Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
  4.  > 
  5. Attività sportive

I nostri post sul blog

2024-02_blog_interview_alexander_megos_01.jpg

«Non ho assolutamente voglia di smettere.» – Il climber professionista Alexander Megos

blog_autor_thomas_ebert.jpg
Thomas Ebert
Interview Arrampicata

«Non ho assolutamente voglia di smettere.» – Il climber professionista Alexander Megos

L'arrampicatore Alexander Megos parla del passo falso alle Olimpiadi, dell'importanza dei ginocchiere e del perché nessuna generazione di arrampicatori avrà più successo su due fronti.

respektiere-deine-grenzen.jpg
Freeride Ciaspolata Scialpinismo

Rispettate i vostri limiti!

nora-scheel.jpg
Nora Scheel

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

2024-10_blog_steile_skiabfahrten_01.jpg
Freeride Scialpinismo

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

christian-penning.jpg
Christian Penning

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

2025-01_blog_Eisklettern-Roger-Schaeli_Jonas-Schild_01.jpg
Arrampicata sul ghiaccio

Bellezze effimere: Le prime ascensioni su ghiaccio di Roger Schäli e Jonas Schild

jonas-schild1.jpg roger-schali.jpg
Jonas Schild & Roger Schäli

I nostri atleti Roger Schäli e Jonas Schild si sentono a loro agio in montagna su qualsiasi terreno, ma la cosa che preferiscono fare è esplorare terreni sconosciuti. Questo funziona particolarmente bene sul ghiaccio, perché una volta formatosi è sempre diverso da prima. Nei loro reportage, Schäli e Schild descrivono le loro esperienze sul ghiaccio e danno consigli per i principianti e gli sciatori più ambiziosi.

2024-09_blog_klettern_6_tipps_lacrux_01_header.jpg
Arrampicata alpina Arrampicata

Arrampicata su più tiri: sei consigli pratici per la prima volta

fabian-reichle-blog.jpg
Fabian Reichle

Le arrampicate su più tiri sono la disciplina suprema dell'arrampicata. La tecnica, l'attrezzatura, la pianificazione e molto altro ancora devono essere corretti per superare con successo e con piacere una parete. Vi mostriamo sei consigli che vi ispireranno a immergervi nel meraviglioso mondo delle vie a più tiri.

2024-09_blog_chrigel_maurer_xpeaks_01.jpg
Tour in alta quota Scialpinismo Arrampicata alpina

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

2024-08_blog_berner_panorama_nicolas_hojac_01.jpg
Arrampicata alpina Tour in alta quota

Dieci cime in 37 ore: Nicolas Hojac e Adrian Zurbrügg attraversano il panorama bernese con una sola spinta

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport

Il 29 luglio, gli alpinisti Nicolas Hojac e Adrian Zurbrügg sono partiti verso l'ignoto nelle Alpi Bernesi. 37 ore e 5 minuti dopo, sono la prima cordata ad attraversare senza sosta le dieci cime dell'Eiger, del Mönch, della Jungfrau, del Rottalhorn, del Louwihorn, del Gletscherhorn, dell'Äbni Flue, del Mittaghorn, del Grosshorn, dello Zuckerstock e del Breithorn. Un passaggio di frontiera alpino superlativo, in cui 7000 metri di altitudine e 65 chilometri non sono state le uniche sfide.

2024-07_blog_sportklettern_wydler_01_header.jpg
Arrampicata

Arrampicata sportiva in transizione: dalla roccia svizzera ai Giochi Olimpici

Alex_Wydler_800x800px.jpg
Alex Wydler

L'arrampicata sportiva è uscita dalla sua nicchia grazie alla sua inclusione nei Giochi Olimpici. Ma che impatto ha avuto questo cambiamento sugli atleti, sugli allenatori e sulla scena dell'arrampicata svizzera?

240222_hoch_und_weit_headerbild.jpg
Arrampicata Tour in alta quota

Alto e lontano: quanto sono compatibili gli sport di montagna con i viaggi a lungo raggio?

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport

Sport di montagna e viaggi a lungo raggio: quanto sono compatibili? Abbiamo chiesto a una guida alpina e a un professionista dell'arrampicata di intervenire su questo tema, chiedendo loro come affrontano le competizioni all'estero e cosa pensano di argomenti come l'eliski o la ricerca, spesso mondiale, della "polvere di champagne".

240202_headerbild_klettertraining_1.jpg
Bouldering Arrampicata

Arrampicare meglio grazie all'allenamento della forza delle dita: consigli ed esercizi

Simeon Brombach_500px.jpg
Simeon Brombach

Quando il paesaggio esterno è immerso nel bianco, molte persone si dirigono verso le montagne con gli sci. L'arrampicata, invece, è spesso limitata alla palestra durante i mesi invernali. Ma per molti questo è anche l'unico periodo dell'anno in cui le visite indoor sono regolari e non interrotte da sessioni all'aperto: il momento ideale per seguire un piano di allenamento strutturato.

231107_interview_sarah_hoefflin_header.jpg
Freeride

Intervista a Sarah Höfflin: «Le sconfitte mi hanno formato di più.»

jurg-buschor.jpg
Jürg Buschor

Una bassa tolleranza alla frustrazione e una grande ambizione come prerequisito per l'oro olimpico? Non solo: per la sciatrice svizzera di freestyle Sarah Höfflin, il divertimento è sempre al centro della scena. Anche quando passa agli sci da alpinismo nel poco tempo libero.

230922_glarnisch_header.jpg
Suggerimenti per il tour Escursioni / trekking

Suggerimento per il trekking: il giro del Glärnisch in 2 giorni con la tenda

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt

Il Glärnisch è la "montagna locale" di Zurigo. Nei fine settimana e durante le vacanze, molti escursionisti e alpinisti vanno e vengono dalla montagna. Dopo le vacanze estive e durante la settimana è più tranquilla. In questo periodo non saliamo sulla sua testa, ma facciamo il giro della montagna da Schwanden al Klöntalersee con borsa e bagagli (o, più precisamente, con l'attrezzatura da bivacco). Poiché abbiamo con noi il nostro "alloggio di montagna", possiamo accamparci dove più ci aggrada.

230815_headerbild_dws.jpg
Bouldering Suggerimenti per il tour

I quattro posti più belli della Svizzera per l'assolo in acque profonde

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport

Quando si pensa al deep water soloing, probabilmente si pensa prima alla mecca psicobloc di Maiorca. Ma questo tipo di arrampicata può essere praticato anche in Svizzera. In questo articolo vi mostriamo i migliori spot DWS svizzeri.

231923_dani_arnold_speedrekord_am_salbit_4.jpg
Arrampicata

Dani Arnold – Record di velocità in solitaria sul Salbit

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport

Dani Arnold scala tutte e tre le creste del leggendario Salbitschijen in un solo pezzo e in meno di 10 ore, da solo e più velocemente di chiunque altro.

230623_lacrux_klettern_header.jpg
Arrampicata Suggerimenti per il tour

Guida all'arrampicata: 4 tour di arrampicata alpina per tutti i gusti

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport

Per dare il via all'estate, sono state pubblicate diverse nuove guide di arrampicata, tra cui "Alpine Klettertouren Band 1", una selezione selezionata di 81 arrampicate alpine nella Svizzera occidentale. Il coautore Daniel Silbernagel ha messo insieme quattro tour per voi: Dalla cresta per esercitarsi, al tour di piacere e al suggerimento solitario per gli addetti ai lavori, fino alla classica.

230425_blog_sicherer_sitz_inspiration_klettergurt_header_v2_1459x974px.jpg
Arrampicata

Vestibilità sicura

hanna-bar_neu.jpg
Hanna Bär

L'imbracatura da arrampicata: il collegamento tra il corpo e la corda, e quindi una parte centrale della nostra assicurazione sulla vita in montagna. Tanto è chiaro lo scopo, quanto è grande il numero di modelli: Qual è la vestibilità perfetta e come trovare personalmente l'imbracatura ottimale?

1-16 / 116