Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
  4.  > 
  5. Consigli per le escursioni e resoconti di viaggio

I nostri post sul blog

Il ritorno alla vita: dalla caduta alla libertà

Bächli Bergsport & Tobias Müller
Arrampicata

Il ritorno alla vita: dalla caduta alla libertà

Dopo un grave incidente con il parapendio, la vita di Tobias si fermò. Ma invece di arrendersi, si è battuto passo dopo passo per tornare – nell'acqua, sulla parete di roccia e infine verso la libertà. Nella sua storia, l’arrampicatore Tobias Müller racconta un viaggio toccante fatto di dolore, guarigione e nuove prospettive.

Bouldering Suggerimenti per il tour

Consiglio per un'escursione: Bouldering sull'Engstligenalp

Daniel Silbernagel, bergpunkt

L’area di boulder «Luegli» è, insieme all’Engstligenalp, la seconda grande zona di bouldering nei pressi di Adelboden. I blocchi si trovano un po’ nascosti sotto il piccolo passo chiamato «Luegli». In un meraviglioso paesaggio alpino, i massi del settore «City» sono disposti in uno spazio relativamente contenuto. Finora solo una piccola parte dell’area è stata sviluppata – davanti ad alcuni blocchi ci si chiede: esposizione o chiodatura? Sarebbe bello se, anche in futuro, in questo angolo unico di natura non brillassero spit...

Tour in alta quota

Nicolas Hojac mit neuem Speed-Rekord an Eiger, Mönch und Jungfrau

Bächli Bergsport

Der Schweizer Bächli-Athlet Nicolas Hojac und der Österreicher Philipp Brugger haben den 21 Jahre alten Speedrekord von Ueli Steck und Stephan Siegrist gebrochen. Am 5. April 2025 ist es den Alpinisten gelungen, die Nordwände von Eiger, Mönch und Jungfrau in 15 Stunden 30 Minuten zu bezwingen.

Arrampicata

Scalatore nel Rätikon - sulle tracce delle leggende

Simon Schöpf

Sulle leggendarie montagne del Rätikon - con il non meno leggendario Beat Kammerlander: un omaggio all'eccellente rock bar al confine tra Grigioni e Vorarlberg.

Suggerimenti per il tour Scialpinismo

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

Daniel Silbernagel, bergpunkt

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

Arrampicata

Consiglio di escursione: Arrampicata nell'Obersimmental

Daniel Silbernagel, bergpunkt

L'inverno non è ancora finito nelle Alpi, ma la primavera è arrivata nelle valli. È il momento di tirare fuori le scarpe da arrampicata dall'armadio e preparare il sacchetto di magnesite. Questo consiglio di escursione ti porta verso le rocce soleggiate della Horeflue.

Freeride

Suggerimento per il tour: Freeride nella Val d'Hérens in Vallese

Daniel Silbernagel, bergpunkt

Zermatt, Davos-Klosters, Andermatt, Engelberg, Verbier e Laax sono giustamente considerate destinazioni top per il freeride. Ecco perché noi non ci andiamo volutamente. Evolène è una zona un po' meno conosciuta per il freeride, ma non per questo meno emozionante.

Arrampicata sul ghiaccio

Suggerimento: arrampicata su ghiaccio nell'Averstal nei Grigioni

Daniel Silbernagel, bergpunkt

L'arrampicata su ghiaccio è effimera, eppure le sculture di ghiaccio scintillanti crescono in luoghi simili ogni inverno. Nel corso dell'inverno, quando le condizioni sono favorevoli, si formano ghiaccioli sospesi, colonne, cascate ghiacciate e tratti di parete ricoperti da uno strato di ghiaccio. È in questo periodo che cresce l'attesa per l'arrampicata su ghiaccio e misto.

Scialpinismo

Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa

Caroline Fink

L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.

Scialpinismo

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

Daniel Silbernagel, bergpunkt

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Suggerimenti per il tour Arrampicata

Arrampicare nel Giura, dove un tempo vivevano i brontosauri

Bernard van Dierendonck

Il viaggio di anniversario nel Giura combina l'arrampicata con la cultura: nel backcountry della sede di Basilea, gli spit si trovano dove un tempo vivevano i brontosauri.

Trail running Suggerimenti per il tour

Suggerimento per il tour di trail running: correre in alto sopra il lago di Brienz

Daniel Silbernagel, bergpunkt

In questo percorso di trail running da Bönigen, vicino a Interlaken, ad Axalp, oltre al magnifico paesaggio, si ha il vantaggio di dover scendere meno metri di altitudine di quanti se ne debbano salire. Ideale per i corridori in forma che desiderano non affaticare le ginocchia. Sono inoltre previste numerose varianti, brevi deviazioni aggiuntive e la possibilità di fare una pausa in un ristorante di montagna.

Suggerimenti per il tour Via ferrata

Attraverso la via ferrata Tälli fino a Engstlenalp

Daniel Silbernagel, bergpunkt

Nella tranquilla valle Gadmertal si trova ancora oggi un vero e proprio pezzo di storia delle vie ferrate. Se un tempo i sicuri passaggi rocciosi erano utilizzati come sentieri agricoli, da tempo le vie ferrate sono diventate una disciplina sportiva alpina. La via ferrata Tälli è stata la prima del suo genere e, con i suoi 600 metri di lunghezza, è una delle più lunghe della Svizzera.

Arrampicata Tour in alta quota

Due amici - un sogno comune: la parete nord del Cervino

Franziska Schönbächler

Gli alpinisti Franziska Schönbächler e Jil Schmid hanno sognato a lungo di scalare insieme la parete nord del Cervino. La lunga attesa di buone condizioni è stata finalmente ripagata. Il 20 luglio, gli amici sono potuti partire e affrontare la famosa montagna. Nel blog, l'atleta Bächli Franziska descrive come ha vissuto il tour e cosa ricorderà a lungo.

Arrampicata alpina Suggerimenti per il tour

Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a

Daniel Silbernagel, bergpunkt

Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.

Suggerimenti per il tour Escursioni / trekking

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Iris Kürschner

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

1-16 / 231