Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
  4.  > 
  5. Consigli per le escursioni e resoconti di viaggio

I nostri post sul blog

2025-07_blog_via-maire-04.jpg

Cartello Valle Maira

christian-penning.jpg
Christian Penning
Escursioni / trekking

Cartello Valle Maira

Cime rocciose solitarie invece di folle. Sentieri deserti al posto degli Insta-spot. Rifugi fatti di pietra naturale e danneggiata dalle intemperie al posto di opulenti templi del benessere. E ci sono buone probabilità che le cose rimangano così: La Valle Maira, nelle Alpi meridionali italiane, favorisce un turismo dolce.

2025-06_blog_daubenhorn-klettersteig_01.jpg
Via ferrata

Via ferrata Daubenhorn: abissi rilassanti

iris-kurschner.jpg
Iris Kürschner

Chi conquista la via ferrata più lunga del mondo sul Daubenhorn merita di rilassarsi. È un bene che Leukerbad abbia terme all'altezza.

2025-06_blog_trekking_hrp_01_header.jpg
Escursioni / trekking

Trekking: un'escursione in solitaria attraverso i Pirenei in 7 settimane

bachli-bergsport-blog.jpg katerina-skarka-profil.jpg
Bächli Bergsport & Katerina Skarka

Nell'agosto del 2024, l'autrice del nostro blog Katerina è partita da sola con la sua tenda per percorrere il sentiero a lunga distanza HRP attraverso i Pirenei. Nel post descrive come si è preparata, quale equipaggiamento aveva con sé e cosa farebbe di diverso la prossima volta.

2025-05_blog_nollen_moench_01_header.jpg
Tour in alta quota

Resoconto del tour: Dal Nollen al Mönch

blog_autor_thomas_ebert.jpg
Thomas Ebert

Cosa resta di un tour in cui tutto funziona a meraviglia? Il CEO di Bächli Thomas Morand ha scalato il Mönch con Jonas Schild attraverso la via Nollen.

2025-04_blog_klettern-sinai_01.jpg
Arrampicata

Il ritorno alla vita: dalla caduta alla libertà

bachli-bergsport-blog.jpg Tobias-Mueller.jpg
Bächli Bergsport & Tobias Müller

Dopo un grave incidente con il parapendio, la vita di Tobias si fermò. Ma invece di arrendersi, si è battuto passo dopo passo per tornare – nell'acqua, sulla parete di roccia e infine verso la libertà. Nella sua storia, l’arrampicatore Tobias Müller racconta un viaggio toccante fatto di dolore, guarigione e nuove prospettive.

2025-06_blog_tourentipp_bouldern_bergpunkt_1.jpg
Bouldering Suggerimenti per il tour

Consiglio per un'escursione: Bouldering sull'Engstligenalp

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt

L’area di boulder «Luegli» è, insieme all’Engstligenalp, la seconda grande zona di bouldering nei pressi di Adelboden. I blocchi si trovano un po’ nascosti sotto il piccolo passo chiamato «Luegli». In un meraviglioso paesaggio alpino, i massi del settore «City» sono disposti in uno spazio relativamente contenuto. Finora solo una piccola parte dell’area è stata sviluppata – davanti ad alcuni blocchi ci si chiede: esposizione o chiodatura? Sarebbe bello se, anche in futuro, in questo angolo unico di natura non brillassero spit...

2025-03_zusammenunterwegs_Silbernagel_Twins_Header.jpg
#inviaggioinsieme

Come il Monte Bianco ha salvato due fratelli dal collasso sociale

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport

Due fratelli piccoli criminali si avventurano sulla cresta del Peuterey, sul Monte Bianco, in inverno: una svolta per i gemelli Daniel e Michel Silbernagel, che stavano per scivolare nella criminalità. Una conversazione sulla temerarietà, sul coraggio e sull'importanza dell'alpinismo.

2025-04_blog_speed-record_hojac_01.jpg
Tour in alta quota

Nicolas Hojac con un nuovo record di velocità su Eiger, Mönch e Jungfrau

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport

Lo svizzero Nicolas Hojac, atleta del Bächli, e l'austriaco Philipp Brugger hanno battuto il record di velocità di 21 anni fa, stabilito da Ueli Steck e Stephan Siegrist. Il 5 aprile 2025, gli alpinisti sono riusciti a conquistare le pareti nord dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau in 15 ore e 30 minuti.

2025-04_blog_wegweiserratikon_01.jpg
Arrampicata

Scalatore nel Rätikon - sulle tracce delle leggende

blog_autor_simon_schoepf.jpg
Simon Schöpf

Sulle leggendarie montagne del Rätikon - con il non meno leggendario Beat Kammerlander: un omaggio all'eccellente rock bar al confine tra Grigioni e Vorarlberg.

2025-03_blog_bergpunkt_tourentipp_skihochtour_julierpass_00_header.jpg
Suggerimenti per il tour Scialpinismo

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

2025-03_blog_tourentipp_klettern_bergpunkt_01.jpg
Arrampicata

Consiglio di escursione: Arrampicata nell'Obersimmental

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt

L'inverno non è ancora finito nelle Alpi, ma la primavera è arrivata nelle valli. È il momento di tirare fuori le scarpe da arrampicata dall'armadio e preparare il sacchetto di magnesite. Questo consiglio di escursione ti porta verso le rocce soleggiate della Horeflue.

2025-02_bp_tourentipp_freeride_03.jpg
Freeride

Suggerimento per il tour: Freeride nella Val d'Hérens in Vallese

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt

Zermatt, Davos-Klosters, Andermatt, Engelberg, Verbier e Laax sono giustamente considerate destinazioni top per il freeride. Ecco perché noi non ci andiamo volutamente. Evolène è una zona un po' meno conosciuta per il freeride, ma non per questo meno emozionante.

2025-01_blog_bergpunkt_tourentipp_eisklettern_01.jpg
Arrampicata sul ghiaccio

Suggerimento: arrampicata su ghiaccio nell'Averstal nei Grigioni

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt

L'arrampicata su ghiaccio è effimera, eppure le sculture di ghiaccio scintillanti crescono in luoghi simili ogni inverno. Nel corso dell'inverno, quando le condizioni sono favorevoli, si formano ghiaccioli sospesi, colonne, cascate ghiacciate e tratti di parete ricoperti da uno strato di ghiaccio. È in questo periodo che cresce l'attesa per l'arrampicata su ghiaccio e misto.

2025-01_blog_skitour_aiguille-de-la-tsa_01.jpg
Scialpinismo

Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa

caroline-fink.jpg
Caroline Fink

L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.

2024-11_blog_tourentipp_skitour_01.jpg
Scialpinismo

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

2024-10_blog_klettern_jura_01_header.jpg
Suggerimenti per il tour Arrampicata

Arrampicare nel Giura, dove un tempo vivevano i brontosauri

bernard_van_dierendonck_1x1.jpg
Bernard van Dierendonck

Il viaggio di anniversario nel Giura combina l'arrampicata con la cultura: nel backcountry della sede di Basilea, gli spit si trovano dove un tempo vivevano i brontosauri.

1-16 / 236