili

Thomas Ebert

Al giorno d'oggi, per far funzionare gli sci come si deve, non basta una tavola di legno con bordi in acciaio. Tuttavia, produrre in modo sostenibile il mix di plastiche ad alte prestazioni, fibre di vetro e di carbonio pressate con la resina non è un compito facile.

Arrampicata sul ghiaccio

Bellezze effimere: Le prime ascensioni su ghiaccio di Roger Schäli e Jonas Schild

Jonas Schild & Roger Schäli

I nostri atleti Roger Schäli e Jonas Schild si sentono a loro agio in montagna su qualsiasi terreno, ma la cosa che preferiscono fare è esplorare terreni sconosciuti. Questo funziona particolarmente bene sul ghiaccio, perché una volta formatosi è sempre diverso da prima. Nei loro reportage, Schäli e Schild descrivono le loro esperienze sul ghiaccio e danno consigli per i principianti e gli sciatori più ambiziosi.

Conoscenze prodotti

Workshop: Come costruire lo sci dei vostri sogni

Christian Penning

Uno sci con il design più bello che si possa immaginare, le caratteristiche di guida personalizzate in base alle proprie esigenze - e si possono persino costruire le tavole fini da soli! Questo sogno non deve rimanere una chimera. Abbiamo partecipato a un workshop presso la fabbrica di sci Dynafit.

Scialpinismo Freeride Arrampicata sul ghiaccio

Copertura calda per mani ghiacciate

Hanna Bär

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

Scialpinismo

Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa

Caroline Fink

L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.

1-16 / 636